1° TAGLIANDO 30.000Km. che salassata! che ne dite?

BlacklineFORaBETTERworld":1nerbkgb ha detto:
No, mi diceva un collega che quando cambiano le pastiglie è buona cosa la rettifica dei dischi. E dopo 2 volte che cambiano le pastiglie conviene cambiare anche i dischi (così mi dice).
uhm.
Io ho fatto tre serie di pastiglie prima di cambiare i dischi a 160k
Certo rettificandoli la pastiglia nuova si adatta meglio a un disco che non è già bello rigato... ma la rettifica implica che diminuisce lo spessore del disco e quindi durerà meno.
Al tuo chilometraggio poi mi sembra eccessivo aver cambiato le pastiglie.. figuriamoci anche rettificare i dischi se non presentavi problemi!

Cmq non avendo visto le pastiglie prima di cambiarle, non puoi nemmeno sapere se fosse opportuno o no
 
il metodo resta 1 solo : conoscere o stato delle proprie pastiglie e contestare l'eventuale cambio senza preavviso ( cosa che ad ogni modo non potrebbero fare, in quanto potrei non disporre della cifra al momento) o l'eventuale telefonata in cui vi dicono che sono da sostituire.
Se proprio non ti fidi ( tu generico ) fai una foto. Cosi' hai una prova.
 
Goa":2mtc2y7z ha detto:
francamente se il preventivo era di un TOT io avrei sborsato solo quello.Nel caso di imprevisti l'officina avrebbe dovuto avvisarti telefonicamente informandoti dei costi extra.
Ho avuto anche io un problema simile poco temp ofa con il tagliando dei 40k:l'officina mi aveva preventivato una spesa di 200 euro mentre in realtà ho dovuto sborsarne 265 per un semplice cambio olio e filtri.
E' stata l'ultima volta che mi vedono in officine "autorizzate cacca-romeo".
Un amico per una bmw serie 1 solitamente nota per l'alto prezzo dei tagliandi,ha speso 200 euro in CONCESSIONARIA per cambio olio+filtri.


hai visto la ricevuta con tutit i pezzi cambiati in entrabi i casi (alfa e bmw)

xche si fa presto a dire ho sespo tanto x olio e fitlri e poi x magia o manca una cosa o si e' fatto altro... :)
nulla di personale ehhhh :D
e poi quanto e' la manodopera a tempario bmw e quella alfa? e quanto tempo danno x un tagliando completo in entrambi i casi? li vedi dove t costa di piu sulla carta poi se fan sconti o altro l'e' un'altra faccenda...
 
Azz che botta :?:

Per esperienza...a meno che non vivi in montagna o di cognome fai Alonso ,le pastiglie non erano sicuramente finite...prima spesa inutile che ti hanno appioppato,seconda cosa l'olio motore a me è durato dal tagliando dei 23mila ad 80mila km ,quindi cambiare l'olio a 20-30mila (a meno che sia scadente l'olio di natura) è inutile poi chi puo' spendere lo faccia pure almeno circola l'economia...le pastiglie le ho finite a 86mila km quindi potevano durarti ancora 60mila km...io d'ora in poi tagliandi solo ogni 40.000km non prima..e non in Alfa..
 
BlacklineFORaBETTERworld":zkfat3d9 ha detto:
Jtdstyle":zkfat3d9 ha detto:
Azz che botta :?:

io d'ora in poi tagliandi solo ogni 40.000km non prima..e non in Alfa..

