alfa1981":3nr72xgp ha detto:
Edita per cortesia, come da regolamento, il tuo messaggio riscrivendolo in minuscolo; il maiuscolo non è gradito sul web.
:grazie)
alfa1981":3nr72xgp ha detto:
147jet":1jwzz2dn ha detto:alfa1981":1jwzz2dn ha detto:
Edita per cortesia, come da regolamento, il tuo messaggio riscrivendolo in minuscolo; il maiuscolo non è gradito sul web.
:grazie)
dallas140cv":7uhe8i5c ha detto:C'è un valore non numerico da riferire ai motori.... non è potenza, non è coppia, ma è elasticità, capacità di toglierti di impaccio nelle brutte situazioni, capacità di superare una salita con una marcia lunga... E in questo i piccoli "frullini" che son tanto di moda non se la cavano affatto bene! Avete mai provato in autostrada a riprendere dopo un rallentamento? Si chiama ripresa, è vero, e dipende dal motore e dal cambio. Ma sta di fatto che con il 1.9 sulla 147 sfiori l'acceleratore e vai, con il 1.3 su una GP resti dove sei.... e il 1.6 su 159 lo vedo proprio uguale: si dichiara una potenza elevata e una coppia max degna di un motore superiore, ma poi non ce n'è! Il marketing però è contento, pensa che con un 1.3 sulle Punto superano le prestazioni del vecchio 1.9 80cv... però questo partiva in salita in terza, con il 1.3 lavori di frizione... Pensatela come volete, ma per me non c'è nulla che sostituisce la cilindrata!
pierfrancesco19":1i3higkn ha detto:la tendenza comunque è quella di diminuire le cilindrate, non solo in casa fiat ma anche bmw renault vw ed altri marchi, quindi penso avranno i loro motivi :OK)
M-jetnasona2":27lslo56 ha detto:Per me tra un 1.9 jtdm da 120cv al nuovo 1.6 mjet sempre da 120cv preferisco quest'ultimo tutta la vita. Aumenta la coppia, la potenza rimane invariata e scendono i consumi senza contare che è un motore di nuova concezione. Mi sbaglierò ma non riesco proprio a credere che il vecchio 1.9 sia superiore solo per la maggio cilindrata, anzi temo che porti la 159 a pesare anche di più.