1.6 con Gpl oppure 1.9 jtd? Aiutatemi

antocortese

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2008
44
0
6
NAPOLI
Salve a tutti..
Mi chiamo antonio e vorrei acquistare una 147...
Tra le mie ricerche ho trovato una 1.6 gpl anno 2005 con 68.000km di circa 11000euro e una jtd 2006 con 30000km a circa 12500euro.

Domanda : Quale compro?e con i consumi quale mi conviene?

Aiutatemi grazie
 
Beh.....sulla scelta dipende dai tuo chilometraggio annuno......ovvio che se fai più di 30-35000 Km l'anno fatti il diesel......se invece stai sotto quella soglia ti conviene il benzina
tanto oramai il diesel è arrivato a prezzi stratosferici
 
Io andrei di diesel, è un buon motore, poi è anche piu nuova...conta che il gpl ti consuma pressoche come il benza..e tra 1 po, il gpl salira d prezzo...cn il diesel, hai il consumo cmq mooolto inferiore, sei cmq sui 17 / 19 km/ litro...cmq fai te!
Che allestimento sono le 2?
 
Ha parecchi km già il benza il diesel ne ha meno della metà,dipende comunque dai km che fai,secondo me così tra queste due possibilità andrei di JTDm mentre se l'avessi dovuta prendere nuova avrei detto benza con l'impianto :OK)
 
dipende dall'uso che ne vuoi fare.. pochi km allora benzina.. tanti km allora diesel..
kmq valuta bene lo stato d'uso..
i consumi saranno simili se la usi solo in città
e con 1500 euro in mano puoi mettere 1000 litri :OK)
 
antocortese":lptv3iqs ha detto:
sono entrambe Distinctive

Io faccio piu o meno 10000km annui

Grazie..

Se stai sui 10000 annui allora ti consiglio di prendere il benza, magari cercane uno con meno Km
 
vexator":2nn2pclh ha detto:
lello88":2nn2pclh ha detto:
e tra 1 po, il gpl salira d prezzo...

hai le tue spie nelle stanze del potere? :crepap) :crepap) :crepap)
il GPL costa poco più di 60 centesimi, per arrivare al costo del diesel/benza deve quasi triplicare :OK)
Mi hai tolto le parole di bocca.. :asd)
Qui da me lo si trova a 68-69 (in autostrada anche 70,2) mentre in altre provincie vicine l'ho visto anche a 66. In ogni caso è un bel risparmio.. se contiamo che da gennaio il gpl sarà salito 2 cent.. mentre invece ho perso il conto della benza e del gasolio.. :sarcastic)
 
antocortese":22mszsfm ha detto:
Salve a tutti..
Mi chiamo antonio e vorrei acquistare una 147...
Tra le mie ricerche ho trovato una 1.6 gpl anno 2005 con 68.000km di circa 11000euro e una jtd 2006 con 30000km a circa 12500euro.

Domanda : Quale compro?e con i consumi quale mi conviene?

Aiutatemi grazie
partendo dal presupposto che i km siano effettivi, io ti consiglio di prendere la 1.9 perché ha meno della metà dei km, è un anno più giovane e poi non sai se l'impianto gpl della 1.6 è stato fatto a regola d'arte o meno.. poi dipende anche dalle tue esigenze di guida, alcuni si sono lamentati del benzina perché richiede l'uso più frequente del cambio come ad esempio nei sorpassi, altri si sono lamentati del poco allungo del diesel.. dovresti provarle entrambe per farti una tua idea personale ;)
 
Posto che il prezzo di acquisto è quasi identico per le due auto, una è meno recente e costa un pò meno però ha il doppio dei Km, io andrei di jtdm, anche perchè è vero che il GPL stà attorno ai 70 cents al litro mentre il gasolio è al doppio però è anche vero che il GPL ti permette di percorrere si e no la metà dei Km che faresti col gasolio.
 
