è la fine - dovrei fare un corso per essere certificato microsoft

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
4,943
0
36
nella boscaglia del canavese
Oggi al lavoro mi hanno proposto (per non dire obbligato) di fare un corso per essere certificato microsoft, uno di quei corsi lunghissimi tipo due anni, che devi andare a fare gli esami a milano...

non so di preciso..ma dovrebbe essere sistemista certificato microsoft (su win2000 e win2003 server), xò a un livello che non ricordo il nome, qeullo per gestire + di 3000 workstation...

qualcuno sa qualcosa di questo massacro? il prezzo dovrebbe essere sui 5/6 milioni...

lo dicono a me che sul portatile se non è per programmare uso solo linux gentoo..ahh non hanno capito nulla...

datemi qualche info vi prego...

marco86":34szu3pv ha detto:
Oggi al lavoro mi hanno proposto (per non dire obbligato) di fare un corso per essere certificato microsoft, uno di quei corsi lunghissimi tipo due anni, che devi andare a fare gli esami a milano...

non so di preciso..ma dovrebbe essere sistemista certificato microsoft (su win2000 e win2003 server), xò a un livello che non ricordo il nome, qeullo per gestire + di 3000 workstation...

qualcuno sa qualcosa di questo massacro? il prezzo dovrebbe essere sui 5/6 milioni...

lo dicono a me che sul portatile se non è per programmare uso solo linux gentoo..ahh non hanno capito nulla...

datemi qualche info vi prego...
Qui trovi tutto (o quasi)
http://www.microsoft.com/italy/traincer ... fault.mspx

Condoglianze... :asd)

per essere certificato microsoft basta un esame....

dipende tutto da quello che ti hanno chiesto, cerca di capirlo meglio!

anche ha me hanno chiesto di farne uno tipo 3 anni fa...

tanto per poter essere definito MCP (microsoft ceritifed professional) e all'epoca avevo fatto il 70.210 per win 2k professional....

un mesetto di studio e via ;)

marco86":1u6kqp38 ha detto:
io non devo essere MCP..ma bensi MCSA su windows 2003 e poi un giorno anche MCSE...

MCP lo diventi dopo un'esame...quello è il meno...

secci...mi vuoi rapire??

allora sono c@zzi amari :)

Mcse o Mcsa
sono certificazioni date dopo un tot di esami (nn ricordo la sequenza esatta perchè cambiano spesso, quindi si fa prima a leggerli in rete..)

se il percorso lo fai "guidato" cresci come processo

mcp
mcp+a
mcp + cazzi
mcs
mcse
mcsa
etc etc....

i corsi costano tanto effettivamente, ma non sono obbligatori...
in realtà la certificazione si inizia e si conclude con degli "esami" (test on line) effettuati presso centri specifici..
e non è obbligatoria nessuna preparazione specifica (non serve (e soprattutto non conta nulla) dimostrare di aver effettuato un corso...l'esame è uguale in tutti i casi...
puoi benissimo prepararti autonomamente e poi tentare l'esame...

i corsi costano svariate migliaia di euro... gli esami poche centinaia...
e gli esami possono essere ripetuti senza limitazioni..
le certificazioni hanno validità di solito fino al supporto del prodotto in vendita...
in pratica una mcse basata su win2000 è tutt'ora valida, ma quando verrò completamente ritirato, sarà obbligatorio dare gli esami integrativi di 2003 per mantenerla (di solito poi una volta certificato, in questi casi vengono assegnati esami specifici e a costi ridotti per il mantenimento)
fai te...
per iniziare (specie avendo capito il tuo background) potresti iniziare con qualche esame "teorico" di base obbligatorio tipo lo 048 (se non erro, non ho volglia di andare a controllare :asd) :asd) :p ) che è sulle reti in generale...
così vedi come è l'ambiente

altro consiglio.. non sono basati sulla "furbizia" ma sulla nozionistica...
in pratica
se prendi i libri mondadori ufficiali per la preparazione ai diversi corsi (anzi li fai prendere per la biblioteca interna dell'azienda :p ) ti prepari la certificazione da solo
:OK)

Per la certificazione <i>Oracle</i> avevo trovato utilissimi (se non addirittura sufficienti da soli a passare l'esame) i test appositi della www.selftestsoftware.com.

Erano praticamente identici a quelli reali (addirittura il programma era lo stesso) e dunque, passati quelli, passato l'esame.

Li usavo per capire "cosa" volevano sapere e "come" volevano che io lo sapessi (ricorda il vecchio adagio: "ci sono due maniere corrette per rispondere ad una domanda scolastica, una è quella reale, l'altra è quella dell'insegnante") prima di studiare, e poi per sapere quando smettere di studiare.

Non so come siano quelli Microzozz, ma se sono anche loro a risposta multipla, e se quelli della selftestsosfware sono identici ... prendili, risparmi un sacco di tempo.

