1.6 120cv fischio forte all'accensione a freddo...

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
Ciao ragazzi,
sono in panico.. che cavolo può essere?

ho acceso la macchina questa mattina,
è stata fuori la notte, media dei 6-7 gradi.. insomma.. niente freddo assurdo... stamattina vado giù come ogni santa mattina, e giro la chiave...
era fredda logicamente, ma ha fatto un fischio di 10 secondi buoni, molto forte... fischiava forte per 10 secondi e poi ha smesso ed è tornata normale..

ho spento e riacceso, ma non l'ha rifatto...

si è comportata come nulla fosse poi... ho come l'impressione che lo rifarà anche più tardi quando andrò a prenderla dopo l'ufficio e sarà fredda come stamattina.

cosa può essere?

Il mio modello è un 1.6 120cv del 2004...
 
Bruno147":3fbth8zx ha detto:
freddo... fischio... anche io dico cinghia SERVIZI... però per 10 secondi a macchina ferma :?:

ma adesso tutto ok?

cinghia servizi. Prova a vedere se tenendo tutto sterzato il rumore aumenta, se così è la servizi al 100%!
 
si... l'ha fatto qualche secondo buono, e poi tutto è tornato normale.. macchina perfetta, nessun altro rumorino, nè niente...

sono sicuro che finito lavoro quando vado a prenderla, lo rifarà... proprio perchè è fredda... che dite?
 
bhe la cinghia servizi la senti "fischiare" anche in marcia, sopratutto a freddo (chi più chi meno... la mia fischia parecchio)... g3pp3tto tendi l'orecchio e vedi se la tonalità del fischio (che sicuramente avrai anche tu in marcia a freddo) ti ricorda quello avvenuto all'accensione. :ka)
 
secondo me è la cinghia servizi. A me durante il periodo successivo alla sostituzione (insieme a quella di distribuzione) fischiava i primi secondi dopo ogni avvio a freddo. Con l'assestarsi ha smesso di fischiare e ora va benissimo. Io starei più che tranquillo :OK)
 
no ragazzi,
l'ho sentita SOLO appena girato la chiave per qualche secondo, e dico che era fortino il suono eh...
il tempo di girare la chiave, scendere dalla macchina, avvicinarmi al muso, un altro secondo, e aveva smesso..

quando guido, sia andando piano, sia tirandola come una stronza (a caldo), nessun rumore...
 
ieri sera, uscito dall'ufficio, a macchina fredda, NoN l'ha più fatto..

stamattina, a mattina estremamente fredda, stata fuori all'aperto tutta la notte, non l'ha fatto...

ma che diavolo può essere?
il meccanico non sà rispondere... dice che dovrebbe vederla...
 
g3pp3tto":f6cxgxky ha detto:
la macchina ha 60.000 km esatti..

saranno soldini?

io comincerei ad ordinare kit distribuzione, variatore e kit servizi, hai raggiunto il limite consigliato da Alfa per il TS. (magari anche la pompa acqua)

Per il fischio può essere la cinghia servizi, specie a freddo se si secca stride. Strano però l'abbia fatto solo una volta.

Sulla mia Brava a 35000 km (ma dopo 4 anni di vita) iniziò a cigolare a freddo la cinghia, cambiata e risolto il problema. Ma era una cosa che faceva sempre da fredda, anche nella bella stagione (mi pare fosse primavera all'epoca).

Cmq cambia la distribuzione. ;)
 
g3pp3tto":281vb89b ha detto:
cambia la distribuzione, cosa vuol dire?

significa "cinghia di distribuzione"?
cinghia e tendi cinghia!l'alfa lo consiglia a 80000 ma e sempre meglio prevenire che curare...io ho intenzione di farlo a 70000 e lo consiglio anche a te...se si spacca la cinghia addio valvole...e poi si che piangi lacrime amare!
 
Top