Proposta: raduno-gara di regolarità, Torino, 21-22 giugno

MacGeek

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
2,021
1
36
Torino
Ricordo che, qualche tempo fa, a un raduno c'è stata una piccola prova di regolarità, ed era piaciuta molto.

Quindi, parte la propostona:
Perché non partecipiamo con una delegazione del Virtual a una vera gara di regolarità? :nod)

Ma che cos'è una gara di regolarità?
Si tratta di una gara su strada, in cui non vince chi arriva prima, ma chi – lo dice il nome stesso – è più regolare. In pratica, c'è un percorso diviso in un certo numero di settori. Ogni settore deve essere percorso in un tempo imposto, né più né meno. E che ci vuole, direte? Beh, il tempo imposto nelle P.C. (Prove Cronometrate) va rispettato al centesimo di secondo. Alla fine della gara, vince chi ha accumulato meno penalità nelle varie prove.
Si partecipa ad equipaggi, un pilota e un navigatore, che si occupa del cronometraggio e dà al pilota le indicazioni sulla strada da percorrere consultando il Road Book, anche conosciuto come Radar.

Ho pensato di coinvolgervi nella gara cui partecipo già da quattro anni, il Sestrierestorico. Si svolge a Torino sabato 21 e domenica 22 giugno. E' una gara di oltre 400 km, lungo bellissime strade di montagna. Una bella occasione per socializzare tra Alfisti, conoscere altri appassionati, e vedere splendide auto d'epoca e non.

L'organizzatore della gara sarebbe disposto a fare uno "sconto comitiva", in caso si iscrivessero almeno una decina di equipaggi. La quota normale per equipaggio sarebbe di 550 Euro (che comprende iscrizione, pernottamento in hotel 4 stelle a Sestriere, due buffet e cena di gala). Non so di quanto possa scendere esattamente con lo "sconto comitiva", ma penso almeno un 10-15%. In più serve solo un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica, e la Licenza CSAI di Regolarità (12 Euro quella valida solo per il singolo evento).

Il sito ufficiale della gara è http://www.promauto.info/IT/2008_sestriere_storico.php :OK)

Inserisco anche un paio di immagini che mi ritraggono in gara, negli anni scorsi:
sestriere15vk.jpg

l121.jpg

In linea di massima e ovviamente senza impegno, chi sarebbe interessato a partecipare?

hey hey! Tendo le orecchie! Quei giorni c'è un raduno in Valle di Rx-8, un bell'evento al quale sono in parte invitato... ma questa gara di regolarità mi interessa! Ma il prezzo è da intendersi per equipaggio (e quindi divisibile per 2)?

Certo, ovviamente per equipaggio! Basta che ti scegli qualcuno con cui vai d'accordo, perché ti danno una camera a due letti in hotel, e non due separate :p

Poi rimane ancora da vedere quanto riuscirebbe a scontare, in base agli interessati...

caspita che botto di soldi... :?: però l'idea mi piace.. :scratch)

ma cena di gala? giacca e cravatta? non la polo del virtual? :p

Si, è molto divertente. Si percorrono strade di montagna bellissime, con in più "il pepe" della competizione. Si incontrano molti appassionati, e si vedono splendide vetture di tutte le epoche (per rimanere in casa Alfa, quest'anno ci saranno una quindicina di Duetto).

Edit: aggiungo la mappa del percorso (questo è dell'anno scorso, ma quest'anno è identico)
sestriere_storico07_percorso.gif

Purtroppo, dalle risposte, pare che interessi a pochi qui nel Virtual... :mecry2)

Se non fossi così distante e non avessi degli impedimenti fisici che hanno un nome ed un cognome ( :asd) ) sarebbe una cosa che mi interesserebbe molto :p

Per quanto riguarda la poca affluenza, credo che il prezzo risulti essere un pò lo scoglio grosso da superare, stante il fatto che visto l'evento personalmente lo ritengo adeguato al servizio offerto :OK)

P.S.Per fortuna non devi fare la gara con il bisonte :asd) :asd) :asd)

Tengo molto in considerazione questo bell'evento...il prezzo non è esagerato. Si può partecipare con qualsiasi auto?La licenza CSAI giornaliera dove si richiede?Grazie. :OK)

Però nella brochure si parla di auto costruite solo fino all'82.... :scratch)

