è morta la batteria

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Oggi dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio la batteria mi ha lasciato (a piedi). La 147 non va in moto, ma la cosa strana è che nenche con i cavi sono riuscito a farla partire (si scaldano tantissimo ma non parte, come se non fossero attaccati) voglio precisare che i cavi erano collegati ad una fiat punto 1.2 con una batteria da 44 Ah.
Che fare? Provo direttamente a cambiare la batteria, oppure c'è da portarla col carro attrezzi in assistenza? Lo chiedo perchè con tutta questa elettronica non vorrei che poi una volta sostituita la batteria ci sia qualche cosa che non va...
P.S. come mai l'indicatore di carica è verde?
 
ataru007":3rtmmjy0 ha detto:
P.S. come mai l'indicatore di carica è verde?
è un classico di queste batterie
Strano però non parte nemmeno coi cavi... disolito coi cavi si avvia, ma non c'è verso di farla caricare (devi riavviarla coi cavi appena la spegni)
 
giangirm":1akj52is ha detto:
ataru007":1akj52is ha detto:
P.S. come mai l'indicatore di carica è verde?
è un classico di queste batterie
Strano però non parte nemmeno coi cavi... disolito coi cavi si avvia, ma non c'è verso di farla caricare (devi riavviarla coi cavi appena la spegni)

il collegamento è stato fatto giusto... positivo e nagativo erano al loro posto.. per dirla tutta quando la punto ha messo in moto sul display del trip s'è visto uno sfarfallio, segno che della corrente veniva erogata dalla batteria ausiliaria.. ma appena cercavo di avviare, nulla da fare.. due giri di motorino e poi il nulla... e luci fiochissime.
 
Normale...capitato anche a me con lo Spider.
Con i cavi niente...mille tentativi ma nulla!
Batteria nuova, è partita al primo colpo!
Comunq è strano che su questo tipo di macchina la batteria duri cosi' poco! La mia fa fuori una Bosh da 72 Ah ogni 2 anni...e vedo
che a "voi" nn va meglio! Con le macchine precedenti almeno tiravo
5/6 anni! Boh...forse son cambiati anche i servizi
e quindi gli assorbimenti! :eek13)
 
Drake":2u6ok8ld ha detto:
Normale...capitato anche a me con lo Spider.
Con i cavi niente...mille tentativi ma nulla!
Batteria nuova, è partita al primo colpo!
Comunq è strano che su questo tipo di macchina la batteria duri cosi' poco! La mia fa fuori una Bosh da 72 Ah ogni 2 anni...e vedo
che a "voi" nn va meglio! Con le macchine precedenti almeno tiravo
5/6 anni! Boh...forse son cambiati anche i servizi
e quindi gli assorbimenti! :eek13)

Quindi dici che se domani vado all'ipermercato e vado a comprare una batteria nuova.. sono a posto?
P.S. che chiavi devo usare per smontarla?
 
Io ho acquistato, presso un Centro commerciale,
una Bosh Silver da 74 Ah. (in precedenza montavo una 55Ah)
Costo 69.90€...dicevano che era in promozione :confusbig)

Per smontarla hai bisogno di una chiave del 10 per i poli
e una da 13 o 12 a T per la staffa!
 
Cambia la batteria, è troppo scarica evidentemente per partire coi cavi.

Suggerimento importante: quando collegate due macchine coi cavi, la vettura con la batteria ok lasciatela spenta, questo perchè se il motore gira e si verifica il calo di tensione dovuto all'avviamento della vettura in panne la centralina vede l'assorbimento di corrente e adatta dei parametri per far ricaricare prima la batteria a fronte dell'aumentato assorbimento, ma può anche capitare che per questo improvviso calo possa avere dei malfunzionamenti. Non rischiate. :nono)
 
ciao,


io ho provveduto ad una sostituzione tattica della mia originale (magneti marelli 60Ah 380A , con densimetro) in anticipo con una un po' + potente...anche per altre esigenze.

una domanda : dato che la batteria che ho sostituito e' ancora funzionante ... e avra' davanti almeno 1 -2 o chissa' anni di vita , sapreste consigliarmi a chi o tramite cosa (che sito) e' possibile rimetterla in vendita come usata..? (in fondo e' a meta' vita, penso sia ancora appetibile.... )

grazie ciao
 
ataru007":2fu1zdey ha detto:
...voglio precisare che i cavi erano collegati ad una fiat punto 1.2 con una batteria da 44 Ah.

Non puoi sperare di fare avviamento in queste condizioni, il differenziale di amperaggio tra la tua (60Ah) e quella della Punto è troppo grande. L'impianto della Punto quindi, a partire dall'alternatore, non riuscirà mai a darti l'impulso sufficiente a mettere in moto la 147.

Lo so ben io che in analoghe circostanze non sono riuscito a ripartire collegando i cavi non ad una Punto ma ad una 156 1.8 Twin Spark... per dare lo spunto necessario ad un diesel ci vuole una batteria da diesel!

Comunque si, cambia la batteria. E' un "male comune" sulla 147, capitato anche a me (e quando è successo a causa di maldestri tentativi di avviamento da parte del carro attrezzi mi è pure schiattata la centralina Airbag).
 
DriftSK":2ssq88j4 ha detto:
Non puoi sperare di fare avviamento in queste condizioni, il differenziale di amperaggio tra la tua (60Ah) e quella della Punto è troppo grande. L'impianto della Punto quindi, a partire dall'alternatore, non riuscirà mai a darti l'impulso sufficiente a mettere in moto la 147.
uhm, la mia è stata avviata due volte con una batteria della panda :scratch)
 
In un paese estero la mia 147 in panne(avevo lasciato i fari Park accesi :mecry2) )si ferma un gentile signore e.. prima abbiamo tentato con i cavi :mecry)
Poi ... :asd) il signore suggerisce una tiratina :smokin)...
Attacco un cavo e.. voilà.. 5 metri ed è ripartita :cincin)
 
vedo che la tua e' durata piu o meno come la mia non c'e verso di farla partire con i cavi xche collassano gli elementi interni infatti non ti parte di colpo sostituisci ocn una batteria di marca e via

x smontare serve un cacciavite una chiave da 10 x i morseti e mi pare una da 14 x il blocco batteria posto di lato
 
Guarda che spesso i cavi non hanno le saldature fatte e bene e non riescono a far passare la corrente, è successo anche a me tempo fa ed erano i cavi che avevo preso all'ipermercato che facevano schifo, riprova con degli altri cavi e vedrai che parte, per evitare spike di corrente accendi sull'altra auto il lunotto termico, e ventilatore al massimo cosi non avrai delle brusche inpennate di corrente.
 
Top