Olio motore, temp di esercizio e additivi vari

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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segreto
Ragazzi che ne dite se parliamo un po' di queste cose ?

Prima cosa l'olio a che temp massima raggiunge su i benza ?
vista la prossima elaborazione :culo) che inizialmente non prevede il rad olio (non trovo il termostato a meno di 150€) non vorrei trovarmi con l'olio sopra i 500° e fondere tutto :elio) :?:

A breve dovrò cambiare olio e sto seriamente pensando, essendo gia a oltre i 100.000 che mi conviene forse fare un po' di pulizia interna al motore e non solo.

Per il motore pensavo di fare il trattamento Sintoflon per:
Iniettori, valvole, camera di scoppio, condotti d'aspirazione, circuito acqua e olio, tutto questo prima del cambio Olio e filtro.

Mentre nel mentre :lol: in cui faccio il tagliando dei 106.000km cambierò olio freni e idroguida e olio motore aggiungendoci dell'antiatrito al teflon...sempre sintoflon.

Per l'olio sono indeciso se usare il solito selenia o passare al 10w/60 o al Mobil1 5w/50 che ne dite ?

So che qui alcuni utilizzano l'antiatrito ZX1 come vi trovate ?

:fluffle)
 
leggi qui, è ottimo....

http://www.ilmiomotore.com/home/page/index.mv


io nella mia vecchia bravo misi un prodotto della LIQUI MOLY (ottima ditta tedesca di olii e additivi, non di facile reperibilita' in Italia mi pare) e mi trovai decisamente bene...
sull'alfa ho messo a 10000km il ceramic power e devo dire che fino ad adesso non mi ha dato nessun problema....
comunque il massimo sarebbe al cambio d'olio fare una vera e propria pulizia del circuito di lubrificazione, togliendo morchie e schifezze simili (anche del raffredamento, sempre trascurato)....
 
grazie ragazzi.

A me hanno sconsigliato alla grande la ceramica come anche il teflon ma parlando con il tipo della ditta e altri utilizzatori incalliti di additivi mi sembra affidabile anche il teflon... dello ZX1 invece non so ancora molto (solo il prezzo :?: )

Per la pulizia del circuito olio ci sono dei trattamenti scrostanti come ET sintoflon e della AutoPlus c'è il 2024 sono prodotti simili solo che il primo va utilizzato per circa 2000/3000km con l'olio vecchio mentre l'altro per circa una mezzoretta, il primo rilascia anche un velo di teflon.
ET 250ml 22€
2024 300ml 18€

Per il circuito dell'acqua penso sia utile ogni tot fare una bella puliza... la sintoflon non fa nessun prodotto specifico mentre la autoplus fa il 2013 che costa anche lui circa 18€ e va messo nel paraflu vecchio per una mezzoretta poi va svuotato l'impianto e ri-riempito.

Di additivi c'e ne una cifra ma... a me piacerebbe usare prodotti al teflon alla fine è l'unico che crea la patina che va a ridurre gli atriti e uniformano il riscaldamento del motore.

Lo Zx1 che principio usa ? e lo X-1r ?
 
awe":3aku81nn ha detto:
grazie ragazzi.

A me hanno sconsigliato alla grande la ceramica come anche il teflon ma parlando con il tipo della ditta e altri utilizzatori incalliti di additivi mi sembra affidabile anche il teflon... dello ZX1 invece non so ancora molto (solo il prezzo :?: )

Per la pulizia del circuito olio ci sono dei trattamenti scrostanti come ET sintoflon e della AutoPlus c'è il 2024 sono prodotti simili solo che il primo va utilizzato per circa 2000/3000km con l'olio vecchio mentre l'altro per circa una mezzoretta, il primo rilascia anche un velo di teflon.
ET 250ml 22€
2024 300ml 18€

Per il circuito dell'acqua penso sia utile ogni tot fare una bella puliza... la sintoflon non fa nessun prodotto specifico mentre la autoplus fa il 2013 che costa anche lui circa 18€ e va messo nel paraflu vecchio per una mezzoretta poi va svuotato l'impianto e ri-riempito.

Di additivi c'e ne una cifra ma... a me piacerebbe usare prodotti al teflon alla fine è l'unico che crea la patina che va a ridurre gli atriti e uniformano il riscaldamento del motore.

Lo Zx1 che principio usa ? e lo X-1r ?


