1.6 T. Spark: Olio motore

cuoresportivo82

Nuovo Alfista
21 Maggio 2006
450
0
16
42
Caserta
Salve...quale olio motore mi consigliate per la mia 1.6?

Ho letto qualche discussione ma spesso si parla di olio per JTD..adesso ho il Mobil 1 5W50: devo cambiarlo assolutamente perché ogni 3000km o meno sono costretto ad aggiungerne 1litro!!! Praticamente in 13000km percorsi con quest'olio ho aggiunto la bellezza di 4litri!! Nei due cambi olio precedenti (sempre a distanza di 15.000km l'uno dall'altro) ho usato il Castrol RS Formula 10W60 tot sintetico e il consumo era di circa 1 litro ogni 6.000km. Prima ancora il Selenia Racing 10W60 e + o meno era lo stesso. Da qualche parte ho letto che i T. Spark Alfa Romeo "amano" (nel senso che lo bevono a dismisura) i full synthetic e che per i TS è consigliabile usare il semisintetico...vero? e quale?

ps. Considerate che monto anche un impianto GPL a iniez gassosa

Boh ... ho un 1.4 Ts con oltre 75mila km e un 1.6 Ts 120cv con quasi 6000km e non hanno mai consumato un filo d'olio.

Sempre usato l'olio consigliato sul libretto, quindi il Selenia, da 6000 km sul 1.4 uso il Racing sperando di preservare il variatore di fase (appena cambiato) e al primo cambio olio lo metterò anche sul 1.6

Mi sembra d'aver letto poco tempo fa di un 1.6 benza che si pappava 1Kg d'olio ogni 1.000 Km... forse l'ha risolto? :shrug03)

stitch":36wt30u3 ha detto:
Mi sembra d'aver letto poco tempo fa di un 1.6 benza che si pappava 1Kg d'olio ogni 1.000 Km... forse l'ha risolto? :shrug03)
impossibile
1kg d'olio ogni mille km sono da rifare le fasce.

io ad esempio uso ancora il 10w40 selenia e la mia ha 83000 km.
il consumo si attesta su 200cc c.a. ogni 2000km.

cuoresportivo82":21s6tjjd ha detto:
Salve...quale olio motore mi consigliate per la mia 1.6?

Ho letto qualche discussione ma spesso si parla di olio per JTD..adesso ho il Mobil 1 5W50: devo cambiarlo assolutamente perché ogni 3000km o meno sono costretto ad aggiungerne 1litro!!! Praticamente in 13000km percorsi con quest'olio ho aggiunto la bellezza di 4litri!! Nei due cambi olio precedenti (sempre a distanza di 15.000km l'uno dall'altro) ho usato il Castrol RS Formula 10W60 tot sintetico e il consumo era di circa 1 litro ogni 6.000km. Prima ancora il Selenia Racing 10W60 e + o meno era lo stesso. Da qualche parte ho letto che i T. Spark Alfa Romeo "amano" (nel senso che lo bevono a dismisura) i full synthetic e che per i TS è consigliabile usare il semisintetico...vero? e quale?

ps. Considerate che monto anche un impianto GPL a iniez gassosa

Bhè un litro ogni 3000 se usassi il selenia 20k non sarebbe neanche uno scandalo, anche la mia con quello fa così, ma se usi il mobil1 5w50 e ti fa 1L/3000km... non sarei troppo contento... io gli farei dare un'occhiata, è pur vero che ci sono alcuni TS Alfa che non consumano una mazza di olio e altri che se ne bevono litri...

non dimentichiamo che il mobil1 5w 50, è un ottimo olio, ma molto volatile, e questa sua volatilità si accentua sul bialbero alfa.

alcune bevono olio altre no,magari sono nate meglio,cmq la zona rossa del contagiri va a braccetto con il consumo di olio :nod)

la mia ha consumato olio dopo 10.000 km. era al livello max (sempre lì dovete stare!) nè + nè -

dopo 10.000 è arrivato a livello metà tra max e min

SELENIA 10K !

:147) :drive) :love)