Errore centralina motore codice DTC U010E

fabiozerbetto

Nuovo Alfista
23 Giugno 2025
4
0
1
Montagnana
Auto
Giulietta 1.6JTDm TCT
Buongiorno,

possiedo una Giulietta 1.6JTDm TCT del 2019. Circa un anno fa mi era apparso un errore in centralina con codice errore U010E.
Nel quadro strumenti compariva il classico messaggio "Far controllare motore" e "S&S non disponibile".
Facendo una ricerca è un errore legato alla mancata comunicazione con il modulo SCR (centralina AdBlue).

Una volta resettato l'errore, ricompariva dopo circa 2 settimane in cui percorro tipicamente dai 700 ai 1000 km (faccio molta strada
per andare a lavoro), finché ad un certo momento non è più ricomparso.

Dopo circa 8 mesi, quindi ad oggi, è ricomparso l'errore e si comporta sempre nella stessa maniera. Lo resetto e dopo circa 2 settimane ricompare.
Collegandomi all'OBD, i parametri legati all'AdBlue sembrano tutti corretti, con le letture dei vari sensori, funzionamento corretto
iniezione, funzionamento della pompa, quantità di riducente nel serbatoio etc.

Vi chiedo se qualcuno ha avuto un problema analogo e sa consigliarmi come può essere risolto.

Grazie anticipatamente.

Ciao

fabiozerbetto, qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema errore U010E, ho letto un po' di roba ma non ho trovato tanto, . TU hai risolto? in che modo? sapresti darmi alcune info grazie anticipatamente.​

Ciao, no purtroppo non ho ancora risolto.

L'avevo portata dal mio meccanico di fiducia, ma non ha riscontrato alcuna anomalia tra i parametri AdBlue.

Mi ha suggerito di passare in un centro della rete ufficiale Alfa Romeo che potrebbe essere sufficiente un
aggiornamento della centralina SCR, prima di procedere ad una eventuale sostituzione della stessa, sempre
se sia lei il problema e non altro, ex. cablaggio.
Non ho però ancora avuto il tempo di andare. Nel frattempo alla comparsa dell'errore lo resetto tramite OBD con
l'app AlfaObd (o CarScanner) e vado avanti.

Ciao, no purtroppo non ho ancora risolto.

L'avevo portata dal mio meccanico di fiducia, ma non ha riscontrato alcuna anomalia tra i parametri AdBlue.

Mi ha suggerito di passare in un centro della rete ufficiale Alfa Romeo che potrebbe essere sufficiente un
aggiornamento della centralina SCR, prima di procedere ad una eventuale sostituzione della stessa, sempre
se sia lei il problema e non altro, ex. cablaggio.
Non ho però ancora avuto il tempo di andare. Nel frattempo alla comparsa dell'errore lo resetto tramite OBD con
l'app AlfaObd (o CarScanner) e vado avanti.
Ok pure io ultimamente ho avuto diversi problemi con altri errori che ho risolto, non sono soddisfatto perche la mia giulietta ha soli 5 anni di vita ma in realta' 4. Ho resettato allo stesso modo tuo il problema e volevo capire di cosa si trattasse, dopo di che andro' alla rete assistenziale.

nel caso arrivassi alla soluzione potresti aggiornarmi? faro' altrettanto !! GRAZIE

Mi dispiace per le tue problematiche, anch'io ce l'ho da 5 anni e in 150k km non ho avuto alcun tipo di problema
se non la manutenzione ordinaria.

Certo assolutamente, se risolvo lo riporto in questa discussione.