Errore centralina motore codice DTC U010E

fabiozerbetto

Nuovo Alfista
23 Giugno 2025
7
0
1
Montagnana
Auto
Giulietta 1.6JTDm TCT
Buongiorno,

possiedo una Giulietta 1.6JTDm TCT del 2019. Circa un anno fa mi era apparso un errore in centralina con codice errore U010E.
Nel quadro strumenti compariva il classico messaggio "Far controllare motore" e "S&S non disponibile".
Facendo una ricerca è un errore legato alla mancata comunicazione con il modulo SCR (centralina AdBlue).

Una volta resettato l'errore, ricompariva dopo circa 2 settimane in cui percorro tipicamente dai 700 ai 1000 km (faccio molta strada
per andare a lavoro), finché ad un certo momento non è più ricomparso.

Dopo circa 8 mesi, quindi ad oggi, è ricomparso l'errore e si comporta sempre nella stessa maniera. Lo resetto e dopo circa 2 settimane ricompare.
Collegandomi all'OBD, i parametri legati all'AdBlue sembrano tutti corretti, con le letture dei vari sensori, funzionamento corretto
iniezione, funzionamento della pompa, quantità di riducente nel serbatoio etc.

Vi chiedo se qualcuno ha avuto un problema analogo e sa consigliarmi come può essere risolto.

Grazie anticipatamente.

Ciao

fabiozerbetto, qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema errore U010E, ho letto un po' di roba ma non ho trovato tanto, . TU hai risolto? in che modo? sapresti darmi alcune info grazie anticipatamente.​

Ciao, no purtroppo non ho ancora risolto.

L'avevo portata dal mio meccanico di fiducia, ma non ha riscontrato alcuna anomalia tra i parametri AdBlue.

Mi ha suggerito di passare in un centro della rete ufficiale Alfa Romeo che potrebbe essere sufficiente un
aggiornamento della centralina SCR, prima di procedere ad una eventuale sostituzione della stessa, sempre
se sia lei il problema e non altro, ex. cablaggio.
Non ho però ancora avuto il tempo di andare. Nel frattempo alla comparsa dell'errore lo resetto tramite OBD con
l'app AlfaObd (o CarScanner) e vado avanti.

Ciao, no purtroppo non ho ancora risolto.

L'avevo portata dal mio meccanico di fiducia, ma non ha riscontrato alcuna anomalia tra i parametri AdBlue.

Mi ha suggerito di passare in un centro della rete ufficiale Alfa Romeo che potrebbe essere sufficiente un
aggiornamento della centralina SCR, prima di procedere ad una eventuale sostituzione della stessa, sempre
se sia lei il problema e non altro, ex. cablaggio.
Non ho però ancora avuto il tempo di andare. Nel frattempo alla comparsa dell'errore lo resetto tramite OBD con
l'app AlfaObd (o CarScanner) e vado avanti.
Ok pure io ultimamente ho avuto diversi problemi con altri errori che ho risolto, non sono soddisfatto perche la mia giulietta ha soli 5 anni di vita ma in realta' 4. Ho resettato allo stesso modo tuo il problema e volevo capire di cosa si trattasse, dopo di che andro' alla rete assistenziale.

nel caso arrivassi alla soluzione potresti aggiornarmi? faro' altrettanto !! GRAZIE

Mi dispiace per le tue problematiche, anch'io ce l'ho da 5 anni e in 150k km non ho avuto alcun tipo di problema
se non la manutenzione ordinaria.

Certo assolutamente, se risolvo lo riporto in questa discussione.

Ciao FabioZerbetto oggi dopo circa 2 mesi mi riappare la solita spia solito Errore penso di andare in officina.. non avendo soluzioni... nei forum c è poco e neppure sui video...Tu hai risolto. Grazie

Ciao FabioZerbetto oggi dopo circa 2 mesi mi riappare la solita spia solito Errore penso di andare in officina.. non avendo soluzioni nei forum c è poco e neppure sui video...Tu hai risolto. Graz

Ciao RedFox, non ho ancora avuto tempo di portarla in Alfa Romeno. Finche' vedo tutti i parametri a posto dall'app AlfaOBD vado avanti a resettarla quando appare, in attesa di capire come risolvere o di avere tempo di portarla a farla vedere. Purtroppo la prima concessionaria ufficiale ce l'ho a 30 km di distanza, non proprio comodo.

