1.6 con Gpl oppure 1.9 jtd? Aiutatemi

Caro paesano...

antocortese":3f65ty53 ha detto:
sono entrambe Distinctive

Io faccio piu o meno 10000km annui

Grazie..

Ho una 147 jtd,con quasi 201000 km...posso dirti una cosa?se dovessi prendere una macchina ora prenderei un usato benzina con gpl..faccio molti km e nonostante so ceh il diesel é più duraturo come motore,non esiteri a prendere una macchina benzina e mettere l'impianto gpl..con i carburanti ci stano prendendo troppo per i fondelli..il gasolio ne é stata la dimostrazione..é esatametne raddoppiato da quando ho comprato la macchina..il gpl non aumenterà mai come benzina e gasolio,1 perché é acnora largamente usato a livello domestico e tu che sei a napoli lo sai meglio di me..) e secondo perché non ha costi di raffinazione come gli altri due parenti..sono certo che se devono specularci sopra non ci pensano due volte ad aumentare,ma sono anche certo che il risparmio attuale é enorme...soprattutto considerando che l'impianto te lo ritrovi già fatto...
 
JulianRoss":2v3xn8iq ha detto:
GiovanniJTDm":2v3xn8iq ha detto:
Ah col diesel puoi spingere che comunque non consumerai mai quanto un benza/gas...

non so che diesel hai te, ma il mio quando spingo consuma tranquillamente come un benza/gas, ma proprio in scioltezza senza neanche impegnarmi raggiungo i 4-5km/l :asd)

Che un diesel consumi come un benzina non è possibile, ha un rendimento nettamente + favorevole, se guidassi il benzina allo stesso modo vedresti dimezzarsi le percorrenze, e poi fare i 4 Km/l con 1,9 è praticamente impossibile, su un numero di 4R hanno provato la 159 (che pesa molto ma molto di + della nasona) a Nardò, col pedale del gas a fondo cora per 24 ore e il consumo è stato migliore di 6 Km/l, quindi tra i 25 litri/100 Km che dici tu di consumare e i 16 rilevati da 4R ci sono 9 litri ogni 100 Km che sono un enormità, forse il tuo motore ha qualche problema.
 
GiovanniJTDm":9ery5x5f ha detto:
per quel po che ti conviene il gas, hai comunque una macchina che non va una mazza, e poi tra le 2 il diesel ha meno della metà dei km, ergo...
il fatto che costi meno al litro non vuol dire tanto, perchè poi alla fine consuma di piu... Ah col diesel puoi spingere che comunque non consumerai mai quanto un benza/gas... Dipede dalle esigenze insomma.
Quante la manutenzione di un impianto a gas??

Già non va una mazza :jolly) :jolly)


Funziona benissimo va che è una bomba per quanto mi riguarda e quando si allunga oltre i 5000 è una goduria....
Dovresti provarlo il ts .
Io l mjet l ho provato sia da 150( molto brillante e progressivo) sia da 120 ( va bene ma non scommetterei che va più forte del ts). Dire che non va una mazza mi sembra eccessivo....
Detto da uno che ha la gta lo potrei accettare.....
:OK) :OK) :OK)
 
switing63":14tvb29t ha detto:
JulianRoss":14tvb29t ha detto:
GiovanniJTDm":14tvb29t ha detto:
Ah col diesel puoi spingere che comunque non consumerai mai quanto un benza/gas...

non so che diesel hai te, ma il mio quando spingo consuma tranquillamente come un benza/gas, ma proprio in scioltezza senza neanche impegnarmi raggiungo i 4-5km/l :asd)

Che un diesel consumi come un benzina non è possibile, ha un rendimento nettamente + favorevole, se guidassi il benzina allo stesso modo vedresti dimezzarsi le percorrenze, e poi fare i 4 Km/l con 1,9 è praticamente impossibile, su un numero di 4R hanno provato la 159 (che pesa molto ma molto di + della nasona) a Nardò, col pedale del gas a fondo cora per 24 ore e il consumo è stato migliore di 6 Km/l, quindi tra i 25 litri/100 Km che dici tu di consumare e i 16 rilevati da 4R ci sono 9 litri ogni 100 Km che sono un enormità, forse il tuo motore ha qualche problema.

