1.6 da 105cv. Come vi trovate?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Domanda facile facile. Ho un progetto in corso e volevo chiedere a voi. Come vi trovate con questo motore? E non parlo solo di consumi di carburante e olio, ma anche come rendimento, come problematiche, come viaggi lunghi, come manutenzione extra. Ditemi un po' le vostre esperienze :D
 
Mmh sei sicuro di non subire uno shock, scendendo dalla tua Q2? [emoji1] [emoji1]

Scherzi a parte, io mi trovo bene ma non ho mai avuto più potenti... la uso prevalentemente in extraurbano e, complice il gpl, i costi sono più che accettabili!! Sono sugli 11km al litro abbondanti di media in oltre 90mila di monitoraggio.

Sarò fortunato ma la mia non mangia nemmeno olio, che comunque cambio ogni 10mila km dal giorno che l'ho acquistata! Ora sono a quota a 124mila in circa 7 anni e mezzo.

Ho dovuto sostiture la frizione a 44mila km perchè vibrava il pedale a causa dello spingidisco fallato e la sonda lambda a 119mila (forse a causa del gpl che, scaldando di più, l'avrà cotta prima del previsto).

A breve dovrò sostituire la termostatica perchè la lancetta dell'acqua resta un pelo sotto ai 90 gradi.

Inviato dal mio SM-G900F
 
No la Q2 rimarrebbe, però essendo abituato appunto ad un turbodiesel (prima 115cv e adesso 150cv), volevo sapere se i 105cv aspirati del TS fanno rimpiangere così tanto il JTD oppure no. A livello di ripresa? Come va?
 
Ciao,
tralasciando consumi di benza ed olio e dei vari problemi avuti, in quasi 5 anni (da gennaio 2011) e più di 55 mila km(sono a quota 160 mila), ho imparato a conoscere questa motorizzazione e cercare di utilizzarla al meglio... premetto che in casa abbiamo anche una stilo jtd, quindi con prestazioni generali superiori alla mia 147.... ma, come dicevo, se si impara a "conoscerlo", si riescono ad avere un po' di soddisfazioni... E non mi è mai sembrato un polmone come ho letto in giro... anzi... riesco a divertirmi... quando va bene... comunque come consumi vario dai 7km/l minimo in città (mediamente sto sui 9/10) ai 15km/l massimo in extra urbano (mediamente faccio i 12). Come consumo olio io sto alto... 1800km circa con 1kg d'olio... ma c'è da dire che utilizzo la gradazione 5w40 e non il 10w40 consigliato a libretto... ovviamente ho la serie 0.
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Io ho provato la stilo 115cv di mio zio, ed è una corriera, a confronto! Sia di motore che di handling![emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Andy96":2dzllfiz ha detto:
Io ho provato la stilo 115cv di mio zio, ed è una corriera, a confronto! Sia di motore che di handling![emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F
Ma noi abbiamo la multiwagon 115cv :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Scalando riprende [emoji1]
È un benzina aspirato...non puoi pretendere che in 5a a 100 all'ora ti porti a 130 come fa la tua![emoji6]

Su youtube ci son diversi video...pure i miei! [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Traif1502":1tmxipua ha detto:
No la Q2 rimarrebbe, però essendo abituato appunto ad un turbodiesel (prima 115cv e adesso 150cv), volevo sapere se i 105cv aspirati del TS fanno rimpiangere così tanto il JTD oppure no. A livello di ripresa? Come va?
Come ripresa non aspettarti "prestazioni" del diesel... ovviamente se riesci a stare in coppia riprende abbastanza bene...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Andy96":2yth0xpw ha detto:
Scalando riprende [emoji1]
È un benzina aspirato...non puoi pretendere che in 5a a 100 all'ora ti porti a 130 come fa la tua![emoji6]

Su youtube ci son diversi video...pure i miei! [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F
Quoto... se scali e sfrutti bene il motore ti riesce a dare determinate soddisfazioni... E mi fermo qui ché meglio... :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Affidabilità e manutenzione? Io leggo sempre che il JTD richiede più manutenzione del TS, ma io in realtà faccio solo il tagliando annuale, non mi ha mai richeisto altro. Il benzina ad esempio ha le candele, la cinghia ogni 60.000km e poi?
 
Mmh credo nessuna!o almeno io non ne ho fatte!
Magari eliminare i prekat se vuoi temperature più basse! Ma è un lavoraccio sul 105cv

Inviato dal mio SM-G900F
 
Andy96":kkkne75r ha detto:
Mmh credo nessuna!o almeno io non ne ho fatte!
Magari eliminare i prekat se vuoi temperature più basse! Ma è un lavoraccio sul 105cv

Inviato dal mio SM-G900F
Vabbè se non chiede una cifra spropositata ci pensa il marmittaro :asd)
 
Però poi non so se le lambda lavorano correttamente...con il cerca prova a vedere se trovi la discussione...è lunghetta eh! [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Top