guarda io ho usato lo zx1 con il selenia 20k, miglioramenti di prestazioni non ne ho sentiti, io lo usavo per preservare il motore..
alla fine poi ho appurato che è meglio mettere un buon olio sintetico e basta, mi hanno sconsigliato di mischiare il selenia racing 10w-60 con lo zx1, al meassimo puoi mettere come olio il bradal (non so come si scrive) che ha già lo zx1 dentro..
per la pulizia del motore con il 2024 anche qui mi è stato sconsigliato se la macchina ha molti km in quanto è un prodotto abbastanza aggressivo e che pulisce a fondo, però c' è il rischio che lo sporco che cava vada ad inzuppare la pompa dell'olio con conseguente rottura, quindi è sconsigliato usarlo di punto in bianco ma bisognerebbe fare dei cicli periodici..
Quindi alla fine ho messo solo il selenia racing e basta, tanto la macchina è sempre andata bene e non ho mai avvertito cali di potenza, tutte quelle cose io te le consiglio solo se hai dei problemi per cercare di risolverli senza dover smontare mezzo motore, altrimenti lascia perdere...
ciao ciao :OK)
 
io vorrei fare il trattamento non per le prestazioni ma per proteggere nel tempo il motore. Ora la cosa del 2024 non la sapevo, cioè è sconsigliato usarlo sui motori con molti km perchè si potrebbe otturare la pompa dell'olio a causa della sporcizia che stacca... però alla fine la pompa spara bello forte l'olio visto anche le pressioni in gioco quindi mi sembra strana sta cosa.

Secondo me visto che cmq non so' come l'ha utilizzata l'altro proprietario so solo che in 3 anni ha fatto la bellezza di 7 tagliandi e ben 96.000km +o- ogni 15.000km (l'ultimo l'ha anticipato e mi ha venduto la car)... però con certezza non posso sapere se l'interno del motore è messo male... visto l'intervento che adrò a fare a breve vorrei fare una bella pulizia totale.

Per ignettori, valvole, camera di scoppio, collettori e aspirazione ho gia trovato i prodotti con 22€ li prendo entrambi :)

Per quanto riguarda il circuito di lubbrificazione del l'olio motore non so' se rivolgermi alla sintoflon o altro.

Io vorrei usare il teflon perchè quello di cui ho bisogno è un antiatrito in grado di proteggere il motore e di eliminare gli atriti e quindi di ridurre la temp di esercizio.

Ora il teflon crea questa patina tutta intorno al motore ecc, quindi le due facce teflon/teflon scivolano meno tra di loro, lo ZX1 invece non crea la patina ma ha al suo interno dei micro elementi sferici che si "inseriscono" tra le varie parti del motore e ne facilitano il movimento... questo però fa si che al cambio dell'olio sparisca l'effetto. Sbaglio ?

Il teflon ad esempio viene usato dalla eaton per ricoprire i due rotatori che comprimono l'aria, in pratica gli si spalma sopra un particolare teflon e poi a caldo lo si fa solidificare ... questo crea la famosa patina di teflon e ne migliora le capacità termiche quindi si scaldano meno e non si dilatano e si può spingere così il compressore oltre i 1bar di press (se no oltre i 0.8 incominciano a dilatarsi a causa della temp e sfregano tra di loro fino a rompersi).

Questo trattamento lo fa la AMG su gli eaton mercedes :OK)

Nel motore alla fine avviene una cosa simile credo...

bo :fluffle)
 
awe":t50a8skn ha detto:
io vorrei fare il trattamento non per le prestazioni ma per proteggere nel tempo il motore. Ora la cosa del 2024 non la sapevo, cioè è sconsigliato usarlo sui motori con molti km perchè si potrebbe otturare la pompa dell'olio a causa della sporcizia che stacca... però alla fine la pompa spara bello forte l'olio visto anche le pressioni in gioco quindi mi sembra strana sta cosa.

Secondo me visto che cmq non so' come l'ha utilizzata l'altro proprietario so solo che in 3 anni ha fatto la bellezza di 7 tagliandi e ben 96.000km +o- ogni 15.000km (l'ultimo l'ha anticipato e mi ha venduto la car)... però con certezza non posso sapere se l'interno del motore è messo male... visto l'intervento che adrò a fare a breve vorrei fare una bella pulizia totale.

Per ignettori, valvole, camera di scoppio, collettori e aspirazione ho gia trovato i prodotti con 22€ li prendo entrambi :)

Per quanto riguarda il circuito di lubbrificazione del l'olio motore non so' se rivolgermi alla sintoflon o altro.

Io vorrei usare il teflon perchè quello di cui ho bisogno è un antiatrito in grado di proteggere il motore e di eliminare gli atriti e quindi di ridurre la temp di esercizio.

Ora il teflon crea questa patina tutta intorno al motore ecc, quindi le due facce teflon/teflon scivolano meno tra di loro, lo ZX1 invece non crea la patina ma ha al suo interno dei micro elementi sferici che si "inseriscono" tra le varie parti del motore e ne facilitano il movimento... questo però fa si che al cambio dell'olio sparisca l'effetto. Sbaglio ?

Il teflon ad esempio viene usato dalla eaton per ricoprire i due rotatori che comprimono l'aria, in pratica gli si spalma sopra un particolare teflon e poi a caldo lo si fa solidificare ... questo crea la famosa patina di teflon e ne migliora le capacità termiche quindi si scaldano meno e non si dilatano e si può spingere così il compressore oltre i 1bar di press (se no oltre i 0.8 incominciano a dilatarsi a causa della temp e sfregano tra di loro fino a rompersi).

