Problema jtd soffocato non sale di giri

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
Salve a tutti. ho frugato nel forum senza soluzione quindi mi trovo costretto a ricorrere a voi.
Dunque, premesso che viaggio per lavoro, ieri tornando a casa solita strada, provo ad accellerare per prepararmi a un sorpasso e l'auto che fino a quel momento era perfetta faticava a salire di giri, non capivo che fosse così mi sono fermato a una piazzola controllo e sembra tutto ok sgaso a vuoto e va benissimo riparto e a volte sale di giri lentamente a volte va bene a volte in base alla temperatura del motore a volte no.
oggi vado in officina da mio padre e inizio l'opera di smontaggio.
-smontato tubo i.c. superiore, lavato e controllato perdire...perfetto
-smontato tubo i.c. inferiore che avevo riparato innestando un tubo di plastica che si era deformato al calore e oggi sostituito con un tubo in acciaio ma il risultato è stato il medesimo
-smontata valvola egr che era tappata dallo sporco lavata insieme a tutte le tubazioni
-tagliando completo effettuato 1'000km fa
la cosa a cui ho pensato era il tubo inferiore dell'i.c. mi è successo che si era forato, era di sabato e quindi l'avevo riparato con un tubo per idraulica rigido innestato all'interno, dopo una settimana il calore lo ha deformato e strozzato così oggi l'ho montato in acciaio e il problema da quel punto di vista dovrebbe essere risolto, l'altra cosa anomala è che quando l'auto è appena messa in moto tira da bestia dopo un po si soffoca di nuovo, ho pensato alla temperatura motore ma mi è successo di spegnere l'auto salgo 5 minuti a casa e scendo e riparto con la temperatura a 87°c circa e il motore rispondeva bene, ho provato a usarla con e senza controllo di trazione (pensando che ci fosse un guasto e mi tagliasse l'acceleratore)
premesso che l'auto fuma normalmente non mangia olio, la turbina la sento entrare, non sento perdire nell'impianto i.c., ho svuotato il filtro gasolio e lasciato decantare ma non ci sono tracce di acqua

secondo voi visto che a vuoto sale bene di giri cosa può essere?

tra gli indiziati metto intercooler intasato? debimetro? che sia entrata roba in aspirazione e abbia tappato il filtro? ma perchè appena accesa va bene?
può essere che la centralina abbia appreso i parametri della strozzatura sull'intercooler e ora si deve solo riadattare al nuovo passaggio di aria?

help questo è uno di quei problemi che se porti la macchina da un meccanico non ne capisce nulla perchè non ci sono avarie, qui ci vuole un preparatore
 
il problema del debimetro l'ho avuto su una opel corsa ma si manifestava anche senza carico alla trasmissione non c'era bisogno di guidare per accorgersi del difetto, sul jtd lo si sente solo su strada?
 
a me è capitato che improvvisamente il motore non salisse di giri, stava sotto i 2000 e solo molto lentamente saliva oltre: era l' egr da pulire ed il mio meccanico mi ha fatto il lavoro in garanzia, senza ricorrere ad alcun preparatore.
 
io intendevo che ci voleva un preparatore perchè la pulizia di tanti elementi era già stata effetuata da me quindi molti problemi erano esclusi, comunque..un miracolo da ieri notte ad oggi la macchina non ha dato più problemi perfetta anzi cammina più di prima per via delle pulizie che li ho fatto. sicuramente era quella strozzatura al tubo di ingresso dell'i.c. e dopo che ho risolto la centralina ha impiegato del tempo per riadattarsi, ora è perfetta...spero che non mi tradisca
per il momento grazie a tutti del vostro aiuto :D
 
per me il debimetro non legge bene.. a breve potrebbe accenderti la spia di avaria. (conviene però monitorare la lettura tramite centralina facendo una diagnosi a motore avviato)..
 
Per me è il "bibimetro"(come dice mia sorella :asd) ) che è da cambiare, potrebbe anche essere però che il filtro aria sia molto sporco e logoro e quindi da cambiare o un qualche cosa di strano in quello del gasolio(verifiche facilissime da fare perchè la loro sostituzione non è così onerosa).
COmunque io andrei per il debimetro.....:OK)
 
MarcoOk":2e25indk ha detto:
Per me è il "bibimetro"(come dice mia sorella :asd) ) che è da cambiare, potrebbe anche essere però che il filtro aria sia molto sporco e logoro e quindi da cambiare o un qualche cosa di strano in quello del gasolio(verifiche facilissime da fare perchè la loro sostituzione non è così onerosa).
COmunque io andrei per il debimetro.....:OK)