Straquoto! :OK)
@jtdstyle: non è affatto detto che le pastiglie durino così tanto come a te (o me)... guidando in città possono anche arrivare alla fine in 40mila km.
Se poi insorge un problema non troppo evidente, come sulla mia seconda auto, puoi anche finirne una in 15mila.
Poi l' olio, sì ti dura anche 150mila km se non lo cambi e non si consuma.. ma si degrada... Tu scegli di cambiarlo ogni 40mila km, e sei naturalmente libero di farlo, ma non è vero che il motore va benissimo anche così :ka)
Poi certo, se cerchiamo di risparmiare un po' possiamo discutere a lungo.. facile che le manutenzioni siano dettate dall' esigenza di fare €€ e non dall' effettiva usura... non mi spiego solo col progresso che ora un mjet della Bravo fa i tagliandi ogni 35mila km... Ma piuttosto comincerei a pensare, mi cambio il filtro clima da solo, il filtro gasolio lo faccio meno spesso e così il filtro aria. Sono opinioni, eh ? :OK)

Per le officine autorizzate: se ci si presenta chiedendo il tagliando senza specificare nulla, loro ti faranno uscire l' auto in modo che tu non ti debba preoccupare di nulla, perchè il cliente medio di auto non ne capisce... es: hai le pastiglie al 50% ? invece di dirti tielle d'occhio, puoi farci ancora 10-20mila km, le cambiano!
 
squalettoge":39oulp1r ha detto:
Jtdstyle":39oulp1r ha detto:
a me è durato dal tagliando dei 23mila ad 80mila km

:?: :?: :?: :?:

sarai pieno di morchie povero motore....

l'olio sarebbe da cmabiare ogni 15k idem fitlro dell'aria... sono esauriti dopo

Invece fila che è un piacere :p :p

Bisogna dare atto e merito anche ai progettisti del jtd 8V ovviamente...qualcosa di buono lo fanno eh :elio)
 
no ma scusa, ci son delle cose che non mi quadrano..

macchina usata di 13000 km, il conce ti dice di aspettare a fare il tagliando.. perchè te l'han fatto loro prima della consegna? O il proprietario precedente l'aveva fatta tagliandare?

altrimenti con 30 e rotti mila km senza mai cambiar olio e filtri è da animale.

Poi: il costo dei ricambi originali lo puoi valutare nella relativa FAQ.
La manodopera è poco più alta dello standard (mi pare fossimo in altri conce Alfa sui 38 + iva all'ora), il 20K l'hai strapagato (a meno che non fosse il K, che è già 5W-40), costando sui 12-13 euro a listino FL (ivato).

Insomma, tra 20000 km io mi rivolgerei a un altro meccanico (che tanto mi pare l'auto sarà fuori garanzia Alfa)..
 
beh di auto più recenti ce ne sono tante che fanno il tagliando ogni 30mila..

io ho un collega con la palio che ha 150 mila km e non ha mai cambiato nulla (ha fatto un solo tagliando!!!!!) ma solo rabboccato olio...
facendo un calcolo veloce ha risparmiato fior fior di soldini....e l'auto va tutto sommato bene.
 
yugs":29xyz8kn ha detto:
no ma scusa, ci son delle cose che non mi quadrano..

macchina usata di 13000 km, il conce ti dice di aspettare a fare il tagliando.. perchè te l'han fatto loro prima della consegna? O il proprietario precedente l'aveva fatta tagliandare?

altrimenti con 30 e rotti mila km senza mai cambiar olio e filtri è da animale.

Poi: il costo dei ricambi originali lo puoi valutare nella relativa FAQ.
La manodopera è poco più alta dello standard (mi pare fossimo in altri conce Alfa sui 38 + iva all'ora), il 20K l'hai strapagato (a meno che non fosse il K, che è già 5W-40), costando sui 12-13 euro a listino FL (ivato).

Insomma, tra 20000 km io mi rivolgerei a un altro meccanico (che tanto mi pare l'auto sarà fuori garanzia Alfa)..

Il tagliando a libretto è il primo (1 solo timbro). Il concessionario mi ha detto che non ha fatto un vero tagliando ma che ha fatto un check (probabilmente ha sostituito qualcosa). Siccome ho la garanzia di un anno (per legge te la devono dare sull'usato) non penso che mi abbiano voluto fregare. Questa è la mia ipotesi. Cmq anche un mio amico carrozziere e concessionario mi dice che lui i tagliandi li fa ogni 15.000, ma a quel prezzo ogni volta mi costa di più che comprarmi un elicottero. A questo punto mi compro un BMW o un Mercedes che li ammortizzo prima..
Poi non sono uno che pesta e la uso moltissimo in autostrada (e qui mi incazzo per le pastiglie visto che non freno come se fossi in montagna, ma è un altro paio di maniche).

