ciao avevo già scritto in proposito...
vi ripropongo per comodità quanto da me sperimentato:
Rumori dalla plancia, zona parabrezza
Prove e Considerazioni rumori plancia (un pò lungo).
Ciao a tutti...
anch'io sono afflitto da rumori alla plancia nella zona del parabrezza, a volte si sente come se si "strappasse" qualcosa altre si sentono più semplicemente scricchiolii e cigolii.
Il problema si manifesta sopratutto quando si accelera alla partenza e con le sconnessioni della strada.
Per capirne l'origine ho dapprima tolto la bocchetta in plastica rigida del diffusore che scorre lungo il parabrezza, poi ho iniziato a girare prestando attenzione ai rumori.
Leggendo precedenti argomenti sul forum ho provveduto inoltre a:
1. mettere alcune striscette di gommapiuma adesiva dietro al quadro strumenti, intorno alla cornice,
2. lubrificare per bene la "spugna" posta nella carrozzeria sopra le cerniere delle porte anteriori (se non avevo capito male, c'era infatti chi sosteneva che queste gomme, in particolari condizioni climatiche, potessero irrigidirsi provocando attriti con rumori che poi si potevano irradiare nell'abitacolo nella zona della plancia).
Ho altresì notato che esercitando una certa pressione sulla plancia (poco sopra la zona del diffusore laterale sinistro) con una mano, i rumori (almeno quelli di sinistra) cessano del tutto.
Purtroppo il serraggio delle viti sembra ottimo, ma può essere che per vari motivi queste non riescano a mantenere perfettamente ferma la plancia.
Sono convinto di aver localizzato i rumori del diffusore provenire essenzialmente dai 4 punti superiori di ancoraggio della plancia alla carrozzeria (situati dentro la vaschetta del diffusore che scorre lungo il parabrezza).
Nel mio caso il punto più rumoroso è quello di sinistra (quello esterno) davanti al pilota.
Ho verificato inoltre che mamma Alfa ha già provveduto a mettere una rondella in gomma tra la testa della vite e la plastica della plancia.
Tutto ciò porta alla considerazione che il problema risiede nella parte di appoggio tra la plancia (la sua parte posteriore in plastica, che credo sia rigida) e il metallo della carrozzeria nella zona sotto il parabrezza, principalmente nei punti di aggancio.
Per tale motivo temo che non sia possibile un intervento risolutivo home-made, o almeno non lo vedo possibile per tutti quelli che non siano disposti a smontare l'intera plancia e frapporre tra questa e la carrozzeria del materiale gommoso o spugnoso atto a smorzare le vibrazioni.
Occorrerà pertanto affidarsi ad un carrozziere competente, disponibile e paziente.
...speriamo di trovarne uno.
Vi terrò informati.