1° tagliando+guasto in garanzia

franz74

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2007
10
0
1
milano
ciao a tutti, ieri ho portato l'auto a fare il tagliando, non tanto per raggiunta percorrenza chilometrica (ha solo 15mila km) ma perchè la garanzia prevede il 1tagliando a 20 mila km o entro un anno dall'acquisto. Ho detto al meccanico di controllare l'impianto frenante poichè sentivo uno strano rumore alle basse velocità. Oggi chiamo e mi hanno detto che i dischi erano storti, cambiati in garanzia insieme alle pastiglie, quest'ultime mi toccherebbe pagarle perchè materiale di consumo. Ma è normale che dopo 15mila km le pastiglie anteriori siano da cambiare? Ed è normale che per un difetto di fabbrica mi tocchi pagarle con i miei soldini?
comunque il totale, tagliando + pastiglie freni anteriori = 360 euro!!! Ditemi un pò se mi devo presentare con il badile domani dal concessionario alfa!!!
Consigliatemi voi, grazie!!! :mecry)
 
Grazie Devil per la risposta. La mia domanda però è la seguente. Le pastiglie non dovrebbero rientrare nella garanzia, visto che sono state cambiate perchè i dischi si sono ovalizzati?
Attendo risposte da voi esperti :hail)
 
franz74":yq9tufnq ha detto:
Grazie Devil per la risposta. La mia domanda però è la seguente. Le pastiglie non dovrebbero rientrare nella garanzia, visto che sono state cambiate perchè i dischi si sono ovalizzati?
Attendo risposte da voi esperti :hail)

Ecco quello che vuoi sapere: la garanzia che ti hanno applicato in concessionaria, cd del produttore, è una garanzia contrattuale, un puro impegno commerciale rilasciato liberamente dall'AR che ne fissa le regole (esclude appunto i materiali di consumo, anche se deteriorati dal pezzo difettoso), e non è la garanzia di legge.


Quest'ultima (cd del consumatore), invece copre tutto (anche i pneumatici, per dire) per due anni (nel secondo si ribalta l'onere della prova). Ma va esercitata direttamente nei confronti del concessionario che in questo caso è l'unico tuo interlecutore per legge.
Non riguarda la casa madre, su cui ha titolo per rivalersi solo il concessionario.

All'alfa puoi chiedere per adempienza contrattuale i dischi ovalizzati.

Al concessionario puoi chiedere per legge pastiglie e dischi.

Questa seconda ipotesi, quando il concessionario finge di non capire (sempre!) va esercitata con lettera AR di messa in mora,... giudice di pace...
 
non ho capito se t hanno avvertito prima di cambiarti il tutto o se han cambiato


360 e; il classico talgiando piu pastile ovviamente rispetto ai ricambi di conocorenza e' un furto :asd)
 
Grazie manet, perciò se ho capito bene dovrei fare la voce grossa al concessionario sperando che serva a qualcosa. onestamente mi scoccia farmi prendere per i fondelli, ma sicuramente non andrei dal giudice di pace per 2 pastiglie. Mi chiedo se valga la pena fare delle rimostranze.

squalettoge, io avevo fatto presente del rumore dei dischi e loro ieri mi hanno chiamato dicendomi che avevano già cambiato dischi ovalizzati e relative pastiglie. Queste ultime tocca pagarle perchè materilale di consumo. va bè, se non ci fosse stato il problema dei dischi non si sarebbero consumate dopo 15mila km.
 
Purtroppo quasi tutte le officine ti fanno pagare le pastiglie anche se sono stati i dischi ovalizzati a rovinarle,in 15.000km a meno che non vai in pista non si possono consumare le pasticche,molti amici hanno avuto lo stesso tuo problema,dischi cambiati e pasticche a pagamento,mentre il papà di una mia amica è riuscito a farsele passare in garanzia assieme ai dischi,ma penso che gli strilli li avete sentiti anche voi :asd) ,se la cavano sempre dicendo che sono materiale di consumo e devi pagarle 100€,praticamente 260€ di tagliando hai pagato,forse è un pò elevato di media questo dei 20.000km si aggira sui 220€ :OK)
 
Top