E' vero, me la ricordo quella prova!
 
Grazie ragazzi..

In tutto questo io non ho ancora preso una decisione....mannaggia..

Ammazza e quanto siete prepaprati :nod)

Grazie

Antonio
 
GiovanniJTDm ha scritto:
per quel po che ti conviene il gas, hai comunque una macchina che non va una mazza, e poi tra le 2 il diesel ha meno della metà dei km, ergo...
il fatto che costi meno al litro non vuol dire tanto, perchè poi alla fine consuma di piu... Ah col diesel puoi spingere che comunque non consumerai mai quanto un benza/gas... Dipede dalle esigenze insomma.
Quante la manutenzione di un impianto a gas??


Già non va una mazza


Funziona benissimo va che è una bomba per quanto mi riguarda e quando si allunga oltre i 5000 è una goduria....
Dovresti provarlo il ts .
Io l mjet l ho provato sia da 150( molto brillante e progressivo) sia da 120 ( va bene ma non scommetterei che va più forte del ts). Dire che non va una mazza mi sembra eccessivo....
Detto da uno che ha la gta lo potrei accettare.....
Mi scuso perchè non so fare quote decenti :asd) anzi se mi insegnate...
comunque, cimurru, sono stato preso da un eccesso di euforia... vabbè non volevo fare paragoni, sicuramente il diesel non a un beep di sportivo e via... però personalmente, considerando solo le prestazioni, preferisco la mia diesel 120 cv... pronta, scattante, riprende bene in 4... insomma, la guidare tranquillamente tenendo un buon ritmo e senza spompare il motore ad ogni sorpasso... ovvio che il paragone con la GTA non tiene, quella vorrei averla anche io!!! :sbav) ti dirò, la macchina precendente era una lancia, 2000 aspirata 102 kw quindi 139 cv... era una palla da guidare... sisi l'allungo, ma chissenefrega no?? poi pareri di miei amici che hanno la 147 da 120 cv ho sentito non essere tanto soddisfatti da questo punto di vista... tutto qui, poi le prestazioni non sono tutto, e magari all'utente che ha aperto questa discussione non interessano nemmeno
Scciiaaaooo[/quote]
 
GiovanniJTDm":273ucm54 ha detto:
GiovanniJTDm ha scritto:
per quel po che ti conviene il gas, hai comunque una macchina che non va una mazza, e poi tra le 2 il diesel ha meno della metà dei km, ergo...
il fatto che costi meno al litro non vuol dire tanto, perchè poi alla fine consuma di piu... Ah col diesel puoi spingere che comunque non consumerai mai quanto un benza/gas... Dipede dalle esigenze insomma.
Quante la manutenzione di un impianto a gas??


Già non va una mazza


Funziona benissimo va che è una bomba per quanto mi riguarda e quando si allunga oltre i 5000 è una goduria....
Dovresti provarlo il ts .
Io l mjet l ho provato sia da 150( molto brillante e progressivo) sia da 120 ( va bene ma non scommetterei che va più forte del ts). Dire che non va una mazza mi sembra eccessivo....
Detto da uno che ha la gta lo potrei accettare.....
Mi scuso perchè non so fare quote decenti :asd) anzi se mi insegnate...
comunque, cimurru, sono stato preso da un eccesso di euforia... vabbè non volevo fare paragoni, sicuramente il diesel non a un beep di sportivo e via... però personalmente, considerando solo le prestazioni, preferisco la mia diesel 120 cv... pronta, scattante, riprende bene in 4... insomma, la guidare tranquillamente tenendo un buon ritmo e senza spompare il motore ad ogni sorpasso... ovvio che il paragone con la GTA non tiene, quella vorrei averla anche io!!! :sbav) ti dirò, la macchina precendente era una lancia, 2000 aspirata 102 kw quindi 139 cv... era una palla da guidare... sisi l'allungo, ma chissenefrega no?? poi pareri di miei amici che hanno la 147 da 120 cv ho sentito non essere tanto soddisfatti da questo punto di vista... tutto qui, poi le prestazioni non sono tutto, e magari all'utente che ha aperto questa discussione non interessano nemmeno
Scciiaaaooo
[/quote]

