1.6 benzina 105 o 120?

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
salve appassionati Alfa...
Vorrei acquistare a breve una 147
benzina 1.6..
Ho alcuni dubbi relativi al fatto che il benzina è declinato
in due varianti con potenze da 105 e 120 cv , quest' ultimo con carattere
piu'0 sportivo non solo per la cavalleria in piu' ma sopratutto grazie al
variatore di fase.
Acquisterei senz' altro questo motore, ma ho sentito
dire che spesso proprio il variatore è fragile e causa di interventi di
manutenzione estremamente costosi.
Siete in grado di darmi un' informazione
e un consiglio al riguardo...
E' vero che i TS sono diventati euro 4?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
 
Io ho il benza 120 e mi trovo bene,potrà dirti altrettanto chi ha il 105...cmq ci sono molte disc. in proposito.. :asd) il 120 è 1 motore 1 pò + brioso e consuma anche 1 pò di +...come costi di manutenzione siamo lì...il problema al variatore di fase è noto,ma non è capitato a tutti :OK)
i benza da maggio sono tuti euro 4
 
C'era un altro utente con il tuo stesso nick che,coincidenza,aveva il 1.6 105 cv,venduto poi x una fiammante GT :OK)

Cmq tornando al quesito io non so che dirti,nel senso che sono due ottimi motori,con il 120 sicuramente migliore in termini di prestazioni,ma anche il 105 si sa difendere bene :OK)
 
Friendevil":hdep21ox ha detto:
C'era un altro utente con il tuo stesso nick che,coincidenza,aveva il 1.6 105 cv,venduto poi x una fiammante GT :OK)

Cmq tornando al quesito io non so che dirti,nel senso che sono due ottimi motori,con il 120 sicuramente migliore in termini di prestazioni,ma anche il 105 si sa difendere bene :OK)

no no l' utente non era un altro ero io...
ora vorrei comprare anche una new 147 benzina, il 105 lo conosco bene e va.. ma gli devi tirare un po' il collo, il 120 mi ispira di piu' ma il problema al variatore mi fa un po' paura anche perchè sembra che ce l' abbiano quasi tutti
 
Ci sono persone che a 60.000 km ci sono arrivate senza sost. (vedi alk147) ;) cmq se è rumoroso all'avvio e poi sparisce non è 1 problema :OK)
 
io ho 60mila km e si sente appena all'avvio ma l ho gia guarito col sel racing!!!e penso che col castrol 0w40 lo guariro' del tutto!!!

io andrei sul 120....pero' come gia descritto avendo il variatore devi avere degli accorgimenti in +!!
 
Cyboraf":2myhy9ix ha detto:
no no l' utente non era un altro ero io...
ora vorrei comprare anche una new 147 benzina, il 105 lo conosco bene e va.. ma gli devi tirare un po' il collo, il 120 mi ispira di piu' ma il problema al variatore mi fa un po' paura anche perchè sembra che ce l' abbiano quasi tutti

Ah ecco....mi sembrava un nick non così familiare da poter essere replicato da altri :p

Io x il problema al variatore di fase non ti so dare risposta. :OK)
 
teknomotion":3n0kp3et ha detto:
Ci sono persone che a 60.000 km ci sono arrivate senza sost. (vedi alk147) ;) cmq se è rumoroso all'avvio e poi sparisce non è 1 problema :OK)
io 72000km e gratta un sec da fredda...cmq ho letto che con il castrol RS forse non si sente + il rumorino da diesel alla partenza...

secondo me vai di 120...un giorno che magari vuoi metterci le mani sopra ci sono + pezzi per il 120, vedi collettori :elio)
 
Come anticipato da Tekno il mio a 65000 Km non si è ancora rotto, è solo rumoroso all'accensione, ma è una cosa che fa praticamente da sempre, perciò non mi preoccupo per una sua rottura, ci penserò se dovesse succedere.

Tra il 105 e il 120 le differenze principali le dovresti sentire ai regimi alti dove il 120 offre quel qualcosa in più.
 
alk147":mxmvfvkh ha detto:
Come anticipato da Tekno il mio a 65000 Km non si è ancora rotto, è solo rumoroso all'accensione, ma è una cosa che fa praticamente da sempre, perciò non mi preoccupo per una sua rottura, ci penserò se dovesse succedere.

Tra il 105 e il 120 le differenze principali le dovresti sentire ai regimi alti dove il 120 offre quel qualcosa in più.

Questo è cio' che ho sempre sentito dire.. tuttavia si tratterebbe di conoscere bene come va anche ai bassi e se quel qualcosa in piu' vale la pena.. C'è chi dice che ai bassi è ancora più "fermo" del 105.
Tieni inoltre presente che nn appena potrò farò una visitina al Balduzzi per ottimizzare il tutto e forse in quel caso avrei un 105 che va piu' di un 120.. praticamente allo stesso prezzo..
HO sbagliato qualche cosa?
 
si.

hai sbagliato a dire "ancora piu fermo" sono sempre motori alfa, non sanno stare proprio fermi, ne l'uno ne l'altro...


e fidati.


il 105 è tutto tranno che un polmoncino... :OK)
 
la scelta la devi fare anche in base alle tue esigenze...

io ho scelto un 105 cv, in quanto uso la mia bimba quasi esclusivamente in città!! il 120 l'avrei visto di più se avessi fatto tanta tangenziale o tanta autostrada..

sinceramente non so quanta differenza ci sia tra un 105 e un 120... la differenza di sicuro lo fa un motore alfa!
 
Dato che non c'è tantissima differenza in prestazioni tra il 105 ed il 120 cv, la scelta è legata allo stile di guida: se tiri spesso le marce prendi il 120 cv, se ti piace guidare in scioltezza compra la 105.
Io ho comprato la 105 cv perchè quando cambio marcia difficilmente supero i 4500 giri.
 
Top