Cruscotto....nessuna soluzione

navigator147

Nuovo Alfista
4 Novembre 2004
20
0
1
Milano
Ciao
lo so che ci sono molti interventi a riguardo, li ho letti tutti ma non riesco a risolvere il mio problema.
Ho portato la nasona dal carrozziere autorizzato alfa per farmi sistemare il rumore al cruscotto. Mi ha cambiato le 4 viti sotto il parabrezza per eliminare gli scricchiolii ma non è servito a niente.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare per mettere degli spessori per togliere i rumori?
Ho tutti gli atrezzi. Ma se tolgo le viti per fare l'intervento il cruscotto rimane su?
Per il resto la nasona è perfetta.....

grazie
Un saluto

147Mjet, SS 17", nero
 
navigator147":1g68lup3 ha detto:
Ciao
lo so che ci sono molti interventi a riguardo, li ho letti tutti ma non riesco a risolvere il mio problema.
Ho portato la nasona dal carrozziere autorizzato alfa per farmi sistemare il rumore al cruscotto. Mi ha cambiato le 4 viti sotto il parabrezza per eliminare gli scricchiolii ma non è servito a niente.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare per mettere degli spessori per togliere i rumori?
Ho tutti gli atrezzi. Ma se tolgo le viti per fare l'intervento il cruscotto rimane su?
Per il resto la nasona è perfetta.....

grazie
Un saluto



147Mjet, SS 17", nero

dai un okkio qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight= ciaooooo
 
Quella discussione l'avevo già letta, il mio problema deriva da rumori che provengono dalle 4 viti (torx) poste alla base del parabrezza.
Nessuno ha il mio stesso problema?

grazie
:X)
 
scusa vai ancora dal carrozziere e digli che con l'intervento che ha fatto non e' stato risolto niente!se non lo sanno loro da dove deriva il problema, chi lo deve sapere...
 
ciao avevo già scritto in proposito...
vi ripropongo per comodità quanto da me sperimentato:

Rumori dalla plancia, zona parabrezza

Prove e Considerazioni rumori plancia (un pò lungo).

Ciao a tutti...
anch'io sono afflitto da rumori alla plancia nella zona del parabrezza, a volte si sente come se si "strappasse" qualcosa altre si sentono più semplicemente scricchiolii e cigolii.
Il problema si manifesta sopratutto quando si accelera alla partenza e con le sconnessioni della strada.

Per capirne l'origine ho dapprima tolto la bocchetta in plastica rigida del diffusore che scorre lungo il parabrezza, poi ho iniziato a girare prestando attenzione ai rumori.

Leggendo precedenti argomenti sul forum ho provveduto inoltre a:
1. mettere alcune striscette di gommapiuma adesiva dietro al quadro strumenti, intorno alla cornice,
2. lubrificare per bene la "spugna" posta nella carrozzeria sopra le cerniere delle porte anteriori (se non avevo capito male, c'era infatti chi sosteneva che queste gomme, in particolari condizioni climatiche, potessero irrigidirsi provocando attriti con rumori che poi si potevano irradiare nell'abitacolo nella zona della plancia).

Ho altresì notato che esercitando una certa pressione sulla plancia (poco sopra la zona del diffusore laterale sinistro) con una mano, i rumori (almeno quelli di sinistra) cessano del tutto.
Purtroppo il serraggio delle viti sembra ottimo, ma può essere che per vari motivi queste non riescano a mantenere perfettamente ferma la plancia.

Sono convinto di aver localizzato i rumori del diffusore provenire essenzialmente dai 4 punti superiori di ancoraggio della plancia alla carrozzeria (situati dentro la vaschetta del diffusore che scorre lungo il parabrezza).
Nel mio caso il punto più rumoroso è quello di sinistra (quello esterno) davanti al pilota.
Ho verificato inoltre che mamma Alfa ha già provveduto a mettere una rondella in gomma tra la testa della vite e la plastica della plancia.
Tutto ciò porta alla considerazione che il problema risiede nella parte di appoggio tra la plancia (la sua parte posteriore in plastica, che credo sia rigida) e il metallo della carrozzeria nella zona sotto il parabrezza, principalmente nei punti di aggancio.

Per tale motivo temo che non sia possibile un intervento risolutivo home-made, o almeno non lo vedo possibile per tutti quelli che non siano disposti a smontare l'intera plancia e frapporre tra questa e la carrozzeria del materiale gommoso o spugnoso atto a smorzare le vibrazioni.
Occorrerà pertanto affidarsi ad un carrozziere competente, disponibile e paziente.
...speriamo di trovarne uno.
Vi terrò informati.
 
Hai perfettamente decritto il problema che ho sulla mia nasona.
Anch'io avevo provato a stringere le viti ma senza nessun risultato.

Attendiamo che qualcuno riesca a trovare una soluzione.....

Saluti
 
Cercavo propio questa discussione! Ma uff però...che brutta sta cosa. Una macchina così stupenda afflitta da dei problemi così stupidi :( !
 
a me lo fa spesso quando accellero molto poco in partenza, poi magari non lo sento per un pò, appena prendo un bel buco pero' ricomincia e non smette piu'! :mecry)
 
anchio
sono afflitto dallo stesso problema
il meccanico alfa mi ha detto che per risolvere il problema devo lasciare la macchina per due giorni
devono tirare giù tutto il cruscotto e successivamente mettono del materiale fonoassorbetico (comunque qialche cosa tipo spugna)
:mecry) :evil:
 
max.jtd":370xsvds ha detto:
anchio
sono afflitto dallo stesso problema
il meccanico alfa mi ha detto che per risolvere il problema devo lasciare la macchina per due giorni
devono tirare giù tutto il cruscotto e successivamente mettono del materiale fonoassorbetico (comunque qialche cosa tipo spugna)
:mecry) :evil:

...proprio quello che concludevo anch'io.
più che altro speriamo di trovare l'officina giusta che faccia un buon lavoro e non peggiori le cose...
Non ho capito ancora se questo tipo specifico d'intervento può ricadere in garanzia o meno... perchè in caso contrario sarà un salasso economico, viste le ore di lavoro che potrebero attribuirci.
 
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