Guarda vengo da una y 1.2 da 60 cavalli per me il 1.6 corre fin troppo!!! :nod) :nod) :nod) sono quasi sempre in città per quello ti dico che sono soddisfatto!!!
 
si infatti è relativa la cosa...paragonare una jtd a una GTA, o una y a una 147, non è tanto sensato... Il succo era che col diesel puoi tenere una guida più sciolta, ma dipende da come uno guida, perchè se la guidasse mio papà andrebbe bene anche il 1.2, e non che io vada forte in macchina, però odio dover scalare, mi ci sono abituato troppo bene...
comunque non dimentichiamoci le alternative proposte all'inizio... l'ultima cosa che mi sento di dire è, considera se ci sono distributori di gpl dalle tue parti ovviamente, se no è inutile...
Solamente per sentito dire, ti posso dire che il 1.6 TS si trova meglio rispetto ad altri motori con il gas...
 
io da possessore di un 1.6 ke probabilmente tra un po verrà gasato ti dico jtd,fosse a parità di km avrei optato sicuramente per il gpl,ma ti serve propio la macchina e devi scegliere per forza tra quelle 2?io con i tuoi km annui aspetterei e cercherei un benzina da gasare con meno km :X)
 
Non focalizzare la tua attenzione solo su quelle 2 auto.. ;)

Io da quando ho gasato il mio 2.0 sono soddisfattissimo.. sia come consumi, sia come prestazioni praticamente inalterate. Giusto se qualche volta si becca del gpl sporco, l'auto si siede un po'.. ma pazienza.. mi rimangono sufficienti cavalli a disposizione :nod)

A secco ma proprio a secco sono arrivato a mettere 42 lt per un totale di circa 28 euro.
Km percorsi 405.
D'inverno poi.. coi lattoni va di lusso, 30 km in più a pieno non me li toglie nessuno!
 
vai di GPL! :OK)
visto l'andamento del petrolio tra poco il diesel costerà sempre di più, visto che ha già battuto la benza!
il GPL da ma è a 0,645 € litro prima che arrivi al prezzo del diesel ce ne vuole!
cmq circoli anche con i blocchi del traffico, hai un agevolazione sul bollo, e non ricordo cos'altro ...

quoto Dade86
se cerchi trovi sicuramante delle altre occasioni!
 
io ti consiglio il jtd, ha la metà dei km ed è un motore molto affidabile poi se guidi molto in autostrada te lo godi proprio.
cmq ti consiglio di fare un pensiero sul nuovo ci sono fortissimi sconti, per esempio un 1.6 105 cv progression lo riesci a trovare a 13.900 euro e ti fanno il finanziamento in 6 anni tasso 0.
Quindi se devi tenere la macchina molto tempo fai un pensierino sul nuovo.... ciao
 
Mister Bny":vmpfaygt ha detto:
il GPL da ma è a 0,645 € litro prima che arrivi al prezzo del diesel ce ne vuole!

Attenzione però a dire questa cosa perche non è del tutto esatta.

Non è necessario che il GPL arrivi al prezzo del gasolio basta che raggiunga i 90 cents al litro e ti conviene il gasolio.

I dati di consumo dischiarati da Alfa Romeo per il 1,6 sono di 8,1 litri di benzina per 100 Km, per la versione a gasolio 5,9 e un produttore come BRC dice che col GPL il consumo sale del 20% rispetto alla benzina, quindi per 100 Km ci vogliono 8,1+20%=9,72 litri.
Quindi 100 Km a benzina costano 8,1*1,459=11,82€
col gasolio siamo a 5,9*1,459=8,61€
e per il GPL 9,72*0,645=6,27€ ma se il prezzo del GPL arrivasse a 0,9 avremmo 9,72*0,900=8,75€ quindi appena un pelo in più del gasolio.
 
Top