Alfa 147 JTDm 120CV: sostituzione compressore climatizzatore fai da te

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, qualcuno si è mai cimentato nella sostituzione fai da te del compressore del climatizzatore? La posizione del componente in oggetto mi sembra comoda nel vano motore. E' una cosa fattibile? La sostituzione sarebbe per un Alfa 147 JTDm 120CV del 2007, dotata di clima bi-zona, ma forse questo particolare non dovrebbe essere importante. Si trovano in giro compressori usati, ma per il montaggio? Sicuramente c'è il problema del gas contenuto nell'impianto (su questa Alfa 147 penso sia il tipo R134a), immagino da togliere prima, poi smontate il vecchio compressore, rimontare quello nuovo e poi ricaricare tutto il gas.. Maneggiare questo gas è pericoloso?
 
ciao, ci vuole un'attrezzatura particolare per recuperare il gas, (patentino compreso) poi comunque dovresti dipendere da un addetto ai compressori, per ricaricare il tutto e vedere che non ci siano perdite, ti consiglio di farlo fare a chi di mestiere
 
Certo, l'eventuale fai da te era solo per lo smontaggio vecchio compressore e rimontaggio nuovo compressore, chiaramente prima di questo è necessario trovare qualche officina che scarica tutto il gas dall'impianto e dopo a lavoro ultimato lo ricarica ancora. Insomma, il "grande freno" a tutta l'operazione fai da te è il discorso del gas, se non c'era questo aspetto penso che la sostituzione del compressore era fattibilissima da soli.
 
Certo, l'eventuale fai da te era solo per lo smontaggio vecchio compressore e rimontaggio nuovo compressore, chiaramente prima di questo è necessario trovare qualche officina che scarica tutto il gas dall'impianto e dopo a lavoro ultimato lo ricarica ancora. Insomma, il "grande freno" a tutta l'operazione fai da te è il discorso del gas, se non c'era questo aspetto penso che la sostituzione del compressore era fattibilissima da soli.
si, in effetti l'unica cosa problematica è il recupero del gas, il resto è fattibilissimo, se non vuoi passare da un'officina, e se conosci qualcuno che fa manutenzione dei climatizzatori domestici, potresti rivolgerti a lui
 
Salve a tutti, comunque mesi fa ho provveduto alla sostituzione del compressore presso un meccanico generico, il solo compressore rigenerato o forse nuovo, chiaramente non Alfa, l'ho pagato tipo 400 Euro e qualcosa. Questo lavoro fai da te non era proprio possibile, per il montaggio penso hanno anche dovuto rimuovere qualche manicotto del radiatore, quindi anche con sostituzione del refrigerante. Al presente l'auto va bene, oltre al compressore ho fatto anche altri lavori, il tutto per tenerla sempre efficiente.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Top