1.6 JTDM o 2.0 JTDM?

gianmarc

Nuovo Alfista
15 Marzo 2012
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ciao a tutti, sono il felice possessore di una 147 JTDm 120 cv del 2006; arrivato al traguardo dei 100000 km ho deciso di cambiarla: la macchina va ancora benissimo, ma ho deciso di farmi un regalo, magari passando la nasona a mio padre. Siccome con l'Alfa mi sono sempre trovato bene avrei deciso di prendere una Giulietta: sarei orientato su una 2.0 JTDm da 140 cv (il 170 cv francamente mi sembra eccessivo); per una Exclusive con vernice bianca mi è stato fatto un preventivo (con lo sconto) comprensivo di 25.700 cucuzze "limabile un pochino"; il fatto è che il concessionario mi caldeggia una 1.6 JTDm 105 cv, per circa 1500 € in meno... assicura che come soddisfazione, coppia etc. è praticamente equivalente alla mia 147. Onestamente la cosa non mi convince (anche se non ho ancora provato le due auto), la Giulietta è pur sempre una macchina da 1300 kg, e dubito che un 1.6 da 105 cv, anche se sicuramente più moderno, sia così performante... I consumi, poi, sarebbero paragonabili a quelli della 2.0, su cui sarei orientato. Che cosa ne pensate? :sgrat)
 
il 1.6 jtdm come coppia è già ai livelli del vecchio 1.9 16v, quindi non penso sia così seduto.

A parte ciò, e lasciando la parola ai proprietari delle due motorizzazioni, chiedi di provare entrambi i motori (penso che il conce ti spinga a prendere quel 1.6 eprchè ce l'hanno in pronta consegna da un po' ....imho) così ti fai un'idea precisa e personale di come vanno.
 
io possiedo una 1.6 e ti dico per nell'uso normale quotidiano va benissimo non è assolutamente sottodimensionato per i limiti stradali che ci sono.
la coppia spece in D è notevole sei circa allo stesso livello della 2.0... solo che il range di utilizzo è piuttosto limitato... che se fai tanta autostrada e devi riprendere per un sorpasso a volte può risultare "seduto"..
seduto perchè appunto ha un range di uso che va dai 1200-1500 ai 2800 giri... sotto è morto e sopra si siede

ti consiglio il pack sport come accessorio :OK)
 
Ruspy ma sei di Pordenone? abito anch'io a PN...
Effetttivamente io l'auto la uso più che altro su statale veloce e spesso in montagna, poco in città, forse per quest'uso la 1.6 sarebbe un po' limitata... Comunque siete soddisfatti della Giulietta nel complesso?
 
gianmarc":3bigsaub ha detto:
Ruspy ma sei di Pordenone? abito anch'io a PN...
Effetttivamente io l'auto la uso più che altro su statale veloce e spesso in montagna, poco in città, forse per quest'uso la 1.6 sarebbe un po' limitata... Comunque siete soddisfatti della Giulietta nel complesso?


eh già.... ti ci porto in in conce.... c'e pure la convenzione con il Virtual.... ;)
 
io ho la Giulietta jtdm 170 cv, una bomba, anche in allungo e non c'è paragone con il 1.6.
ah, la coppia in se non determina nulla, è sempre la potenza che determina le prestazioni. a parità di giri, un motore con una coppia più alta ha una potenza più alta a quei giri, per cui la ripresa sarà più forte di un altro, ma per la potenza sviluppata a quei giri, non per la coppia.
 
