“Giulietta,un successo o no?” Vendite...Giuly vs 147 vs Golf

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,963
66
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Un saluto a tutti. :p :ciao)
E’ da un po’ che se ne parla: :scratch)

“Ma stà Giulietta ha sfondato oppure è un bluff?” :sgrat)

Si parla di molte km zero…ma anche le altre case immatricolano le loro auto. :eek13)

Per aiutarci a capire meglio il mercato, ho preparato una piccola scheda :D
dove metto a confronto i primi 16 mesi di vita della Giulietta con la gloriosa 147. :elio)
Da settembre 2000 a dicembre 2001 e da maggio 2010 ad agosto 2011. :lingua)

Ho anche messo 3 rivali (Golf, Focus, Astra) per una visione più ampia del mercato. ;)
In più c’è una colonna con i totali di vendita di quel mese, l’ho voluta mettere perché
tra il biennio 2000/2001 e l’attuale 2010/2011 c’è una grande differenza.
__________________________________________________________________________________________

Tot.Imm - 2000/01 – AR147 – Golf – Focus – Astra ------- Tot.Imm - 2009/10 – Giulietta – Golf – Focus – Astra

184.500 - Settembre - 0333 – 5018 – 05757 – 4203 ------- 163.700 - maggio ------- 0353 – 4296 – 2654 – 2632
194.200 - Ottobre ----- 0983 – 5380 – 06439 – 3273 ------- 170.650 - giugno -------- 1803 – 4386 – 1806 – 2718
183.700 - Novembre - 1979 – 4818 – 06391 – 3849 ------- 152.752 - luglio ---------- 2935 – 3740 – 2052 – 2278
124.100 - Dicembre -- 1393 – 4938 – 04481 – 3134 ------- 068.718 - agosto -------- 0966 – 1465 – 0868 – 0901
274.400 - Gennaio ---- 3615 – 7538 – 11587 – 7749 ------- 154.429 - settembre --- 2129 – 3460 – 2284 – 2304
222.100 - Febbraio --- 3373 – 5432 – 08929 – 6736 ------- 139.740 - ottobre -------- 2636 – 3274 – 1855 – 1664
248.800 - Marzo ------- 3141 – 7324 – 09829 – 7072 ------- 145.198 - novembre ---- 2213 – 3042 – 2188 – 1763
218.100 - Aprile ------- 3546 – 5726 – 09075 – 5154 ------- 130.319 - dicembre ----- 1206 – 3466 – 1481 – 2040
234.500 - Maggio ----- 4112 – 6067 – 09027 – 6839 ------- 164.356 - gennaio ------- 4052 – 5512 – 2360 – 1747
219.200 - Giugno ----- 4566 – 4507 – 08289 – 4671 ------- 160.329 - febbraio ------- 3700 – 4339 – 2729 – 3344
218.200 - Luglio ------- 3974 – 4945 – 09682 – 5057 ------- 187.687 - marzo --------- 4164 – 5669 – 2734 – 4028
109.100 - Agosto ----- 1606 – 2761 – 04540 – 2925 ------- 157.309 - aprile ----------- 3468 – 3893 – 2685 – 2918
163.200 - Settembre - 3618 – 3497 – 07712 – 2794 ------- 170.603 - maggio -------- 3368 – 5276 – 2590 – 3238
202.700 - Ottobre ----- 4008 – 4655 – 08532 – 2930 ------- 168.832 - giugno --------- 2902 – 4230 – 3114 – 3408
183.100 - Novembre - 3801 – 4618 – 07096 – 3187 ------- 137.442 - luglio ----------- 3057 – 3172 – 2190 – 2184
131.900 - Dicembre -- 2587 – 4254 – 04626 – 2858 ------- 070.732 - agosto --------- 1209 – 2105 – 1172 – 1319

3.111.800 –Totali– 46.635 - 81.478 - 121.992 - 72.431 --- 2.342.796 –Totali – 40.161 - 61.325 - 34.762 - 38.486
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In un momento di mercato in crisi come non mai e con i gusti delle persone che stan cambiando,
oggi vanno tantissimo i piccoli SUV a scapito delle segmento C di pari prezzo,
io direi che la Giuly si stà difendendo degnamente. :nod)
Anche se sempre io credo, ma non glielo auguro di certo, non avrà una vita felice come la Nasona. :tiè)

Voi che dite? :matto)

A parte la Golf che vende sempre e comunque, (forse l’unica vera sua rivale è la Polo)
le altre due concorrenti, che in passato vendevano alla grande, mi sembrano un po’ in affanno, :ka)
consideriamo che son entrambe uscite da poco e con prezzi ben al di sotto dell’ ”Alfetta”.
Tutte e due dieci anni fa vendevano anche tantissime SW che oggi non son più così desiderate.
Sulla prima parte di scheda le Focus e le Astra son sommate con le SW cosa che oggi già fa Quattroruote.
La Golf, al contrario, ho preferito non aggiungere le SW che allora comunque vendevan bene.