Ciao, io a suo tempo mi ero fatto i miei conti... in breve
il 16 a gpl consuma (litri/100km): urbano 9.4 extra 7.5 misto 9.5 .
Diesel il 1.9 (115/120cv) urbano 7.6 extra 5.9 misto 6.2
Vabbè i dati son da prendere con le pinze, non mi ricordo nemmeno come li avevo calcolati quelli del gas, comunque al di la di obbiezioni sulla precisione dovrebbe essere indicativo il consumo nel misto.
Perciò 10000 km in carburante ti costano (ipotesi del misto) 950litri gpl a 0.7euro/litro= 650 circa ; col diesel 620 litri * 1.50 euro/litro= 930 euro...
Il gpl ha anche autonomia ridotta... Io comprerei SENZALTRO tra le due il diesel, perchè è più nuovo, perchè è così di fabbrica, il gas potrebbe darti più problemi che un diesel, ecc...
Sarebbe interessante sapere i costi di manutenzione di una e dell'altra.
Spero di essere stato utile.
PS: col gas si risparmia se è metano, però anche li l'impianto costa maggiormente, per curiosità gli stessi chilometri col 1600 120cv li dovresti pagare 450 euro... ma il consumo di carburante non è tutto, anzi, è tutto da vedere!
 
una precisazione... il consumo urbano a gas ho sbagliato... sarà anche del 12,5 ... mi son sbagliato...
 
Mi permetto di raccontare i miei consumi a gpl calcolati più e più volte.
Faccio anche qualche premessa:

Pro 147 benzina /gpl:
Costi tagliando minori (quello del gas 50 euro)
Distributori gpl ormai sufficientemente diffusi
Mi piace guidare il benzina quindi mi trovo molto bene
Con l impianto tarato in modo ottimale non ci sono differenze percettibili.
In Piemonte con il Gpl esentato dal bollo per 5 anni
prezzo: 0.680

Contro: Autonomia Ridotta
In certe Regioni non cè abbastanza copertura
L impianto va fatto ad arte se no si rischiano problemi.


Pro Diesel:

Consumi minori sul momento
Maggiore fruibilità del motore ai bassi
i diesel alfa sono cmq piacevoli da guidare perchè spingono molto bene

COntro:

Costo tagliandi maggiore e manutenzione con costi maggiori ( non eccessivi cmq)
Il diesel costa veramente tanto adesso 1.468 ieri oltre il doppio del gas
Quando guidi allegro beve molto anche il diesel


Tirando le somme sulla mia 1.6 120hp gasata con 22 euro metto il pieno di circa 33 litri .
Con il diesel 33 litri attualmente li paghi tra i 48 e i 50 euro :jaw)

In citta calcolato alla pompa faccio attualmente sui 250/260 km quindi consumo solo in città sui 7.7 km/l ma mi concedo cmq qualche tiratina
Fuori città sono arrivato a fare in extraurbano anche 340 km con un pieno quindi oltre i 10km/l di gas.

I consumi a benzina sono di un 10/15% più bassi perchè il cdb mi segna un consumo medio di benzina solitamente sugli 8.4 km/l in realtà come già detto sono 7,7.

Sul diesel ti faccio un esempio: con 22 (prezzo di un pieno di gas)euro metti 15 litri di gasolio in città supponendo un consumo di 12km/l (che sarebbero cmq ottimi faresti 180 km. 80 in meno del gas.
supponedo un 17km/l nell estraurbano ne faresti tra i 250 e i 260.

Quindi dai miei calcoli attualmene conviene il gas.
Spero di essere stato esaustivo .
Non voglio criticare ne i motori diesel ne i dieselisti ho solo fatto delle considerazioni! :OK) :OK)
Se puoi andassimo sul metano costerebbe ancora meno.

Che sia gas o gasolio l importante è che sia alfa buona scelta!!! :147) :147) :147) :147) :bravo)
 
per quel po che ti conviene il gas, hai comunque una macchina che non va una mazza, e poi tra le 2 il diesel ha meno della metà dei km, ergo...
il fatto che costi meno al litro non vuol dire tanto, perchè poi alla fine consuma di piu... Ah col diesel puoi spingere che comunque non consumerai mai quanto un benza/gas... Dipede dalle esigenze insomma.
Quante la manutenzione di un impianto a gas??
 
Top