gianmarc":3qqzqhtd ha detto:
ciao a tutti, sono il felice possessore di una 147 JTDm 120 cv del 2006; arrivato al traguardo dei 100000 km ho deciso di cambiarla: la macchina va ancora benissimo, ma ho deciso di farmi un regalo, magari passando la nasona a mio padre. Siccome con l'Alfa mi sono sempre trovato bene avrei deciso di prendere una Giulietta: sarei orientato su una 2.0 JTDm da 140 cv (il 170 cv francamente mi sembra eccessivo); per una Exclusive con vernice bianca mi è stato fatto un preventivo (con lo sconto) comprensivo di 25.700 cucuzze "limabile un pochino"; il fatto è che il concessionario mi caldeggia una 1.6 JTDm 105 cv, per circa 1500 € in meno... assicura che come soddisfazione, coppia etc. è praticamente equivalente alla mia 147. Onestamente la cosa non mi convince (anche se non ho ancora provato le due auto), la Giulietta è pur sempre una macchina da 1300 kg, e dubito che un 1.6 da 105 cv, anche se sicuramente più moderno, sia così performante... I consumi, poi, sarebbero paragonabili a quelli della 2.0, su cui sarei orientato. Che cosa ne pensate? :sgrat)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
gianmarc":2bcwqi1d ha detto:
ciao a tutti, sono il felice possessore di una 147 JTDm 120 cv del 2006; arrivato al traguardo dei 100000 km ho deciso di cambiarla: la macchina va ancora benissimo, ma ho deciso di farmi un regalo, magari passando la nasona a mio padre. Siccome con l'Alfa mi sono sempre trovato bene avrei deciso di prendere una Giulietta: sarei orientato su una 2.0 JTDm da 140 cv (il 170 cv francamente mi sembra eccessivo); per una Exclusive con vernice bianca mi è stato fatto un preventivo (con lo sconto) comprensivo di 25.700 cucuzze "limabile un pochino"; il fatto è che il concessionario mi caldeggia una 1.6 JTDm 105 cv, per circa 1500 € in meno... assicura che come soddisfazione, coppia etc. è praticamente equivalente alla mia 147. Onestamente la cosa non mi convince (anche se non ho ancora provato le due auto), la Giulietta è pur sempre una macchina da 1300 kg, e dubito che un 1.6 da 105 cv, anche se sicuramente più moderno, sia così performante... I consumi, poi, sarebbero paragonabili a quelli della 2.0, su cui sarei orientato. Che cosa ne pensate? :sgrat)

Il venditore mette sullo stesso piano le 2 motorizzazioni semplicemente perchè ha qualche incentivo nello spingere al cliente il 1.6 che non il 2.0.
Fuori il discorso "provvigioni del venditore",i 2 motori non sono assolutamente paragonabili tra di loro,e non ci vuole il possessore per confermartelo(anche se qui sul forum puoi farti un idea molto precisa di come vadano).
Hai una 147 jtdm 2006,120 cv suppongo senza fap dunque.
Ho la tua stessa auto e,dopo aver provato la giulietta 1.6,ne sono rimasto deluso: l'auto è molto pesante ed il motore è solo onesto per la stazza della vettura.
Imho niente a che vedere con il mio(ed il tuo) 1.9 jtdm,che,pur non essendo un fulmine,sa regalare un buon allungo a giri più alti,oltre che ad essere più corposo in basso.
Se quindi devi scegliere e "scendi" dal 1.9,mio parere e di andare sul 2.0 jtdm per evitare il rischio di pentirti dopo l'acquisto.
 
Io ho provato tutti e 3 i motori diesel,e il piu' equilibrato secondo me e' il 140cv,il 1600 multijet spinge bene,e se non hai grosse pretese potrebbe anche bastarti...se invece vuoi un po' piu' di brio io ti consiglio di prendere uno dei due 2000 multijet,vanno forte entrambi,considerando che hanno la stessa coppia,ovviamente in allungo va piu' il 170cv,ma il 140cv fino a 3500 giri spinge davvero tanto soprattutto in dynamic....
 
R: 1.6 JTDM o 2.0 JTDM?

Se la tua percorrenza non subisce impennate improvvise, e non hai quindi il patema del consumo, orientati tranquillamente su una motorizzazione più alta. Io i. Due mesi ho fatto già 4mila km, e sto su una media trip dei 16.9, giocando ogni tanto in D. Se usi il trip stai sui 20.9 alla pompa, rispettando i limiti del cds. Per quanto riguarda il resto, il 1.6 non è sedutissimo, specie in D. In normal è molto, forse troppo calma se non pesti sull'cceleratore.. Ma si difende benone. E senza pack sport, la schiena puòforse ringraziare... Xd

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Oggi ho provato la Delta 1,6 M-jet di mio fratello,appena ritirata e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso,con 120cv l'ho trovato adeguato al peso dell'auto ed anche con marce alte riprende velocita'con un certo brio senza usare troppo il cambio,insomma mi e'piaciuta.Inutile dire che risalendo sulla mia,piu'pesante ma anche molto piu'potente,non c'era storia a favore del 2.0 da 170cv,comunque il 1,6 diesel da 120cv non la vedo assolutamente una scelta di ripiego :)
Lui comunque scende da una Croma diesel da 150cv
 
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