Penso sia il debimetro perchè il tagliando l'ha fatto 1.000km fa :OK) ,alla fine può starci se non erro la sua vettura è attorno ai 190.000km :OK)
 
dopo una lunga assenza rieccomi qua
dunque l'auto ha fatto altri 1'000 km dalla scorsa volta che mi diede il problema, ora aggiorno
se viaggio e quindi credo che raffreddi meglio l'intercooler viaggia veramente bene non ha alcun problema, se si scalda molto (l'acqua rimane sempre a 90°) credo che si scaldi l'aria che entra nella camera di scoppio perdo la resa.
ho pensato anche al gasolio e ora questa settimana cambio rifornitore.
domattina smonto l'intercooler e lo lavo che ho notato che è molto sporco almeno sulle lamelle di dissipazione, poi cambio il liquido refrigerante che ho visto che contiene detriti (una volta misi un additivo per pulirne il circuito ma non lo scaricai mai), do un occhiata al filtro sia mai che li siano entrati detriti e poi vi aggiorno...voi che pensate? io penso che i.c. potrebbe dare questo problema perchè l'aria se già calda non ha la stessa resa di aria fredda e quindi potrebbe sembrare soffocato
ribadisco non mi si è mai accesa la spia m.i.l. (motore)

p.s. ho trovato questo

https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/2215 ... lfato.html

tratta di uno che ha il mio stesso problema che aveva bucato il tubo i.c. di sotto etc etc..lui ha risolto lubrificando la valvola che fa attaccare la turbina...riporto parte le discorso

"spruzzato olio wd40 sull' asta dell' attuatore vicino alla turbina, e per magia tutto è tornato a funzionare come da copione"

che ne pensate? ma è la valvola wastegate??

aggiungo, la wastegate viene controllata dalla valvola pierburg in funzione di overboost che sarebbe il debimetro che in base ai parametri decide di aprire o chiudere la valvola, se il problema fosse il debimetro quindi ergo che il problema si verificherebbe solo in condizioni di overboost ovvero quando schiaccio tutto ma se andassi progressivo la turbina dovrebbe mantenermi la pressione costante e quindi salire di giri bene ma senza "calcio in culo"??

qualcuno sa come è controllata la nostra wastegate? mi pare che abbia un braccio attutatore e non un tubicino di pressione..fatemi sapere please

-altra aggiunta...studiandoci su ho scoperto che c'è anche un elettrovalvola che comanda l'apertura delle pallette della geometria della turbina...quindi i candidati sono:

-------------------------------------------------

-debimetro
-wastegate
-elettrovalvola palette
-temperatura in camera di scoppio alta per via di intecooler sporco

difetto: quando il difetto è presente il motore sembra un aspirato la turbina gira ma non spinge e non sale di giri...qualcuno può aiutarmi?
 
per chi avesse sempre la possibilità di aiutarmi visto che ho già parlato con un paio di meccanici ma sparano a caso con il tentativo di cambiare pezzi e non avendo voglia di spendere soldi inutilmente..

nuovi aggiornamenti

stamattina ho notato che il problema si presenta quando parte l'elettroventola non mi spinge più la turbina che gira ma non fa ne fumo ne nulla.
la valvola wastegate funziona, l'ho lubrificata comunque e ho fascettato il tubo che la comanda, il tubo che permette il funzionamento e collegato alla valvola pierburg, ergo se funziona la wastegate funziona anche la pierburg.
per non sbagliare stamane ho cambiato anche il liquido antigelo e stasera provvedo allo spurgo dell'impianto..il liquido era tendente al marrone somigliante alla ruggine ma non presentava molti detriti...sto pensando che ci sia un problema di masse, quando attiva l'elettroventola toglie alimentazione all'elettrovalvola che comanda la geometria variabile?!?! sarebbe attendibile?
oppure il debimetro?
stasera smonto batteria e masse pulisco e rimonto tutto faccio lo spurgo e in pista per nuovi test sperando di risolvere una volta per tutte...fosse un problema congenito in tanti avrebbero avuto la soluzione, ma qui mi sa che si tratta di uno di quei casi isolati che dove una cazzata ti fa perdere la testa.

confido in voi in qualche risposta o consiglio
 
salve a tutti
ho ancora lostesso problema, però ho aggiornamenti

la settimana scorsa ho sostituito il debimetro con uno bosch con lostesso codice del vecchio debimetro, l'auto una scheggia sembrava perfetta, dopo nemmeno 40/50km è ritornato il problema, la turbina non attacca. L'auto è stata un paio di settimane con il connettore del debimetro scollegato e il problema non mi si è mai presentato (anche se alla fine non hai la resa di tutti i cv).
tornando a bomba il problema mi si era presentato la prima volta 1 settimana dopo che avevo riparato il tubo i.c. inferiore. dite che ci potrebbe essere una strozzatura li che eviti che entri la turbina? Nel senso la turbina gira ma è come se andasse in recovery e non spinge. la spia motore non mi si è mai accesa.
-a volte sembra che dopo i 2500 giri torni la spinta
-a volte mentre l'auto è in movimento se spengo e riaccendo l'auto funziona bene,
-il problema non è una costante sembra che sia dopo che scaldo la turbina perchè se l'auto non la tiro nulla non è sempre che fa il difetto
potrebbe essere il sensore di pressione? magari con il nuovo debimetro la pressione arriva tutta e se starato lui manda in blocco?!
con il connettore del debimetro scollegato l'auto non esprime tutta la potenza e magari i valori di pressione rilevati dal sensore sono ancora buoni per la centralina..che dite?
scusate per la lunghezza please rispondete

p.s. come si testa il sensore di pressione? credo che si chiami MAP
 
Ma la diagnosi non dice nulla? Hai messaggi di avarie strane sul display? Come già detto non si cambiano pezzi a caso...
Comunque una volta mi apparve avaria motore e la turbina non andava...alla fine era la geometria variabile bloccata. Comunque c'era un messaggio di errore in centralina...
 
Top