Ciao che App usi? io uso AlfaDPF versione pro ma mi hanno rimborsato i soldi senza chiederlo e ho versione base ...che storia!! poi uso car scanner pro. Mi sapresti dire che parametri vai a verificare? Leggendo sul web l Errore è complesso e magari nelle officine
non sempre ci arrivano e rischi di spendere senza risolvere. Grazie per il supporto

Ciao che App usi? io uso AlfaDPF versione pro ma mi hanno rimborsato i soldi senza chiederlo e ho versione base ...che storia!! poi uso car scanner pro. Mi sapresti dire che parametri vai a verificare? Leggendo sul web l Errore è complesso e magari nelle officine
non sempre ci arrivano e rischi di spendere senza risolvere. Grazie per il supporto

Come ho scritto uso AlfaOBD. Ho anche CamScanner ma preferisco il primo. Monitoro i parametri del sistema AdBlue, dato che l'errore fa riferimento a mancata comunicazione con la centralina SCR, in particolare il livello, concentrazione, segnale sonda NOx, iniettore. Difatti mi e' capitato una volta che non leggeva tali valori e nel viaggio ad un certo punto mi e' apparsa la notifica che dopo 400 Km l'auto non si sarebbe piu' accesa. In quell'occasione non leggeva nulla dei parametri che ti ho scritto sopra ma e' successo soltanto una volta.

Come ho scritto uso AlfaOBD. Ho anche CamScanner ma preferisco il primo. Monitoro i parametri del sistema AdBlue, dato che l'errore fa riferimento a mancata comunicazione con la centralina SCR, in particolare il livello, concentrazione, segnale sonda NOx, iniettore. Difatti mi e' capitato una volta che non leggeva tali valori e nel viaggio ad un certo punto mi e' apparsa la notifica che dopo 400 Km l'auto non si sarebbe piu' accesa. In quell'occasione non leggeva nulla dei parametri che ti ho scritto sopra ma e' successo soltanto una volta.
Ok verifico pure io gli stessi parametri voglio capire...si in effetti è legato all adblue che sta creando solo problemi a tanta gente.
Mi si è accesa la spia 2 volte sempre in fase di accensione macchina spenta...strano a sto punto voglio vedere i parametri..che mi hai descritto. Ti dirò che la macchina non ha problemi di niente. Non perde potenza, o altri problemi, però vorrei capire a lungo andare che cosa potrebbe verificarsi. Oppure un semplice Errore della centralina? Ma strano....

Ok verifico pure io gli stessi parametri voglio capire...si in effetti è legato all adblue che sta creando solo problemi a tanta gente.
Mi si è accesa la spia 2 volte sempre in fase di accensione macchina spenta...strano a sto punto voglio vedere i parametri..che mi hai descritto. Ti dirò che la macchina non ha problemi di niente. Non perde potenza, o altri problemi, però vorrei capire a lungo andare che cosa potrebbe verificarsi. Oppure un semplice Errore della centralina? Ma strano....
Idem, solo in fase di accensione. Mai in marcia. Aggiungo anche che mi succede dopo che l'auto rimane ferma per un periodo piu' o meno lungo, per esempio alla mattina dopo averla lasciata in garage oppure quando vado a riprenderla dopo lavoro, che sta quelle 7-8 ore ferma in parcheggio. Mai successo tra accensioni vicine tra loro.
Neanche la mia da problemi, funziona tutto. Riguardo le prestazioni motore l'AdBlue non impatta. Le rigenerazioni avvengono normalmente. Ho anche fatto delle prove da AlfaOBD che da la possibilita' di fare dei test come per esempio gli attuatori della ventola di raffreddamento, o cose simili. Quelli che ho provato danno sempre esito prositivo.

Mi son sentito anche con degli altri ragazzi in giro in rete e tutti coloro che hanno lo stesso problema, oltre a non averlo ancora risolto, non hanno problemi di funzionamento dell'auto in generale.

Idem, solo in fase di accensione. Mai in marcia. Aggiungo anche che mi succede dopo che l'auto rimane ferma per un periodo piu' o meno lungo, per esempio alla mattina dopo averla lasciata in garage oppure quando vado a riprenderla dopo lavoro, che sta quelle 7-8 ore ferma in parcheggio. Mai successo tra accensioni vicine tra loro.
Neanche la mia da problemi, funziona tutto. Riguardo le prestazioni motore l'AdBlue non impatta. Le rigenerazioni avvengono normalmente. Ho anche fatto delle prove da AlfaOBD che da la possibilita' di fare dei test come per esempio gli attuatori della ventola di raffreddamento, o cose simili. Quelli che ho provato danno sempre esito prositivo.

Mi son sentito anche con degli altri ragazzi in giro in rete e tutti coloro che hanno lo stesso problema, oltre a non averlo ancora risolto, non hanno problemi di funzionamento dell'auto in generale.
Diciamo che i sintomi sono simili😅 voglio oltre a ciò che mi hai detto verificare la tensione della batteria altro parametro di cui ho letto sul web.! Se ci sono sviluppi o news teniamoci informati💪