Questo trattamento lo fa la AMG su gli eaton mercedes :OK)

Nel motore alla fine avviene una cosa simile credo...

bo :fluffle)

Per il 2024 mi è stato riferito così se è vero o no non te lo so dire :shrug03).
lo zx1 nell'olio, la prima volta nei nostri motori ci va messo praticamente tutto il flacone da 250ml circa, una volta cambiato l'olio invece basterebbe aggiungercene la metà, c'è comunque chi lo mette tutto un'altra volta..
Comunque io ho provato molti di questi prodotti escluso il 2024 o surrogati, grosse differenze non ne ho avvertite, forse la macchina partiva un po meglio da fredda..
Una volta però dopo aver pulito il corpo farfallato e gli iniettori con i prodotti autoplus ecc.. ho notato una pardita di potenza dai 6700circa fino a 7000, sembrava quasi che facesse fatica ad arrivare benzina, quando sono andato da Balduzzi e mi ha messo a punto lui il motore questo problema è scomparso, non ho mai capito a cosa fosse dovuto e se è stata colpa di quei prodotti ma il dubbio mi rimane..
ciao :OK)
 
quindi c'è anche qualche rischio ad utilizzare lo stura farfalla :culo)

ora si che sono in preda al panico :X) :X) sarebbe da pulire tutto a mano ma caspita smontare farfalla e coll. d'aspirazione non dev'essere molto semplice !!

hai per caso utilizzato anche quello per pulire ignettori e valvole ? quello che si mette nella benza ?
 
awe":56xfv8n5 ha detto:
quindi c'è anche qualche rischio ad utilizzare lo stura farfalla :culo)

ora si che sono in preda al panico :X) :X) sarebbe da pulire tutto a mano ma caspita smontare farfalla e coll. d'aspirazione non dev'essere molto semplice !!

hai per caso utilizzato anche quello per pulire ignettori e valvole ? quello che si mette nella benza ?

esatto anche quello che si mette nella benza, e anche il 2087 che è quello che sarebbe da aggiungere ad ogni pieno, non ti so dire comunque se il calo fosse dovuto alla farfalla o agli iniettori o cos'altro, fatto sta che c'era, mentre adesso è sparito..
Magari era un errore delle centralina bo non ne ho idea :shrug03)
 
be poi cmq hai modificato sia la mappa che le camme quindi è ovvio che ora non senti più quel calo :D però effettivamente appena fatto il trattamento hai sentito questo calo cioè dai 6700 ai 7000 ti calavano le prestazioni mi sembra anche giusto a 6900 dovrebbe entrare il limitatore... o no ?
 
awe":294ld3zw ha detto:
be poi cmq hai modificato sia la mappa che le camme quindi è ovvio che ora non senti più quel calo :D però effettivamente appena fatto il trattamento hai sentito questo calo cioè dai 6700 ai 7000 ti calavano le prestazioni mi sembra anche giusto a 6900 dovrebbe entrare il limitatore... o no ?

be ovviamente da originale da 6700 a 7000 di potenza ce ne è rimasta ben poca però il calo era evidente rispetto a quando non lo faceva, sembrava quasi che intervenisse il limitatore, in prima e seconda l'effetto era simile al limitatore poi saliva fino a 7000 però molto più lentamente..
ora fino a 7000 la spinta aumenta sempre :elio)
 
booo ora ho chiesto a Nicola della sinto. se riesce è possibile questa cosa, poi gli ho anche chiesto sotto che forma il "protector" svanisce cioè consglia ad ogni cambio d'olio di aggiungere un 100ml di protector per far si che la protezione sia sempre ottima... ma mi chiedo che fine fanno i 100ml vecchi persi durante i 10.000/15.000km ? vanno nel filtro ? rimangono nell'olio che cambio ? oppure diventano pappina che con l'andare del tempo può ostruirmi il circuito ?

mi sto informando un bel po' prima di fare il trattamento.

:fluffle)
 
non ho materiale per dare una risposta precis, ma il mio dubbio dei vari protettivi patina ecc.... dove vanno poi? se sfogliano?
non è che vanno a intasare i condotti?

già normalmente i residui e l'olio bruciato tende a intasare e appesantire i passaggi più stretti e dove le condizioni sono peggiori, esempio la turbina
 
nei motori turbo è infatti sconsigliato l'uso di teflon o ptfe, questo perchè dopo le sparate o dopo aver guidato a manetta la turbina raggiunge temperature pazzesche ma fin che l'olio circola non ci sono problemi...appena si spegne la macchina invece queste sostanze rischiano sopra i 280° di disgregarsi e formano delle poltiglie schifose che a lungo andare distruggerebbero la turbina.

Ho chiesto al produttore la tua stessa cosa vediamo che mi risponde...
Ho anche chiesto con quale principio il PTFE risce ad attaccarsi sulle pareti del motore... alla fine sono particelle da 0.2micron hanno un principio antiaderente pazzesco (quindi anche anti atrito) ma appunto per questo come diavolo fanno ad attaccarsi...

Poi ho anche scoperto che i prodotti alla ceramica non contengono ceramica ma un'altro materiale che è cmq un antiatrito ma che costa 1/3 di quanto costerebbe la ceramica a 0.2micron !!

Un bel casino, cmq ora aspetto cosa mi risp. la sintoflon.
 
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