è morta la tubina. sigh sigh

ROBERTO485

Nuovo Alfista
23 Giugno 2006
26
0
1
Milano
Ciao a tutti. qualche giorno fa mi si accesa la spia del motore e la turbina si è fermata. solo che andava a fasi alterne, nel senso che la spia si accendeva e si spegneva. il problema è che quando la spie era spenta la turbina girava ma + di 3000 giri non andava. da oggi la spia è accesa fissa e la turbina completamente defunta. ho fatto fare il test ed è saltato fuori un problema alla sovralimentazione. può essere un tubo bucato o la turbina rotta. almeno così mi hanno detto.

sono disperato perchè fino a martedì prossimo non me la possono nemmeno guardare.....

qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?

ah dimenticavo è un jtd 115cv con 89000 km

grazie a tutti
 
niente fumo nero. niente rumori strani. e niente rimappatura. per quello è una centralina di quelle tarabili che era pure spenta. la macchina cmq funziona è che ha una ripresa da panda 45 e non sale + di 3500 giri.
 
molto probabilmente è ildebimetro!successo a me su multipla aziendale:tornavo da bologna e all'improvviso la macchina ha cominciato ad essere molto lenta in ripresa e in qualunque marcia non superava i 3500 giri!!
 
Magari la geometria variabile bloccata,o l'EGR intoppata oppure un tubo IC forato,la turbina te ne saresti accorto anche perchè se si spacca comincia a pisciare olio l'auto :OK)
 
In uno scudo, mi hanno raccontato, che ha fatto un fischio da paura, poi si è sentito un pò di rumore di ferraglia, finchè si è inchiodato. Il tutto accompagnato da un fumo e una puzza paurosa.
In pratica si è rotto il turbo, ha bruciato\perso l'olio e di conseguenza ha fuso.

Da quel racconto, credo che te ne saresti accorto...

Se non faceva rumori, o altro di strano, sarà qualche sensore.
 
illustre":2drh9ze6 ha detto:
mi gioco 50 euro che è la valvola egr tappata..
un classico per 147/gt..

Cavolo se è micidiale questa EGR, io sto ad 80K e devo dire che a volte partendo da un paio di strappi, ma se la uso fuori dalla città o cmq la stiracchio un filo, smette di farlo. Sarò agli sgoccioli.

Attenzione a quando dicono che è partito il turbo.
Il mio meccanico mi ha raccontato (sconcertato) che un "collega" aveva diagnosticato "turbina KO" ad una 147, e il ragazzo per avere qualche preventivo, è passato da lui, risultato???? Il famoso tubo tagliato...
 
ho sentito pure io il discorso di tappare l' egr ma non l'ho fatto. il debimetro è nuovo è stato sistituito se non ricordo male a 60000 km. solo che il meccanico non trovando quello giusto mi ha montato un debimetro della focus che è simile a quello della 147. in pratica sono esattamente identici a guardarli cambia solo un numerino nel codice. cmq ripeto niente fumo o rumori strani e non perde nemmeno olio.
 
Top