è possibile mettere un 1.9jtdm 140 cv a posto di un 1.9 jtd 115cv del 2003?

spax87

Nuovo Alfista
10 Maggio 2006
75
0
6
è possibile mettere un motore 1.9 jtdm 140cv a posto di un 1.9 jtd del 2003?
 
spax87":lw87eo2w ha detto:
l'elettronica non penso xkè io ho solo asr cmq quanto mi verrebbe a costare?
cosa centra che hai solo l'asr? :eek13)

è proprio tutta le centralina di controllo che cambia....

comunque penso che se trovi il motore da trapiantare troverai anche tutto il resto....

la soluzione migliore però secondo me è quella di vendere la tua e comprare una mjet... mi sa che spendi meno.... se però lo fai come divertimento allora è tutta un'altra cosa.... :spin)
 
il problema è che ora come ora non ho i soldi x comprarne una nuova e poi ci ho appena speso sui 5000 euri dopo un incidente quindi non penso di buttarla
al + prendo un motore dallo sfascio
 
A fare si può fare certo è un bel lavoro e una bella spesa e calcola anche se non sbaglio il 140cv ha un radiatorino a parte dell'olio :OK) ,comunque è un bel motore e ti divertirai tantissimo a guidarlo :OK)
 
posso ritenermi uno dei massimi esperti in materia di cambio motore 115-140...il lavoro si può fare ma è una vera e propria follia e c'è un solo modo per farlo (e no è nemmeno sicuro al 100% ma qualsiasi meccanico anche super esperto non ti può dare più del 90 % di riuscita)...bisogna avere le due macchine nell astessa officina e una volta smontato il motore fare il totale cambio dell'impianto elettrico! una vera follia che non garantisce la riuscita dell'operazione! questa cosa è certa in quanto il motore 16v ha degli spinotti di controllo a 4 e 6 pin mentre nell'8v sono tutti a tre pin! amici, molto amici, mi hanno preventivato minimo 2000 euro di mano d'opera con il massimo 95% di riuscita! il che vuol dire che se poi va male va rimesso il tuo! una vera follia!
se posso essere diretto: con gli stesi soldi puoi tranquillamente elaborare il tuo per avere circa 50 cavalli in più in completa affidabilità!
dammi retta ho fatto un giro nazionale di officine dalla puglia a torino! un vera follia!
ps se togli il motore allo sfascio e togli il cablaggio e provi a rimetterlo su un'auto in un a officina non ci riesce nemmeno un meccanico alfa romeo! è impossibile, devi avere le auto li entrambe e fare un pezzetto alla volta!
 
oltretutto cambiando centralina controllo motore dovrais ostituire anche il body poiche nel body è presente il code che viene memorizzato dalla centralina a patto di non riuscire a sbiancarla... cmq resta il fatto che se trovassi una 16v demolita il lavoro è fattibilissimo, per quanto riguarda il cambio non sei obbligato a sostituirlo perche gli attacchis ono uguali tanto quanto per la frizione se la tua è messa bene le cose piu importanti sono i cablaggi motore centralina iniettori body e tutte le parti meccaniche ovviamente!
 
secondo me cè un grand emargine di miglioramento per il 1900 8 valvole.. ho visto girare al rally di monza la grande punto di simoncelli diesel e devo dire che andava da bestia ( il motore sostanzialmente è quello! ) ce un utente che ha tirato fuori piu id 200 cv.....
 
Si ma non capisco (su un'auto stradale) perchè spendere tutti sti soldi per avere poi un motore che sarà per forza di cose meno affidabile... a quel punto, con gli stessi soldi, cambi macchina...
 
obbiettivamente un trapianto del genre non ha senso piuttosto si modifica l'attuale con meno sbattimenti e piu prestazioni a pari prezzo dell intervento!
 
cinghialone":1yiiokee ha detto:
306 Maxi":1yiiokee ha detto:
Si ma non capisco (su un'auto stradale) perchè spendere tutti sti soldi per avere poi un motore che sarà per forza di cose meno affidabile... a quel punto, con gli stessi soldi, cambi macchina...

si chiama tuning!
Si ma visto che chi ci parla sottolinea che ora non ha molti soldi... non mi sembra un buon consiglio darsi al tuning... :shrug03)
 
Top