è possibile montare un cambio long. su un motore trasv.?

Stefano07

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,376
0
36
39
Sala Bolognese
www.poderosacycles.com
Il titolo è strano perchè non ci stavo..... :p

La domanda è questa: è possibile montare un cambio longitudinale (tipo giulietta) su un motore trasversale (tipo 147)

Non è una domanda fatta alla caxxo e non è uno scherzo... sto cercando di fare un prototipo con motore anteriore e trazione posteriore e dato che ho in casa il motore di una 147 volevo sapere se l' albero motore-cambio è compatibile con il cambio di una giulietta o simile... Naturalmente devo fare una flangia per adattare gli attacchi, ma quello è il meno...
Qualcuno mi può aiutare? :D :grazie) :grazie)
 
Il motore può essere montato in posizione longitudinale o trasversale ma sempre motore è. Quindi se sei bravo lo puoi montare come vuoi ma non dovrebbe essere facile adattare supporti e roba varia. La giulietta non aveva il cambio al retrotreno?
 
ovviamente devi girare il motore rendendolo longitudinale come il cambio. Qundi supporti nuovi, linee di aspirazione e scarico nuove (poi il prototipo di che tipo è? è una mini F1, una vettura carrozzata?), valutazione degli spazi nel vano in cui lo monti ecc ecc. Il resto l'hai già accennato tu (flangiatura tra campana cambio e basamento ecc)
 
dato che posso metterlo dove voglio, non è un problema girare il motore o fare una flangia per adattare il cambio al motore... il mio problema è sapere se si riesce ad accoppiare...
tipo giulietta.... può anche essere quello di una 75. Io ho solo il motore, il cambio lo devo prendere...
 
Stefano07":jmc1puq9 ha detto:
dato che posso metterlo dove voglio, non è un problema girare il motore o fare una flangia per adattare il cambio al motore... il mio problema è sapere se si riesce ad accoppiare...
tipo giulietta.... può anche essere quello di una 75. Io ho solo il motore, il cambio lo devo prendere...

devi valutare dimensioni, ingombri e accoppiamenti tra campana del cambio, albero primario del cambio e complessivo volano/frizione, sia nei diametri esterni che nell'inserimento del millerighe dell'albero primario nel disco frizione.
 
Perchè invece non lo monti in posizione centrale così usi anche il cambio della 147 e lo monti in posizione trasversale? ma su che telaio vuoi fare sta cosa?
 
a patto di lavorare abbastanza, puoi adattare tutto a tutto
piuttosto interessati della coppia max sopportabile

però deciditi :asd)
o il cambio "giulietta" (che è attaccato al motore) o il cambio "alfetta/75/90" che è da solo al posteriore
 
scusate, ora cerco di spiegarmi meglio.... :p

questa è la macchina su cui verrà montato il motore

è solamente un mascherone, la linea definitiva sarà molto più dolce...

e questo il cambio che vorrei montare (Giulia)

quindi con attacco direttamente al motore...

il problema è proprio quello che dice Yugs... cioè se gli accoppiamenti con il millerighe e le dimensioni sono le stesse... qualcuno lo sa?

Magari (per assurdo) il motore della 147 è un lontano parente di quelle alfa, quindi ha qualcosa di simile o di adattabile.... un po' come i fiat fire di 15 anni fa e quelli di oggi....

spero di essermi spiegato meglio... :D :D
 
Cerotto":3j5j5p6t ha detto:
Perchè invece non lo monti in posizione centrale così usi anche il cambio della 147 e lo monti in posizione trasversale? ma su che telaio vuoi fare sta cosa?

l' idea di fare come dici c'è ma ho già un telaio predisposto per un motore anteriore longitudinale
avevo già in casa tutto il gruppo del Pinto 1.8 (sierra), ma dovevo rifare l' impianto elettrico (troppo complicato per me)
 
Stefano07":1ar6mzi0 ha detto:
FEBIO5":1ar6mzi0 ha detto:
qui c'è gente molto più brava di me per darti delle dritte, io mi limito a dire che sei un fenomeno!!!! :OK)
continua così
Grazie, ma senza certa gente non sarei così fenomeno.... spero che qualcuno qui mi aiuti a diventarlo :asd) :asd)

io girerei il motore ( rispetto a come è montato sull'alfa 147 ) costruendo supporti motore adatti, tanto sarebbero da fare in ogni caso
 
quello è d' obbligo, il problema è che non posso mantenere il suo cambio... o meglio potrei, ma ci sono da fare troppi rinvii e leveraggi, col rischi di piegare qualcosa... non credo convenga...

chi mi sa dire cosa mi conviene? cambiare il cambio( :asd) ) o fare dei rinvii sul cambio originale?
 
Stefano07":i1ef3qde ha detto:
quello è d' obbligo, il problema è che non posso mantenere il suo cambio... o meglio potrei, ma ci sono da fare troppi rinvii e leveraggi, col rischi di piegare qualcosa... non credo convenga...

chi mi sa dire cosa mi conviene? cambiare il cambio( :asd) ) o fare dei rinvii sul cambio originale?

a parte questa cagata...

il cambio di un fiat 131, puo' andare?
 
Top