Quella che mi sorprende di più è la Focus: :?:
La prima serie fece furore mentre questa (a mio parere) arranca, date un’occhiata a quella di 10 anni prima.
Strano però, la Ford ha avuto un successone con la Nuova Fiesta, copiargli lo stile non ha dato un buon risultato.
Cmq, a me proprio non piace mentre la Fiestina è proprio carina. :D

Adesso lascio a voi un parere e se ho sbagliato qualcosa…
…sorry. :worship)

ADAN :ciao)
 
numeri puri alla mano (grazie intanto per lo sbattimento :worship) ) la 147, all'epoca con un jtd e 3 motori TS ha fatto più della giulietta che già al lancio aveva tutti i motori pronti (a parte il 2.0 140cv arrivato da pochi mesi).

Se contiamo il posizionamento delle due vetture (la seconda per fronteggiare Golf, quindi una generalista, la prima concorrente di Audi A3) il fattore novità va a vantaggio di 147.
Poi vi son i discorsi delle km0 (quindi vendite "false") di Giulietta affrontati in altri topics.

Alla fine della fiera Giulietta qualcosa ha venduto, però rispetto al tipo di auto, a quanto dichiarato nelle intenzioni della casa madre ecc, è sotto l'obiettivo imho.

Magari (sempre se hai voglia) se riesci a tirare su i dati di 147 nel periodo di produzione dei jtd 16v e GTA (quindi gamma completa), diciamo tra 2004 e 2005 compresi, facciamo un ulteriore paragone tra sostituta ed erede.
 
yugs":11q3j8p1 ha detto:
Magari (sempre se hai voglia) se riesci a tirare su i dati di 147 nel periodo di produzione dei jtd 16v e GTA (quindi gamma completa), diciamo tra 2004 e 2005 compresi, facciamo un ulteriore paragone tra sostituta ed erede.
Per inserire un'intero mese ci metto una mezz'oretta, pertanto 12x30 fan 6 ore che devo trovare a perditempo. :matto)
:asd)

Però nei prossimi giorni ho deciso di velocizzare la cosa :scratch) anticipando solo i dati delle Alfa Romeo, vi farò sapere. ;)

Del 2004 2005 ho 20 numeri su 24. :matto)



Ps:
con questa scusa ho riordinato le riviste Quattroruote a casa, :clap)
buttando tutte le altre come AUTO AutoCapital ecc che avevo dal 1985 ... :?:
:asd)
Nei tempi d'oro son arrivato a leggere anche 7 riviste al mese. :splat)
Oggi mi accontento di Quattroruote e Ruoteclassiche ee poi...c'è internet ed il Virtual. :OK)
 
ADAN":285a2dec ha detto:
Però nei prossimi giorni ho deciso di velocizzare la cosa :scratch) anticipando solo i dati delle Alfa Romeo, vi farò sapere. ;)

Del 2004 2005 ho 20 numeri su 24. :matto)

va beh, facciamo un paragone coi mesi che hai saltando poi per Giulietta i mesi mancanti delle riviste vecchie al limite..

si si, solo 147, lascia stare il resto, è pe fare una valutazione in più internos. :OK)
 
yugs":3uiuxzej ha detto:
Alla fine della fiera Giulietta qualcosa ha venduto, però rispetto al tipo di auto, a quanto dichiarato nelle intenzioni della casa madre ecc, è sotto l'obiettivo imho.
In questo momento e in questa situazione di mercato praticamente tutte le vetture sono sotto obiettivo di vendita, salvo rare eccezioni.
 
