Fiat 130 coupè 3.2V6 automatico - ritrovamento in un magazzino

Vampiro

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,313
0
36
44
Lodi
Un 3200 V6 automatico di 30anni fa :sbav)

Ebbene sì, ho trovato un antenato del 3.2V6 della GTA
Sistemando un magazzino (utilizzato in comune da più negozianti) ho trovato vicino Ancona questo gioiello...
Inutile dire che mi sono messo a ispezionare, guardare, scoprire...
mi piace l'idea di trasmettervi l'atusiasmo di chi ha fatto una piacevole "scoperta"...

Dunque guardandola, a parte uno strabiliante stato di conservazione, ho potuto ammirare un 3.2 V6: 6 cilindri contrapposti, 12 valvole, testa in alluminio, doppio carburatore, doppio scarico separato,... in pratica una specie di boxer direi.... Ho trovato un polmoncino che faceva pensare all'impianto a gas... però non abbiamo trovato la bombola.

Le foto non rendono ma parliamo di una macchina enorme, pesantissima... mA COMODISSIMA... Sedili in velluto che veniva voglia di dormirci...
Incredibile la robustezza dela carrozzeria... macchina d'altri tempi purtroppo..

Ecco le foto scattate...

Fiat130anteriore.jpg

Fiat130lato.jpg

Fiat130latob.jpg

Fiat130motore.jpg

Fiat130plancia.jpg

Fiat130post.jpg

Fiat130sedili.jpg

Fiat130strumenti.jpg


e ora un po' di storia (da internet)

Nel 1969 esordisce la 130, una berlina di dimensioni ed abitabilità ragguardevoli anche con i canoni odierni con soluzioni che ancora oggi stupiscono come il volante regolabile assialmente.

Ampi e comodi spazi, cambio automatico (cambio meccanico solo a richiesta con supplemento di lire 80.000 (1971).

Il motore è un 2856cc che sviluppava 160cv-DIN a 5800 giri sufficienti a spingere i 1510kg della 130 a 185Km/h.

Dopo qualche anno dal debutto della berlina quattro porte, al Salone di Ginevra del 1971, viene presentata la 130 Coupè, su disegno di Pininfarina. Questa versione presenta ampie fanalerie orizzontali abbinate e linee tese e spigolose sapientemente raccordate.

Queste caratteristiche, sommate agli interni spaziosi ed accoglienti rivestiti di gradevole velluto con la nuova plancia ridisegnata con inserti in legno; costituiscono gli atout di questo modello destinato a diventare un punto di riferimento tra le auto anni settanta. Novità anche sotto al cofano: il vecchio 2800 vede la cilindrata aumentata a 3235cc grazie ad una maggiorazione dell'alesaggio: sono ora disponibili 165cv-DIN, che consente maggiore dinamicità all'imponente vettura (oltre 4,80 mt per 1500 chilogrammi di peso). Anche in questo grosso coupè è possibile scegliere tra cambio automatico a 3 marce Warner e un classico ZF meccanico a cinque rapporti.

Tra la dotazione di serie, tramite una maniglia aggiuntiva, dal posto guida è possibile aprire la porta del passeggero, oltre il condizionatore a richiesta o la selleria in pelle.

Una 130 Coupè 3200 automatica sfiorava i 7 milioni ma con interni in pelle, aria condizionata, cristalli atermici e autoradio con mangianastri stereo dotato di antenna elettrica.

La 130 uscì dai listini nel 1976 con la berlina e nel 1977 con la coupè, dopo aver venduto rispettivamente 15.093 e 4.292 unità.

Scheda tecnica della Fiat 130 3200 berlina 5m, 1972:

Motore anteriore a 6 cilindri a V
Trazione posteriore
Cilindrata di 3235cc
Potenza di 165cv-DIN a 5800 giri/minuto
Freni a disco sulle quattro ruote
Dimensioni: lunghezza 475 cm, larghezza 180 cm
Peso: 1570 kg
Velocità massima: 190 km/h
Consumo medio dichiarato di 14.5 litri per 100km

Prezzo: Lire 4.779.000 (1972)
 
Grande Vampiro... io sarei stato giorni ad ammirarla...

Un'auto d'altri tempi.. quando la Fiat pensava seriamente alle sportive.

Avevo letto di quest'auto su ruote classiche.

Bravo. :OK)
 
Bella scoperta Alessandro!!!! :OK)

Che macchina!!! Adesso che ne faranno???
 