Friendevil":1emy0i94 ha detto:
Per quanto riguarda la poca affluenza, credo che il prezzo risulti essere un pò lo scoglio grosso da superare, stante il fatto che visto l'evento personalmente lo ritengo adeguato al servizio offerto :OK)
In questo caso chiederei, a chi in linea di principio sarebbe interessato, ma non a quel prezzo, di farsi vivo, e magari indicare a quale prezzo sarebbe disposto a partecipare... magari riesco a contrattare con l'organizzatore :elio)

Friendevil":1emy0i94 ha detto:
P.S.Per fortuna non devi fare la gara con il bisonte :asd) :asd) :asd)
Per fortuna si! E forse dall'anno prossimo potrei fare la gara con qualcosa di molto più interessante... :ignore)

Lacco79":1emy0i94 ha detto:
Tengo molto in considerazione questo bell'evento...il prezzo non è esagerato. Si può partecipare con qualsiasi auto?La licenza CSAI giornaliera dove si richiede?Grazie. :OK)

Però nella brochure si parla di auto costruite solo fino all'82.... :scratch)
Puoi partecipare con qualsiasi auto, certo... la licenza giornaliera te la fanno sul posto presentando il certificato medico, c'è una signora della CSAI apposta.

Nella brochure parla solo della sezione auto storiche, ma c'è una sezione auto moderne con qualche decina di auto.

P.S. se non avete intenzione di fare altre gare, conviene comunque partecipare con un'auto moderna: per le auto storiche, infatti, è richiesta la "fiche di regolarità", mentre per le auto moderne non serve nulla.

@ MacGeek: grazie delle info. Per me il prezzo non è uno scoglio (certo se si ha un pò di sconto non si butta eh... :p ) vedo se riesco a trovare un accompagnatore. :OK) ho letto che le iscrizioni chiudono il 6 giugno, quindi c'è ancora un pò di tempo. :)

MacGeek":3ncialr6 ha detto:
Certo, ovviamente per equipaggio! Basta che ti scegli qualcuno con cui vai d'accordo, perché ti danno una camera a due letti in hotel, e non due separate :p

Poi rimane ancora da vedere quanto riuscirebbe a scontare, in base agli interessati...
sarebbe stato interessante... ma... piccolo problema:

io 400 km di montagna con l'rx8 non riesco a farli con 1 pieno :asd)

Ma porca pupazzola!
Ho prenotato un viaggio giuato la settimana scorsa in quei giorni! :mecry2)

Megadeath":17e098u5 ha detto:

Perchè, chi ha il Busso ci riesce? :crepap)

ammettiamolo, questa è una gara per diesel :rotolo) :rotolo)
(suppongo in verità ci siano tappe per rifornimento... tanto in regime di regolarità non conta andare forte, quindi perdere tempo è lecito)

Megadeath":2lxzaqfe ha detto:
MacGeek":2lxzaqfe ha detto:

Se è per questo nemmeno io con la GT :sarcastic)

Non c'è problema... a parte che i 414 km del percorso non si fanno tutti in un giorno, sono previsti due riordini la prima giornata e uno la seconda. I riordini sono pause, generalmente di mezz'ora o di un'ora, che servono per riposarsi un po', mangiare, e per far benzina :D

E direi che con la RX8 puoi anche accumulare un anticipo tale da poterti fermare a far benzina nel mezzo di una P.C. :elio)

MacGeek":1jtfnas2 ha detto:
Megadeath":1jtfnas2 ha detto:
MacGeek":1jtfnas2 ha detto:

Se è per questo nemmeno io con la GT :sarcastic)

Non c'è problema... a parte che i 414 km del percorso non si fanno tutti in un giorno, sono previsti due riordini la prima giornata e uno la seconda. I riordini sono pause, generalmente di mezz'ora o di un'ora, che servono per riposarsi un po', mangiare, e per far benzina :D

E direi che con la RX8 puoi anche accumulare un anticipo tale da poterti fermare a far benzina nel mezzo di una P.C. :elio)
sinceramente, se spingo davvero forte penso che con un pieno completo non riesca a raggiungere i 180 km :rotolo) :rotolo)

ma cmq devo declinare, nonostante l'idea non mi spiaceva, perche' sto organizzando un raduno di rx8 per il 19-20-21 giugno in valle d'aosta, mannaggia...