é toccato pure a me: spie avarie abs, ebd, asr [risolto]

Kapsula

Nuovo Alfista
Era un po che non mi succedeva. In questi giorni ha ripreso a fare la capricciosa e quando la lavo, capita che mi partono un sacco di spie di avaria, quando cominciano ogni volta che tocco il freno sento il doppio BIIIP e avaria ABS.

La cosa che ho notato é che quando succede do tanti colpetti veloci con il piede sul freno, l'avaria ABS non si ripresenta, quindi, spegnendo e riaccendendo la macchina torna tutto normale.

Mi pare quindi quasi logico il problema provenga dal pedale del freno stesso. C'è qualche sensore sul pedale del freno? Escluderei la batteria e il resto, strano é che succeda spesso dopo aver lavato la macchina, l'umidità influisce ma in quale modo sul pedale del freno? Grazie ;)
 
Re: R: é toccato pure a me: spie avarie abs, ebd, asr, seles

successo anche a me qualche volta dopo aver lavato l'auto, però molto sporadicamente e una volta spenta e riaccesa tutto come prima... per questo non ho mai dato più di tanto peso a questo inconveniente....

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
 
Fonzie444":39hv38he ha detto:
successo anche a me qualche volta dopo aver lavato l'auto, però molto sporadicamente e una volta spenta e riaccesa tutto come prima... per questo non ho mai dato più di tanto peso a questo inconveniente....

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
Speravo di leggere la risposta illuminatrice tanto attesa invece...hai gettato la spugna :lol:

Comunque é molto sporadica anche nel mio caso e poi, con il trucchetto di picchiettare velocemente il freno, sembra sistemarsi ma ammetto essere molto fastidiosa come cosa.

Mi é capitato si presentasse pure dopo una forte staccata con dischi e pinze bagnate...

Comunque non é normale, ricordo che ogni tanto lampeggiano pure i kilometri totali e la batteria é nuova.

Comincio a cambiare il sensore del freno sperando sia quello, spero solo non sia la punta dell'iceberg!! :splat)
 
Re: R: é toccato pure a me: spie avarie abs, ebd, asr, seles

Kapsula":cjldabqp ha detto:
Fonzie444":cjldabqp ha detto:
successo anche a me qualche volta dopo aver lavato l'auto, però molto sporadicamente e una volta spenta e riaccesa tutto come prima... per questo non ho mai dato più di tanto peso a questo inconveniente....

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
Speravo di leggere la risposta illuminatrice tanto attesa invece...hai gettato la spugna :lol:

Comunque é molto sporadica anche nel mio caso e poi, con il trucchetto di picchiettare velocemente il freno, sembra sistemarsi ma ammetto essere molto fastidiosa come cosa.

Mi é capitato si presentasse pure dopo una forte staccata con dischi e pinze bagnate...

Comunque non é normale, ricordo che ogni tanto lampeggiano pure i kilometri totali e la batteria é nuova.

Comincio a cambiare il sensore del freno sperando sia quello, spero solo non sia la punta dell'iceberg!! :splat)
è proprio questo il problema! con tutta questa elettronica rischi di finire in un tunnel senza uscita... soprattutto se l'examiner non dà nessun errore a riguardo... ecco perchè non ho mai indagato... ti auguro di risolvere :)

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
 
falsi segnali sensore .
riporto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=280
Avaria impianto ABS-ASR-EBD
La spia si accende se c'è qualche problema ai sensori o alla centralina ABS, (sono gli stessi dell' ASR); fintanto che le corrispondenti spie sono accese, ABS ed EBD, resteranno disattivati con rischio di bloccaggio dei freni, pur essendo in efficienza i freni (premendo il pedale, l' auto si arresterà, ma sarà priva dei suddetti ausili di sicurezza). L'antipattinamento non sarà funzionante se la spia è accesa.
Dall' esperienza comune a molti utenti del forum, si riscontra che:
- in alcuni casi si tratta effettivamente di segnalazioni ripetute e dovute a un cattivo funzionamento del sistema ABS.
- più comunemente si tratta solo di un' anomalia temporanea, che sparisce semplicemente spegnendo e riaccendendo l'auto. Può accadere infatti che avviando il motore con le ruote in leggero movimento (es: in discesa) i valori letti dai sensori sulle ruote non siano quelli aspettati. Oppure può accadere anche per sporco sui sensori, umidità, batteria inefficiente o altre cause.
In caso si presentino frequenti errori ed avarie di vario tipo è in genere da verificare l'efficenza della batteria: se eroga una tensione insufficente o errata si possono generare falsi allarmi.
 