Per il resto ogni 20.000 a me sembra esagerato a quel prezzo. Se trovo chi mi fa dei prezzi onesti allora posso iniziare a pensarci. Ma loro mi rivedono (se mi rivedono) tra 30.000 km almeno.

Ovviamente è una mia opinione.

Ciao
 
considera che la mia Pana 100Hp, tagliandata sempre in conce Alfa Romeo (per comodità), spedo di media 170 euro (il prossimo degli 80.000 vedo di farlo con l'olio che porto io).
 
40000 km da un tagliando all'altro sono veramente esagerati, andrebbe fatto ogni 15000-20000 km, cosa che faccio io, al max arrivo a 20000 e cambio filtro olio, filtro gasolio ,filtro aria e olio!!
e ogni 2 tagliandi il filtro aria condizionata..
 
Come fate a non cambiare l'olio dopo i 20 mila?
Certo i benza lo consumano e a forza di rabbocchi la bilancia è sempre positiva
ma chi ha il diesel dopo 15 20 mila la macchina diventa ruvida e fa rumoracci,
ogni cambio olio è ossigeno la differenza si sente
 
bonzuccio":2bn31qx2 ha detto:
Come fate a non cambiare l'olio dopo i 20 mila?
Certo i benza lo consumano e a forza di rabbocchi la bilancia è sempre positiva
ma chi ha il diesel dopo 15 20 mila la macchina diventa ruvida e fa rumoracci,
ogni cambio olio è ossigeno la differenza si sente

La mia non era nè ruvida e non faceva rumoracci...ovvio che il cambio d'olio fa bene all'auto ma secondo la mia esperienza 40milakm tra un tagliando e l'altro sono sufficienti,poi chi ha paura di danni e lo fa prima amen soldi suoi puo' far quello che vuole,io non dico che è stupido o animale chi butta soldi ogni 15mila km,sarei stato un animale se il motore fosse andato a ramengo...e visto che non ha mai dato problemi fino al tagliando,la mia esperienza è piu' che solida...poi ci saran pure motori che con cambi olio piu frequenti hanno comunque problemi che non dipendono dall'olio...
 
Federicoroll":2rqo0a2j ha detto:
C'e' un mio topic con in dettaglio tutto ciò che è stato sostituito per il tagliando dei 35.000 km... in totale ho pagato 180 :nod)

Mamma mia sn dei ladri , hai pagato una cifrona... manco in maserati glieli davo quei soldi lì :nono) ... ( maserati permettendo :backb) )

Metti il link già che ci sei, così mi sparo in mattinata.. :splat)
 
fabri90":1qckuey4 ha detto:
40000 km da un tagliando all'altro sono veramente esagerati, andrebbe fatto ogni 15000-20000 km, cosa che faccio io, al max arrivo a 20000 e cambio filtro olio, filtro gasolio ,filtro aria e olio!!
e ogni 2 tagliandi il filtro aria condizionata..

anche qui, il filtro abitacolo andrebbe cambiato una volta l'anno (l'aria è piena di impurità, poi basta guardare la primavera con i pollini ecc, vedi subito il livello di intasamento).

l'unico che può essere tranquillamente posticipato (tipo uno ogni 40000 km) è il filtro gasolio (o benzina per chi ha ancora i vecchi impianti di alimentazione con tubo di ritorno al serbatoio).
il filtro aria per lo stesso motivo dell'antipolline andrebbe cambiato ogni 20000. Non capisco Case che ormai lo propongono ogni 60000 (e di concorrenza un filtro aria lo trovi a 10-15 euro al massimo)..

Chi propone i tagliandi ogni 30 e passa mila km usa oli più additivati (vedi i Long life della VW) dei tradizionali.
 
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