1.4 vti gpl VS 1.4 EasyPower

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
Ciao a tutti, sono ormai deciso a passare al GPL, mi piacerebbe il metano ma la carenza di distributori mi fa desistere da questa scelta.

Per adesso ho valuto queste 2 motorizzazioni sulla peugeot 208 e sulla punto, non sono sicuro ma il primo motore non dovrebbe essere realizzato per il gpl ma montano un impianto landi in fabbrica, sbirciando qualche forum mi sembra che anche la strumentazione della macchina non sia integrata ma si abbiano dei segnalatori esterni tipico degli impianti aftermarket.

Al contratio il motore Fiat dovrebbe nascere a gpl quindi presentare meno problemi soprattutto riguardo le valvole e anche la strumentazione dovrebbe essere ben integrata.

Consigli? io sarei orientato su un segmento B, andrei sul C solo per una macchina usata come una 147 ad esempio.

Grazie.

Re: R: 1.4 vti gpl VS 1.4 EasyPower

Purtroppo non ho esperienza sul gpl.
Però ho molta esperienza sulle fiat a metano.
Nella mia azienda abbiamo avuto 4 panda natural power a metano e si sono comportate ineccepibilmente.
Uso gravoso, manutenzione approssimativa...tirate a freddo, anzi tirate sempre e comunque.
Ne abbiamo cambiata una a 170k km che andava ancora come un orologio.

Se quelle a gpl sono altrettanto affidabili andrei di fiat senza dubbio.
Poi sono di parte perché le francesi in generale non le posso vedere:grin:

infatti girando sui vari forum sembra che fiat sia abbastanza avanti sulle alimentazioni alternative alemo sulle piccole motorizzazioni.

Fiat è stata la prima Casa a montare impianti a metano prima,e gpl poi,direttamente in catena di montaggio,e i risultati si vedono:la prima fu la Marea berlina Bipower,a seguire la Multipla e poi via via le varie Punto e Panda fino ai nostri giorni.Un mio collega ha avuto 2 multipla con le quali ha percorso in totale 550.000km...mai un problema inerente l'impianto!!!! :OK) ovvio che rispetto allo stresso motore alimentato a benzina,qualche rogna in piu' può starci (ci cono comunque piu' pezzi che possono dare problemi),ma per esperienza posso dirti che vanno benone!!! :OK) Forse meglio quelle a metano che quelle a gpl... :nod) :nod)
L'unica cosa è che dovrai abituarti alle prestazioni:passare da un 150cv turbodiesel ad un 70-80cv benzina non è semplicissimo......
Sotto il punto di vista economico,sai già a cosa vai incontro!! :OK)

si si , penso che andrò a fare il preventivo per la punto evo 1.2 easy power, mi piace anche la nuova clio ma credo che anche loro ancora non abbiano motori nati per il gpl.

molto meglio usata però ho il limite di 1,75 di larghezza a specchietti chiusi e vorrei 5 porte.

la giuly a gpl sarebbe la quadratura del cerchio......non pensare che consumi tanto di piu' di una Punto 1.4...anzi......77cv non possono far miracoli,specie se fai spesso tratti autostradali in salita.....tipo per andare a Roma da L'aquila.....però l'alfa ha 120 cv e il passaggio dalla 147 sarebbe molto meno traumatico a livello di prestazioni...... :nod) :nod) :OK)

Attreyu":892j6bw8 ha detto:
purtroppo è troppo grande per me.
...azz......e una mito è scomoda per via delle 3 porte?????
spiego meglio....la Gpunto va da Dio,ma ha un limite:nelle motorizzazione a benzina, sia 1.2 che 1.4 ,i cavalli sono pochini e la macchina non è proprio leggerissima......va da sè che nei tratti pianeggianti,dove puoi sfruttare la quinta veleggiando con un filo di acceleratore,consuma pochissimo.....quando invece ti trovi a dover percorrere tratti autostradali,intorno ai 130 km/h,o peggio,strade in salita,con frequenti sorpassi,inizia a consumare tanto,e le prestazioni sono abbastanza modeste.....quindi occhio.....so che fai molta autostrada....la Gpunto 1.2 da 65cv,a 130 km/h effettivi,non fa piu' di 12 km/l....... :OK)

Attreyu":2zrkap5j ha detto:
Volevo andare a vedere questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... src=st&a=1

Ho avuto dal 99 al 2008 una megane coach 1.9 dti e mi sono trovato molto bene, credo quel motore fosse da guinness per economicità.
il dti era un trattore!!!! :OK) nulla a che vedere con i delicati quanto poco affidabili dci venuti dopo!!!!!
Per quanto riguarda la Clio,de gustibus.....esternamente è carina,ma dentro a me non piace assolutamente....molto piu' carina la Gpunto,secondo me.....il design della consolle centrale è da brivido..... :asd) :asd)

Avrei anche un caro amico a Berlino, ma non so se è solo una leggenda metropolitana che si compra meglio in Germania

abituato alla coppia da trattore,e con i tragitti che fai,secondo me ti spari nelle palle con un 1.2 a gpl :asd)

grande punto sport 1.4 tjet 120 cv?
poi la fai a gas!

quel motore fila gran bene e hai le 5 porte! :elio)

...ecco...ora ricominciamo a ragionare..... :asd) :asd) :asd)
non è malaccio il prezzo.....a parte il rosso "ferrari"..... :asd) :asd)
prova a chiedere che interventi ha effettuato...tipo frizione,braccetti,ecc. :OK)

teknomotion":zjq1nwrx ha detto:
Sì,ma ha sempre 155.000km..ok chè è eterno il jtd,ma tra questa ed una nuova ce ne passa :D
..certo tekno,ma pure tra questa e una clio o una punto ce ne passa...e spenderebbe anche la metà.......e 155.000km per un jtd sono di rodaggio....... :asd)

Sicuro ha i bracci da buttare e la frizione che é arrivata, q2 messe bene le vendono anche a 8k, quel prezzo nn mi convince