1° Tagliando e successivi

erlele

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2008
57
0
6
Roma
Ciao a tutti,
sò che le discussioni sui tagliandi sono già molte ma non ho trovato l'informazione che cerco.
La mia car a luglio compirà un anno dall'immatricolazione, e avrà circa 13.000 Km, io in realtà la uso molto di più, solo che l'ho comprata ha Km0, quindi io in realtà la guido solo dal 25 gennaio!
Allora la mia domanda è se sono obbligato a fare il 1° tagliando a un anno o posso aspetttare altri 3 o 4 mesi e farlo direttamente a 20.000 Km, anche perchè se non faccio così dovrei fare il secondo tagliando a 40.000 (faccio molti più Km di 20.000 l'anno) e ci sarebbero troppi Km trà 1° e 2° tagliando, voi che ne dite? Non sò se mi sono spiegato bene!
E poi ai fini della garanzia bisogna obbligatoriamnete servirsi delle officine alfaromeo per i tagliandi?

Grazi a tutti.
Ciao.

Il tagliando è previsto ogni 20.000 km. Nel caso in cui - come te - se ne percorrono di meno, l'olio e il relativo filtro si devono cambiare una volta all'anno.
Per la garanzia, la legge Bersani prevede che i tagliandi si possano fare da chiunque senza doversi per forza rivolgersi alla rete ufficiale. E, in nessun caso, la garanzia decade.

Ok, grazie.....allora mi conviene cambiare olio e filtro prima dell'estate e poi ai 20000 faccio il tagliando completo?
Ma non e che se passa più un anno di vita della macchina mi decade la garanzia?

Non decade nulla; i concessionari ci provano perché a loro conviene che i clienti facciano la manutenzione periodica presso le loro officine. Sinceramente, però, i 38 € all'ora di manodopera preferisco tenermeli in tasca e andare da chi mi fa pagare meno.
L'olio e il filtro cambiali: OK prima dell'estate perché col caldo forte è meglio avere l'olio in buone condizioni.