Stupenda... un vero gioiello. Quel cruscotto e gli interni sono da colpo di fulmine.

Risulta immatricolata il 1° gennaio del 1973, e secondo l'ACI è classificata come auto storica (paga 27,88 euro di bollo!).

Sarebbe da recuperare e tenere con cura. :OK)
 
Ciao mitico....caspita eccola qua la belva di cui mi dicevi, veramente enorme e con un certo fascino ! bella bella... :nod) :OK) :OK)
 
bella

macchina!

ai tempi comprare quella macchina era come comprare un ferrarino usato adesso... :?:


:OK)
 
La macchina fotografata è di un tizio che l'ha lasciata nel magazzino di un vecchietto. Ora il vecchietto deve sgomberare e da quello che ho capito non sa che fare.

Temo per una rottamazione della vettura...

Il fatto è che ispezionandola (non sono meccanico) non ho visto ossido, ruggine, tracce di marcio...
Le pipette delle candele non erano nemmeno ossidate... gomme nuove, carrozzeria perfetta...

un vero peccato se finisse allo sfascio :mecry2)
 
Vampiro":27u3dsq3 ha detto:
La macchina fotografata è di un tizio che l'ha lasciata nel magazzino di un vecchietto. Ora il vecchietto deve sgomberare e da quello che ho capito non sa che fare.

Temo per una rottamazione della vettura...
credo sia un pezzo di antiquariato... il legittimo proprietario non se la riprende ???????
 
Disegnata e prodotta da Pininfarina debutta al Salone di Ginevra del 1971.
Nonostante la linea della carrozzeria innovativa ed elegante,la 130 Coupè è troppo grande per essere considerata dagli italiani una sportiva e non riesce a sfondare.Neanche all'estero,dove la sua categoria è dominata saldamente da Mercedes e Bmw e la Fiat paga lo scotto della sua immagine,legata alla produzione di auto popolari.In sei anni ne vengono prodotti poco meno di 4300 esemplari.La 130 Coupè piace sicuramente di più oggi e vanta prestazioni ottime,serapportate al peso e alle doti aerodinamiche della carrozzeria non eccelse.Eccessivo il consumo di carburante.La quotazione attuale è di 4500 €,ma avrà sicuramente una buona rivalutazione futura.
Eseste un sodalizio dedicato al modello:Fiat 130 Owner's Club Italia,sito a Cinisello Balsamo(MI).
 
Vampiro":3c6ldv09 ha detto:
La macchina fotografata è di un tizio che l'ha lasciata nel magazzino di un vecchietto. Ora il vecchietto deve sgomberare e da quello che ho capito non sa che fare.

Temo per una rottamazione della vettura...

Il fatto è che ispezionandola (non sono meccanico) non ho visto ossido, ruggine, tracce di marcio...
Le pipette delle candele non erano nemmeno ossidate... gomme nuove, carrozzeria perfetta...

un vero peccato se finisse allo sfascio :mecry2)

Se la deve mandare allo sfascio vengo a prenderla io...
 
Questa sì che è 1 auto mitica!Era il salotto viaggiante degli anni'70.. :elio) me la ricordo abbastanza bene,qualcuna l'ho vista girare anche qui in zona,ma erano oramai a fine carriera.. :asd)
 
se scopri che va allo sfascio fai aspettare un attimo e fai una segnalazione, vale la pena cercare se qualcuno la vuole salvare!
 
-Principe-":92qukrqy ha detto:
DriftSK":92qukrqy ha detto:
Stupenda... un vero gioiello. Quel cruscotto e gli interni sono da colpo di fulmine.

Risulta immatricolata il 1° gennaio del 1973

La motorizzazione lavorava a Capodanno del 1973??? :confusbig)

Non è la prima persona che desidera aver la macchina per il 1° dell'anno o per il 25 dicembre Natale...anche se chiusa...i timbri ecc li possono posticipare o anticipare :p
 
Bellissima!!! :love)

Anche la mia ragazza ne ha una: Fiat 130, colore nero. E' stata ferma per molti anni ma l'ha appena fatta sistemare... appena posso faccio le foto e poi ve le mostro, sempre che sia già tornata dal restauro!
 
realboy":13ps5j5g ha detto:
Bellissima!!! :love)

Anche la mia ragazza ne ha una: Fiat 130, colore nero. E' stata ferma per molti anni ma l'ha appena fatta sistemare... appena posso faccio le foto e poi ve le mostro, sempre che sia già tornata dal restauro!

posta, posta...
 
Top