ADAN":e10mbfql ha detto:
Un saluto a tutti. :p :ciao)
E’ da un po’ che se ne parla: :scratch)

“Ma stà Giulietta ha sfondato oppure è un bluff?” :sgrat)

Si parla di molte km zero…ma anche le altre case immatricolano le loro auto. :eek13)

Per aiutarci a capire meglio il mercato, ho preparato una piccola scheda :D
dove metto a confronto i primi 16 mesi di vita della Giulietta con la gloriosa 147. :elio)
Da settembre 2000 a dicembre 2001 e da maggio 2010 ad agosto 2011. :lingua)

Ho anche messo 3 rivali (Golf, Focus, Astra) per una visione più ampia del mercato. ;)
In più c’è una colonna con i totali di vendita di quel mese, l’ho voluta mettere perché
tra il biennio 2000/2001 e l’attuale 2010/2011 c’è una grande differenza.
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Tot.Imm - 2000/01 – AR147 – Golf – Focus – Astra ------- Tot.Imm - 2009/10 – Giulietta – Golf – Focus – Astra

184.500 - Settembre - 0333 – 5018 – 05757 – 4203 ------- 163.700 - maggio ------- 0353 – 4296 – 2654 – 2632
194.200 - Ottobre ----- 0983 – 5380 – 06439 – 3273 ------- 170.650 - giugno -------- 1803 – 4386 – 1806 – 2718
183.700 - Novembre - 1979 – 4818 – 06391 – 3849 ------- 152.752 - luglio ---------- 2935 – 3740 – 2052 – 2278
124.100 - Dicembre -- 1393 – 4938 – 04481 – 3134 ------- 068.718 - agosto -------- 0966 – 1465 – 0868 – 0901
274.400 - Gennaio ---- 3615 – 7538 – 11587 – 7749 ------- 154.429 - settembre --- 2129 – 3460 – 2284 – 2304
222.100 - Febbraio --- 3373 – 5432 – 08929 – 6736 ------- 139.740 - ottobre -------- 2636 – 3274 – 1855 – 1664
248.800 - Marzo ------- 3141 – 7324 – 09829 – 7072 ------- 145.198 - novembre ---- 2213 – 3042 – 2188 – 1763
218.100 - Aprile ------- 3546 – 5726 – 09075 – 5154 ------- 130.319 - dicembre ----- 1206 – 3466 – 1481 – 2040
234.500 - Maggio ----- 4112 – 6067 – 09027 – 6839 ------- 164.356 - gennaio ------- 4052 – 5512 – 2360 – 1747
219.200 - Giugno ----- 4566 – 4507 – 08289 – 4671 ------- 160.329 - febbraio ------- 3700 – 4339 – 2729 – 3344
218.200 - Luglio ------- 3974 – 4945 – 09682 – 5057 ------- 187.687 - marzo --------- 4164 – 5669 – 2734 – 4028
109.100 - Agosto ----- 1606 – 2761 – 04540 – 2925 ------- 157.309 - aprile ----------- 3468 – 3893 – 2685 – 2918
163.200 - Settembre - 3618 – 3497 – 07712 – 2794 ------- 170.603 - maggio -------- 3368 – 5276 – 2590 – 3238
202.700 - Ottobre ----- 4008 – 4655 – 08532 – 2930 ------- 168.832 - giugno --------- 2902 – 4230 – 3114 – 3408
183.100 - Novembre - 3801 – 4618 – 07096 – 3187 ------- 137.442 - luglio ----------- 3057 – 3172 – 2190 – 2184
131.900 - Dicembre -- 2587 – 4254 – 04626 – 2858 ------- 070.732 - agosto --------- 1209 – 2105 – 1172 – 1319

3.111.800 –Totali– 46.635 - 81.478 - 121.992 - 72.431 --- 2.342.796 –Totali – 40.161 - 61.325 - 34.762 - 38.486
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La stagionalità non è proprio la stessa, ma se nei primi 16 mesi 147 ha venduto 46.635 unità su un immatricolato di 3,1 milioni, mentre Giulietta ha venduto 40.161 unità su 2,3 milioni, direi che Giulietta ha performato meglio di 147.

Bisognerebbe vedere anche l'estero.
 
Hunthor":1no7zdxw ha detto:
La stagionalità non è proprio la stessa, ma se nei primi 16 mesi 147 ha venduto 46.635 unità su un immatricolato di 3,1 milioni, mentre Giulietta ha venduto 40.161 unità su 2,3 milioni, direi che Giulietta ha performato meglio di 147.
di primo acchito ho pensato anche io la stessa cosa
però ci sarebbe da controllare anche il posizionamento commerciale (ovvero il prezzo rispetto alla media del segmento) e il margine medio netto fatto su ogni 147 e su ogni giulietta
ho il sospetto che all'inizio 147 fosse venduta ad un prezzo relativamente maggiore rispetto a giulietta (sulla redditività non ho la più pallida idea)
 
Ci sarebbe anche da tenere in conto la campagna di denigrazione pregiudiziale che ha avuto Giulietta, che di certo non ha aiutato a farle pubblicità.
 
