è scomparso Antonio Puerta..

Hispaniko":2w09exjl ha detto:
Sono CERTO che non ci saranno scene di Festeggiamento,chiunque vinca
non c'è bisogno che me lo auguri.
Speriamo, loro non credo festeggeranno, dedicherebbero la vittoria al loro compagno, noi non ci faremmo una bella figura.

Ed è un peccato che l'UEFA non l'abbia spostata, una finale dovrebbe essere un momento di gioia, e in questo senso, questo avvenimento l'ha certamente segnata in negativo.

Hispaniko":153erdx6 ha detto:
zazzu ma stà convinzione,sul doping,ammesso che si dopasse,sul pagare,sul cazzi suoi se hai sbagliato,da dove ti proviene ???

ti Vuoi sostituire all'Onnipotente ?????
cosa c'entra sostituirsi all'onnipotente!?!?
non ho mica deciso io la sua morte, ne tantomeno gliel'ho augurata!!!

ho solo detto che se uno gioca con la propria salute, non ci si deve soprendere se poi ci lascia le penne!!!!cosa c'entra con dio!?!?!?

x quanto riguarda la notizia l'ho sentita in una trasmissione calcistica che riportava una notizia spagnola, ma come detto, per ora rimangono voci...
non so se gli faranno un'autopsia per chiarire la faccenda o cosa....

i familiari di Puerta donano i suoi organi prima della cerimonia funebre..

yugs":1levqxrd ha detto:
i familiari di Puerta donano i suoi organi prima della cerimonia funebre..

Tratto da un ComunicatoStampa:

"Dopo la morte del calciatore, i medici han­no precisato che è stata provocata da una ' encefalopatia postanoxica dalle molteplici disfunzioni dei suoi organi dovute all'ar­resto cardiaco prolungato' e che l'infarto in campo era stato provocato da una 'arit­mia ventricolare causata da una displasia aritmogenica del ventricolo destro', diffici­le da individuare, che può causare decessi brutali fra i giovani. Secon­do la stampa Puerta avrebbe già subito in passato due brevi svenimenti. Ma i control­li approfonditi, anche recenti, disposti dallo staff medico della squadra non hanno dato alcun risultato anormale."

Niente Caso di Doping.

non ci sono parole mai per descrivere questi avvenimenti................. :cry:

ma senza polemizzare volevo esprimere la mia opinione:
penso che cose di questo tipo siano evitabilissime.In quasi tutti i casi(a parte ovviamente degli scontri con altri giocatori ecc...)le morti sono dovute a disfunzioni cardiache varie o al problema-doping.
antonio puerta aveva avuto dei precedenti inquietanti,svenendo più di una volta senza alcun motivo.e loro cosa fanno?lo fanno giocare a calcio
ma dico io,si può rischiare la vita di una persona in questo modo??
voglio far notare,che tutte queste morti non avvengono tra i dilettanti(che sono molto più numerosi dei professionisti tra l'altro)avvengono ad alti livelli,ovvero dove i soldi contano di più delle vite umane,c'è poco da fare.a questo ragazzo gli hanno addirittura permesso(dopo un collasso)di raggiungere gli spogliatoi sulle sue gambe.........
io ho giocato per 12 anni a calcio in squadre provinciali e mi facevano fare dei controlli medici periodici allucinanti,se fossi svenuto per due volte senza apparente motivo,sono sicurissimo che non mi avrebbero più permesso di fare mezzo allenamento...

sò che mi attirerò le più svariate antipatie,ma io dico sempre quello che penso.............. :shrug03)

@casellante.

Non ti attiri nessuna antipatia,almenoda parte mia,

anzi sei uno dei pochi che ha centrato il problema....IMHO.....

anzichè puntare il dito contro,ilgiocatore,l'uomo.......

casellante":1t8p8o06 ha detto:
antonio puerta aveva avuto dei precedenti inquietanti,svenendo più di una volta senza alcun motivo.e loro cosa fanno?lo fanno giocare a calcio
voglio far notare,che tutte queste morti non avvengono tra i dilettanti(che sono molto più numerosi dei professionisti tra l'altro)avvengono ad alti livelli,ovvero dove i soldi contano di più delle vite umane,c'è poco da fare.a questo ragazzo gli hanno addirittura permesso(dopo un collasso)di raggiungere gli spogliatoi sulle sue gambe.........

beh penso che anche tra i dilettanti qualche caso sporadico ci sia stato, poi di certo l'impegno professionale è diverso (le coppe non ci sono a livello dilettantistico, quante partite fanno l'anno? e cmq i ritmi in campo non penso siano come in Serie A - impressione mia cmq).
Quel che è vero è che se ha avuto dei malesseri lievi ripetuti si doveva indagare in modo approfondito, forse uno staff medico sociale nostro gli avrebbe diagnosticato la malfunzione (vedi Kanu qualche anno fa).
Ma il livello medico in certi paesi (più gli interessi economici) non è eccelso... Vedi anche il caso Ronaldo ai mondiali '98.

zazzu":3ilzai12 ha detto:
ho solo detto che se uno gioca con la propria salute, non ci si deve soprendere se poi ci lascia le penne!!!!.
io sono d'accordo con te.

Anche se le ultime notizie hanno allontanato questo sospetto.

Tuttavia, forse questo è solo il momento di esprimere cordoglio :(

ragazzi ieri è morto un altro giocatore in campo, non mi ricordo di dove... ma cosa cavolo sta succedendo?

yugs":i8ll50ba ha detto:
casellante":i8ll50ba ha detto:

beh penso che anche tra i dilettanti qualche caso sporadico ci sia stato, poi di certo l'impegno professionale è diverso (le coppe non ci sono a livello dilettantistico, quante partite fanno l'anno? e cmq i ritmi in campo non penso siano come in Serie A - impressione mia cmq).
Quel che è vero è che se ha avuto dei malesseri lievi ripetuti si doveva indagare in modo approfondito, forse uno staff medico sociale nostro gli avrebbe diagnosticato la malfunzione (vedi Kanu qualche anno fa).
Ma il livello medico in certi paesi (più gli interessi economici) non è eccelso... Vedi anche il caso Ronaldo ai mondiali '98.

Verissimo.
Lo stesso Volpi, ex medico sociale dell'Inter, ha recentemente affermato come esistono esami specifici per scovare problemi al cuore come quello di cui soffriva Puerta.

Resta il fatto, non cambiato, che in Italia le regolamentazioni sanitarie nello sporto sono molto rigide, e molto meno all'estero.
Il caso Fadiga ne è un chiaro esempio.

Quoto,ma solamente in parte,che l'Italia nella regolamentazione sanitaria sportiva sia rigida e inflessibile...........e fortunatamente meglio così :OK)

Quoto solo in parte,perchè ci scordiamo che lo è "SOLO"
da pochi anni si è diventati +"RIGIDI".....IMHO,

altrimenti nel passato"episodi"diciamo incresciosi,
ne abbiamo avuti e diversi.......................purtroppo.

Partendo da Taccola,Curi,Manfredonia,Signorini,tanto per citarni alcuni
che sono tra i + conosciuti,per non parlare di altre situazioni,di giocatori anni 70 che ora hanno pagato con la vita e altri anche di categorie inferiori e meno conosciuti ne stanno pagando le conseguenze..........

Si beh, io mi riferisco generalmente agli ultimi 10 anni, diciamo.

Andando a ritroso nel tempo, negli anni sessanta non esisteva nemmeno una rigida normativa antidoping, e questo ha dato modo a moltissimi di bombare giocatori in libertà senza alcun problema.