Ovviamente, tieni conto che la risposta corretta a quasi tutte le domande, nella realtà, è "ctrl-alt-del".

grazie a tutti per le rix....

quindi tu xanto mi dici di inizie con quelli facili facili, tipo sulle reti, che mi preparo da solo e mi fanno capire come girano le cose...

poi passare + avanti cercare di studiare da solo e di passare gli esami...
visto che mi sembri ababstanza pratico, sai mi ca dirmi un sito in cui vedo tutti gli esami?

io pensavo di partire a dare un esame mcp su winzoz 2003 server, c'è qualche esame + facile e che costi meno per capire come girano le cose?

Queued":pviejj50 ha detto:
Xanto.net":pviejj50 ha detto:
altro consiglio.. non sono basati sulla "furbizia" ma sulla nozionistica...

Come non quotarti!

Queued... esatto
i Microzzozz sono identici... (nei libri Mondadori.. ci sono di solito (o almeno c'erano ai tempi) software che emulano gli esami...

ps: ed è esattamente uguale anche l'altra parte...
magari sei capace di arrivare alla soluzione di un problema in 3 modi diversi sui 10 proposti dalla risposta multipla... il fatto è che lo vogliono sapere in un certo modo... molto nozionistico secondo i loro manuali..

marco86":2rt73t55 ha detto:
grazie a tutti per le rix....

quindi tu xanto mi dici di inizie con quelli facili facili, tipo sulle reti, che mi preparo da solo e mi fanno capire come girano le cose...

poi passare + avanti cercare di studiare da solo e di passare gli esami...
visto che mi sembri ababstanza pratico, sai mi ca dirmi un sito in cui vedo tutti gli esami?

io pensavo di partire a dare un esame mcp su winzoz 2003 server, c'è qualche esame + facile e che costi meno per capire come girano le cose?

eeeeeee ce so' dovuto passa' :asd) :asd)

si
guarda parti da qui che è la home in generale:
http://www.microsoft.com/italy/traincert/default.mspx

in particolare un percorso che da quanto ho capito sarebbe il tuo dovrebbe essere questo:

http://www.microsoft.com/italy/traincer ... v2003.mspx

in pratica per diventare MCSE devi fare 6 core e un elective...
ma puoi scegliere tra tutti quelli proposti, secondo attitudini, voglia interessi...

in pratica sono obbligatori i primi 4 core (Esami Core Networking System)
dal 290 al 294

uno a scelta tra i core Esami Core Client Operating System
indifferente scegliere il 270 o il 210

uno a scelta tra i core Esami Core Design
indifferente anche qui tra il 297 o il 298

e poi uno caso tra gli elective

ps puoi iniziare da uno qualcunque come dicevo...
ma puoi "scegliere" in maniera furba...
per esempio...
se fai una scelta "ragionata" prima puoi diventare:
http://www.microsoft.com/italy/traincer ... v2003.mspx
mcsa e poi dando solo gli integrativi passare al livello superiore..
etc etc...

le combinazioni sono veramente tante...

rieccomi all'attacco...

allora io è il grande capo oggi ne abbaimo parlato e quindi pensavo di iniziare a studiare da solo, quindi senza corso, di provare a studiare per il primo esame, quello per essere MCP, poi in seguito fare il corso per MCSA e in un futuro integrare poi quest'ultimo con il MCSE...

been ora che ho deciso di provare come mi muovo??

dritte? consigli su dove cercare libri per sti corsi o siti che spigano bene gli esami??

GRAZIE MILLE A TUTTI

IMHO ... non faccio generalizzazioni... ma a tutti quelli che ho fatto un colloquio ed erano Certificati Microsoft non mi hanno mai sconvolto per genialità... servonoallora sti corsi/certificazioni??? ...se sei bravo no... diciamo che se sei meno bravo e vuoi farti pagare di piu' di quello che vali... hai più possibilità.

Alla fine, basta pagare, quindi se te le paga la società, ben venga.

Io sono Certificato Sun Java Architect (no programmer... c'e' una bella differenza), ho dato solo gli esami e pagato... sono l'unico che all'esame è passato alla prima senza aver partecipato ai corsi.... chiaramente tutti i concetti dell'esame li conoscevo gia' prima.

IMHO2.... .Net (si legge Splat Net???), serve a chi di informatica non ne capisce na mazza, chiedete a qualche programmatore che ci lavora cos'è un Socket, cos'è un TIME_WAIT, i sette strati del TCP/IP o cose del genere. :(

antos":1bigcto3 ha detto:
i sette strati del TCP/IP o cose del genere. :(
mmm ma non erano 4 e 7 quelli dell'ISO/OSI??

cmq non me li pagano, ma è un + che mi viene richiesto, alla fine io come ti ho detto l'altra sera non voglio pasasre la vita su Abap o DOTNET (il .net che dicevi si legge cosi :p )

x quanto riguarda dotnet non lo sottavaluteri poi tanto, riesci a risolvere alcuni problemi in poco tempo, poi io vengo dalla programmazione in C++ e PHP, quindi programmando in Visual Net con C# non trovo difficolta...

Per diventare MCP basta che supero un corso qualsiasi dei 7 per diventare MCSA?