l'examiner che dice?

era successo anche a me che saltassero fuori avaria ABS,ASR ecc. eccc ( ma non dopo averla lavata)

alla fine era l'interruttore stop

risolto velocemente in alfa per 15-20€ non ricordo
 
Devo ancora testarla con l'examiner....grazie a maCHo per la spiegazione, secondo me a questo punto potrebbe essere la batteria...ricordo che mi era stato detto se lampeggiano i km é segno che l'alternatore da troppa o troppo poca energia. Strano pero, lo fa sia la batteria vecchia che la nuova...vi dirò se sistemi! :grazie)
 
Secondo me al 99% sono falsi contatti del Body Computer.. Ormai non ci faccio quasi manco più caso, anche se così ad albero di natale non mi è ancora successa.

Pure io ho batteria con pochi mesi di vita ( e non una da supermercato, una Varta AGM al gel da 150 euro ) e ai primi di dicembre , appena accesa l'auto ( sempre riposta in garage di notte ) mi dava Insufficiente carica batteria, ma si è accesa al primo colpo senza nessun problema, ed andava avanti l'errore ad intermittenza per 2 o 3 km, poi più nulla. Ne faccio altri 10 circa senza nessun problema, spengo qualche minuto e riaccendo e tutto liscio. E per il resto del giorno nessun problema.

Il mattino dopo stessa identica cosa, allora vado dal mio elettrauto di fiducia ( quello che mi ha aiutato a risolvere le rogne elettroniche/elettriche del Selespeed ) e mi dice che potrebbe essere "la piastra diodi dell'alternatore che sta partendo" ma poi prova a vedere col tester e da spenta la batteria dava 12.8 appena accesa schizzava a 14.9 segno che l'alternatore caricava normalmente.
Mi ha detto di stare a vedere che faveva nei giorni successivi senza usare mantenitori di carica..

Arrivo a casa e su consiglio di un amico, apro lo sportellino dei fusibili ( quello in abitacolo a sx sotto il volante ) e premo delicatamente dentro bene tutti i fusibili e i connettori presenti, specie quelli che vanno verso il Body Computer..

Oh sarà un caso, ma è appunto dal 10 dicembre, quindi quasi 2 mesi, che non mi ha dato più l'errore "insufficiente carica batteria" , parte sempre al primo colpo anche sopo un paio di giorni ferma in garage.

Ripeto l'ho sempre pensato ma ora ne ho la certezza, l'impianto elettrico , specie le masse, delle nostre nasone fa un pelino.. :cesso) :cesso)

@Kapsula prima di spendere soldi a cambiare sensori ecc fai dare una bella controllata alle masse e soprattutto se ti da qualche errore via Examiner, a me da spesso i classici, Corto circuito a +vcc luce targa, accendisigari, lunotto ecc , ma ovviamente funzionano perfettamente, li cancello, tutto ok per qualche giorno, poi ricontrollo ( ho examiner a casa.. ) e ricompaiono.. ma nessuna spia di avaria sul cruscotto.

Impianto elettrico del caz..volo appunto :swear) :swear) :swear)
 
Non sono ancora stato dal meccanico, ma, dopo una settimana di inutilizzo questa sera appena accesa sono comparse immediatamente le avarie e non se ne vanno più. Anche accendendo o spegnendo. Sono fisse.

Quindi non dovrebbe essere nessuno sbalzo elettrico e nemmeno i fusibili. O e' un sensore morto oppure e, e credo lo sia, il sensore sul pedale del freno. Per lo meno , essendo fisse le spie, vedrò all'istante quale é il problema sempre riesca a trovarlo...sperem... :(
 
Top