Acquisto Alfa Romeo GT, consigli

krool

Nuovo Alfista
10 Novembre 2020
16
1
3
Palermo
Auto
Alfa Romeo GT
Salve a tutti, non andro' per le lunghe e saro' diretto.

Vorrei acquistare un'Alfa Romeo GT. So che e' una coupe' e i suoi consumi non sono proprio economici.Considerando che sono una fresca partita iva e ho guadagni con la media nazionale al momento, non vorrei comprare un'auto che richieda troppo per essere mantenuta.

Secondo voi, quanto pagherei di bollo e assicurazione? Quale mi consigliereste allo scopo di avere consumi piu' economici? Considerate che vivo in Sicilia.

Ho visto che al momento questi modelli si trovano a prezzi irrisori (dai 1000 ai 2000 euro o giu' di li'). L'auto mi piace molto e mi interessa, non tanto per le prestazioni sportive ma anche e soprattutto per avere un motore affidabile e che possa essere impiegato per lunghi tragitti.

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Il Diesel 150CV Euro4 con il Torsen (che fa consumare) e le gomme da 225 (che fanno consumare) mi faceva 6,5 litri per 100 Km.
50% autostrada (ma saliscendi) e 50% di strade di campagna.
E non sono un piede leggero.

Assicurazione ero attorno ai 300 Euro, e bollo anche, circa.

Il motore e' eterno, fatta la dovuta manutenzione.
Delicato purtroppo il volano bimassa, che costa piu' lui che rifare la frizione. (se il motore ha piu' di 100mila Km metti in conto il rischio, anche se non e' detto che si rompera')
 
Il Diesel 150CV Euro4 con il Torsen (che fa consumare) e le gomme da 225 (che fanno consumare) mi faceva 6,5 litri per 100 Km.
50% autostrada (ma saliscendi) e 50% di strade di campagna.
E non sono un piede leggero.

Assicurazione ero attorno ai 300 Euro, e bollo anche, circa.

Il motore e' eterno, fatta la dovuta manutenzione.
Delicato purtroppo il volano bimassa, che costa piu' lui che rifare la frizione. (se il motore ha piu' di 100mila Km metti in conto il rischio, anche se non e' detto che si rompera')


Complessivamente quanto spendi di bollo e assicurazione?
Tieni conto pero' che il costo di quest'ultima puo' dipendere dalla regione.

In effetti pensavo proprio al diesel da 150cv che mi sembra un'ottima vettura complessivamente. Punto ad acquistarla verso luglio/agosto 2021 (se tutto va bene).
 
L'ho scritto: attorno ai 300 (qualcosina in piu') di assicurazione e attorno ai 300 (qualcosina in piu') di bollo.
Non ricordo esattamente (anche perche' quella a gasolio non ce l'ho piu').
 
L'ho scritto: attorno ai 300 (qualcosina in piu') di assicurazione e attorno ai 300 (qualcosina in piu') di bollo.
Non ricordo esattamente (anche perche' quella a gasolio non ce l'ho piu').
Scusami, non avevo letto bene :D

Ma forse dipende anche dalla regione. In Sicilia temo che le assicurazioni siano mediamente piu' care che nel resto d'Italia.

Comunque a me la 150cv diesel mi andrebbe bene, mi piace come auto. Sarebbe anche ottimo se si potesse montare un impianto a gas per ulteriori risparmi - anche se mi pare una porcata farlo su un'auto del genere - ma credo che il diesel non lo permetta.
 
Ciao, stai ancora cercando?
Comunque diesel della gt sconsiglio perché troppo vecchio con le norme Euro.
No, non si puo' convertire a gas un Diesel.
In realtà lo aveva fatto un tizio alle Iene su una 156, addirittura sia metano che gpl, ma tutto artigianale... non so se lo ha brevettato.
 
Ciao, stai ancora cercando?
Comunque diesel della gt sconsiglio perché troppo vecchio con le norme Euro.

In realtà lo aveva fatto un tizio alle Iene su una 156, addirittura sia metano che gpl, ma tutto artigianale... non so se lo ha brevettato.
Ciao e grazie per avermi risposto :)

L'idea di volerla comprare c'e' perche' e' una delle poche automobili sportive belle che vedo in giro a prezzi davvero bassi ... E inoltre mi e' sempre piaciuta come auto.

Se tutto va bene entro la fine dell'anno un pensierino a comprarmela lo farei. Il problema e' che in garage abbiamo gia' due auto, non c'e' spazio e dovrei tenerla fuori. Il luogo e' tranquillo in ogni caso.
Sto valutando per vedere se mantenerla e' una spesa onerosa (finora non ho mai avuto auto con cilindrate cosi' alte, mai avute inoltre auto diesel).
Il Diesel mi tenta per l'economicita' e per la potenza contenuta (che significa anche assicurazione a prezzi accettabili).
L'uso che ne farei sarebbe normale, dalla spesa al giro normale, per anche fare possibilmente lunghi tragitti. E pensavo che a parita' di sportivita' e bellezza, sul mercato, non c'e' di meglio attualmente.
 
Non è molto pratica in città (ingombrante, sterzo ridotto e pesa), ma dipende dove fai la spesa e quanti semafori becchi.
Che auto hai?
 
In famiglia abbiamo avuto utilitarie varie FIAT e io personalmente ho guidato la 600 e la fiat punto prima serie. Ho guidato molte altre auto, ma principalmente quelle due.

Cio' che comunque mi scoraggia nell'acquisto non e' tanto il prezzo - ne ho viste anche 2500 euro in ottimo stato - ma il costo dell'assicurazione. L'altra volta ho fatto una simulazione, le cifre che leggevo sono folli, oltre 1200 euro di assicurazione.


Fossero 600 euro si potrebbe fare, ma 1200 no.
 
Io ho la euro 3 150cv diesel, ho il piede leggero e come consumi sto sui 17km litro, il bollo in Abruzzo è 375 e l'assicurazione 480€.
I costi cambiano da regione a regione .
Per il resto sono molto affidabili.
 
Top