Far controllare motore / StartStop non disponibile

Ciao Maurizio che io sappia le alfa romeo Giulietta diesel hanno il difetto della cinghia di distribuzione originale che per un difetto di fabbrica essendo troppo tesata va a rompere la pompa del gasolio che sta a monte della distribuzione.
A me ha dato come primi sintomi proprio il fatto che si spegneva e non era la batteria ma la cinghia dell'alternatore che stava per rompersi. La macchina anche a me ha riacceso e ha camminato ma a lungo andare la batteria si è scaricata completamente Non caricando più l'alternatore la batteria. Quando ho portato la macchina dal meccanico col carroattrezzi ha visto che c'era la cinghia dell'alternatore spezzata ma proprio mancava lo persa per strada camminando ...dopo aver fatto la distribuzione mi si è rotta la pompa del gasolio difettosa di fabbrica
 
Maurizio ricorda che le alfa romeo Giulietta diesel hanno due cinghie separate. Una domanda da sola l'alternatore mentre l'altra l'albero a camme.
Quando si spezza la cinghia dell'alternatore la macchina continua a camminare e si riaccende ma fino a quando non si scarica completamente la batteria e poi muore ti lascia a piedi.
Questo perché l'altra cinghia tiene in moto io motore.
Anche se il meccanico ti ha fatto la distribuzione probabilmente ti ha cambiato solo la cinghia di distribuzione e non quella dell'alternatore .
In effetti anche io prima che si rompesse la cinghia dell'alternatore ho avuto un sensibile calo di potenza come se fosse frenata ...
 
Maurizio ricorda che le alfa romeo Giulietta diesel hanno due cinghie separate. Una domanda da sola l'alternatore mentre l'altra l'albero a camme.
Quando si spezza la cinghia dell'alternatore la macchina continua a camminare e si riaccende ma fino a quando non si scarica completamente la batteria e poi muore ti lascia a piedi.
Questo perché l'altra cinghia tiene in moto io motore.
Anche se il meccanico ti ha fatto la distribuzione probabilmente ti ha cambiato solo la cinghia di distribuzione e non quella dell'alternatore .
In effetti anche io prima che si rompesse la cinghia dell'alternatore ho avuto un sensibile calo di potenza come se fosse frenata ...
Ragazzi poi ho risolto il problema, era il tubo dell’Intercooler che si era crepato, sostituito è risolto il problema... ma ora se ne è presentato un altro 😅 ero in autostrada, procedevo ad una velocità di 130 km/h con il cruise control e ad un certo punto mi si è accesa la spia gialla triangolo con il punto esclamativo al suo interno, rallento disattivo il cruise control e procedo tranquillamente... dopo un paio di giorni, sempre in autostrada, mi trovavo sulla A1 direttissima zona Firenze, mi si attiva di nuovo il triangolo giallo e la macchina va in allarme. Metto in folle e si spegne, rimetto la marcia e tocco l’acceleratore e mi ricompare di nuovo e la macchina non va. Mi sono dovuto fermare, spengo riaccendo e va tutto tranquillamente e da allora basta non me l’ha fatto più. In poche parole come mettevo la marcia e acceleravo mi lampeggiava sta spia era come frenata. A qualcuno è successo per caso la stessa cosa?
 
Ciao ragazzi mi si è accesa la spia avaria motore con scritta start e stop non disponibile.il meccanico mi ha cambiato la valvola EGR ma il giorno dopo e ricomparsa,se sapete qualcosa in più vi ringrazio.
 
Top