Diabolik":1nj2ttbc ha detto:
Hunthor":1nj2ttbc ha detto:
La stagionalità non è proprio la stessa, ma se nei primi 16 mesi 147 ha venduto 46.635 unità su un immatricolato di 3,1 milioni, mentre Giulietta ha venduto 40.161 unità su 2,3 milioni, direi che Giulietta ha performato meglio di 147.
di primo acchito ho pensato anche io la stessa cosa
però ci sarebbe da controllare anche il posizionamento commerciale (ovvero il prezzo rispetto alla media del segmento) e il margine medio netto fatto su ogni 147 e su ogni giulietta
ho il sospetto che all'inizio 147 fosse venduta ad un prezzo relativamente maggiore rispetto a giulietta (sulla redditività non ho la più pallida idea)

Francamente questa rivoluzione di posizionamento di prezzo di Giulietta rispetto a 147 non la vedo.
Ricordo che anche all'epoca era più o meno allineata alla Golf
 
Alex75mi":3ewagl6v ha detto:
Ci sarebbe anche da tenere in conto la campagna di denigrazione pregiudiziale che ha avuto Giulietta, che di certo non ha aiutato a farle pubblicità.

Più che la campagna di denigrazione, io ci metterei la situazione generale di immagine del marchio.

Dieci anni fa la gamma era abbastanza completa e si veniva dal buon successo di 156.

Quando è stata lanciata Giulietta la gamma era (ed è) risicata, si vociferava di chiusura del marchio o di vendita a VAG.

E in queste condizioni è molto più dura fare vendite di un nuovo modello.
 
Alex75mi":21fgiiob ha detto:
Ci sarebbe anche da tenere in conto la campagna di denigrazione pregiudiziale che ha avuto Giulietta, che di certo non ha aiutato a farle pubblicità.

la campagna nazionale per la denigrazione pregiudiziale contro giulietta non ha avuto successo,quello che ha avuto piu successo è la mancanza di denaro nelle tasche dei nostri concittadini che non possono permettersi di spendere oltre 25mila euro per giulietta,piuttosto vanno su altro,rivendibile a prezzi ragionavoli dopo 4-5anni piuttosto che una svalutazione immane. non a caso si fece leva su questo punto dalla fiat stessa con spot incentrati sul plus valore nel mercato dell'usato(dopo solo 12 mesi di mercato,lo credo :asd) ) aggiungiamo che i stipendi medi sono gli stessi se non minori di 10 anni fa,piu precari,piu disoccupati,piu inflazione,piu speculazione petrolifera(maledetti) non ultimo il crollo di fama del marchio descritto da hunthor = meno utente medio per giulietta. la classe media (in via d'estinzione) se puo investe sul "sicuro" mercato bmw o mercedes seminuovo non certo su alfa giulietta. confrontabile con ford piuttosto. ad ora,"il cuore ha sempre ragione" non è uno slogan molto popolare...piuttosto "accendi il cervello e calcolatrice alla mano!"
se punti alla fascia "bassa" di mercato devi avere prezzi congrui al tuo target. non c'e coerenza tra valore effettivo dell'auto (intesa come qualita REALE e valore sull'usato) e prezzo finito.

questo dovrebbe essere,IMHO,un quadro realistico sulla situazione...piuttosto che pensare ai pregiudizi che valgono per un gruppo ristretto di persone.
 
Hunthor":3ei5dhpp ha detto:
Francamente questa rivoluzione di posizionamento di prezzo di Giulietta rispetto a 147 non la vedo.
Ricordo che anche all'epoca era più o meno allineata alla Golf
rivoluzione senz'altro no, ma a memoria la 147 mi aveva fatto sensazione di più cara di quanto mi fa giulietta ora
 
GIulietta è la vettura con la minore svalutazione nella sua categoria.

Ok che è un prodotto fresco e che gli esemplari usati sono ancora giovani, ma il valore residuo è più alto di quello delle altre vetture del segmento C a pari anzianità.

Di cosa stiamo parlando?
 
Alex75mi":1ztjw7ra ha detto:
GIulietta è la vettura con la minore svalutazione nella sua categoria.

Ok che è un prodotto fresco e che gli esemplari usati sono ancora giovani, ma il valore residuo è più alto di quello delle altre vetture del segmento C a pari anzianità.

Di cosa stiamo parlando?

dopo un anno cosa si svaluta che non ci sono usati? :ka)

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?a ... tate=N%2CU

è pieno di km0! :?:
 
gabry3x":2hyzucuw ha detto:
...,quello che ha avuto piu successo è la mancanza di denaro nelle tasche dei nostri concittadini che non possono permettersi di spendere oltre 25mila euro per giulietta,
...aggiungiamo che i stipendi medi sono gli stessi se non minori di 10 anni fa,piu precari,piu disoccupati,piu inflazione,piu speculazione petrolifera(maledetti) non ultimo il crollo di fama del marchio descritto da hunthor = meno utente medio per giulietta.
Ciao, io aggiungerei anche, ;)
quando presi la mia nel 2006 c'era una campagna promozionale di finanziamento allettante:
15000 euruzzi in 5 anni interessi zero e assicurazione furto ed incendio. :sbav)
Nel 2005/06/07 questo tipo di campagna fece vendere tantissimo. :nod)
Voi ricordate se nei primi anni di 147 c'era già un'offerta simile? :sgrat)
Questo perchè oggi non è che Giulietta abbia questi privilegi mi pare. :ka)
 
Io la vedo bene, tra la crisi, disoccupazione, stipendi bassi, lavori precari uno sano di mente nn si va aprendere un'auto nuova da 23/27mila €... quindi penso che abbia avuto un successo maggiore rispetto a 147. E numeri alla mano diciamo che si è intascata focus e astra, poi mettiamoci che oggi il marchio alfa nn è visto come magari 10 anni fa, poi le tanti voci nn hanno aiutato affatto... son curioso di vedere la Giulia... visto che dovrà andare anche al mercato americano, spero abbia un po di aspetto muscle!! xD
 
ADAN":3ew2e13b ha detto:
yugs":3ew2e13b ha detto:
Magari (sempre se hai voglia) se riesci a tirare su i dati di 147 nel periodo di produzione dei jtd 16v e GTA (quindi gamma completa), diciamo tra 2004 e 2005 compresi, facciamo un ulteriore paragone tra sostituta ed erede.
Per inserire un'intero mese ci metto una mezz'oretta, pertanto 12x30 fan 6 ore che devo trovare a perditempo. :matto)
:asd)

Però nei prossimi giorni ho deciso di velocizzare la cosa :scratch) anticipando solo i dati delle Alfa Romeo, vi farò sapere. ;)

Del 2004 2005 ho 20 numeri su 24. :matto)
Ho inserito tutti i dati di 147 e Golf che avevo dal 2000 ad oggi, :OK) però, al momento, mi mancan 19 quattroruote su 134. :baby)

http://www.overpic.net/viewer.php?file= ... wdncru.jpg

E' un file in Jpg piccolino ma taaaaaanto lungo e non son riuscito a zummarlo. :(
Però, se scaricato si legge bene. :D
Qualcuno di voi lo può scaricare e riinserire che si possa vedere. :worship)
Ciaooo. :ciao)


Ps:
se riuscite a dagli un'occhiata... :asd)
vedrete che anche la 147 ha avuto difficoltà nei confronti di Golf... :baby)
direi che a occhio :eek13) :asd) negli ultimi 10 anni golf ha venduto quasi il doppio della nasona. :matto)
La 147 è riuscita almeno 12 volte a star davanti a golf:
2001 - giu -set
2002 - feb - giu - nov
2003 - gen - lug - ago - ott - nov
2004 - apr
2006 - gen
Tutte le altre volte golf è davanti,
ma mentre la Nasona la batte sempre per poco... golf la distanzia di un bel pò. :baby)
Purtroppo mancano i dati dei mesi mancanti però già così si capisce abbastanza. :ka)
 
yugs":28qw221z ha detto:
numeri puri alla mano (grazie intanto per lo sbattimento :worship) ) la 147, all'epoca con un jtd e 3 motori TS ha fatto più della giulietta che già al lancio aveva tutti i motori pronti (a parte il 2.0 140cv arrivato da pochi mesi).

No Yugs, la 147 diesel fu resa disponibile a Giugno 2001. Io, grazie ad entrature varie in stabilimento, ebbi una delle primissime JTD gli ultimi giorni del 06/2001 (ed infatti feci abbondantemente da tester per quel motore, con avarie ogni 5 minuti...). Inoltre tra i TS, al lancio la 2000 era disponibile solo abbinato al selespeed. Il manuale sul 2000 anche fu reso disponibile a metà 2001. Quindi un confronto è abbastanza arduo da fare, dato che Giuly è stata presentata con una gamma molto più ampia al lancio (3 benza + 2 diesel vs 3 benza e basta).
 
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