fumera bianca intensa!!!

Mea147

Nuovo Alfista
5 Novembre 2005
169
0
16
Ciao a tutti... ieri tiro fuori la macchina dal garage e sembrava andasse a tre... esco dalla macchina per chiudere la serranda e vedo che la mia alfa fa una fumera bianca molto intensa... poi messa la prima parto ma l'auto va avanti a strappi... mi era gia successo gia un paio di volte sia a motore freddo che caldo..poi e andato tutto apposto, sul BC nn mi segnala nessun errore.. Ho già preso appuntamento e pensano sia il corpo farfallato.. Voi che ne dite? La spesa penso sia alta!!!! cavolo nn ci voleva.. che delusione.... saluti e auguri!!! :)
 
Mea147":334ydaap ha detto:
Ho già preso appuntamento e pensano sia il corpo farfallato.. Voi che ne dite?

Primo consiglio?
Non andare da chi ti ha detto questa stronzata!
Non sapere che i diesel non hanno il corpo farfallato è da ignoranti della peggior specie.

Il fumo bianco è la condensa, il difetto pare più verosimilmente un difetto di EGR.
Guidi da nonnetto?
 
sbenga":8wxjrhev ha detto:
Mea147":8wxjrhev ha detto:
Ho già preso appuntamento e pensano sia il corpo farfallato.. Voi che ne dite?

Primo consiglio?
Non andare da chi ti ha detto questa stronzata!
Non sapere che i diesel non hanno il corpo farfallato è da ignoranti della peggior specie.

Il fumo bianco è la condensa, il difetto pare più verosimilmente un difetto di EGR.
Guidi da nonnetto?

il mjtd non ha la farfalla per lo spegnimento del motore?
 
Non è un corpo farfallato, è una valvola che si chiude quando spegne il motore.
Non funge a motore acceso.
Il difetto che diceva il meccanico era quello del motorino passo passo dei benzina, ovvero macchina irregolare.
I diesel, per concetto, non hanno il corpo farfallato.
Che un meccanico non lo sappia è grave.
 
sbenga":1180nqqw ha detto:
Non è un corpo farfallato, è una valvola che si chiude quando spegne il motore.
Non funge a motore acceso.
Il difetto che diceva il meccanico era quello del motorino passo passo dei benzina, ovvero macchina irregolare.
I diesel, per concetto, non hanno il corpo farfallato.
Che un meccanico non lo sappia è grave.

si spesso chiamano corpo farfallato quella valvola perchè in effetti è una valvola a farfalla...
 
sbenga":1gkgf9zt ha detto:
E' inesatto, comunque non si guasta mai anche perchè il funzionamento è normalmente aperto.

comunque non vedo perché dovrebbe andare a tre, idem dicasi nel caso del depressore. Piuttosto propenderei per un iniettore bloccato.
 
Anche a me é succeso due anni fá. Il serbatoio era quasi vuoto e a 12 gradi sotto zero il diesel perde viscositá. Non vi dico le fumate da dove passavo io gli altri accendevano gli antinebbia :asd) .
 
quadamage76":jqqat0ok ha detto:
sbenga":jqqat0ok ha detto:
E' inesatto, comunque non si guasta mai anche perchè il funzionamento è normalmente aperto.

comunque non vedo perché dovrebbe andare a tre, idem dicasi nel caso del depressore. Piuttosto propenderei per un iniettore bloccato.
Semplice, non va a 3 ;)
Quando va a 3 il motore vibra e fa rumore di ferraglia.
Il suo sembra seghettamento da EGR mezzo ostruita.
Ovviamente tramite un forum è impossibile fare una diagnosi, giusto si può avere un'idea.
 
Precisazione...
il corpo farfallato sui Mjet esiste ! ed e molto simile ai quelli Benzina anzi uguale !! e funziona anche a motore in moto praticamente parzializza/modula in certe condizioni aria fresca con +/- gas EGR
Ma effettivamente con la fumosita bianca non centra proprio niente il corpo farfallato
 
a me risulta che fumo bianco = bruci acqua. non sono esperto di meccanica ma anni fa mi successe ed il meccanico mi fece notare che a motore acceso si vedevano bollicine dalla vaschetta liquido raffreddamento che finiva nel motore causa guarnizione testa bucata. spero di aver usato i termini giusti perchè, ripeto, non sono un tecnico :matto) .
 
l_alfista":2uw15tht ha detto:
Precisazione...
il corpo farfallato sui Mjet esiste ! ed e molto simile ai quelli Benzina anzi uguale !! e funziona anche a motore in moto praticamente parzializza/modula in certe condizioni aria fresca con +/- gas EGR
Ma effettivamente con la fumosita bianca non centra proprio niente il corpo farfallato
Se dico fesserie bloccatemi, ma il flusso dei gas di riciclo viene deciso proprio dalla valvola EGR; altro non serve.
Inoltre se ci fosse un corpo farfallato ci sarebbe pure una pop off, altrimenti una turbina che tira anche 1,5 bar farebbe kaboom in un paio di rilasci...
Opinioni?
 
joker66":3fnmdj0k ha detto:
a me risulta che fumo bianco = bruci acqua. non sono esperto di meccanica ma anni fa mi successe ed il meccanico mi fece notare che a motore acceso si vedevano bollicine dalla vaschetta liquido raffreddamento che finiva nel motore causa guarnizione testa bucata. spero di aver usato i termini giusti perchè, ripeto, non sono un tecnico :matto) .
Portando fuori dal garage la macchina presumo sia fredda, quindi normale che fumi bianco.
E' brutto da dire, però leggendo un post bisogna anche un po pensare che chi lo scrive non sia afferratissimo di meccanica e usi qualche termine "famoso" anche impropriamente.
In questo caso il fumo bianco e il giro a 3.
Su questo ho basato parte della mia risposta.
 
Giusto per fare chiarezza il "tappo" per lo spegnimento viene denominato corpo farfallato, e in questo aveva ragione Principe.
Sul funzionamento, che non avviene a motore in moto parzializzando, ma solo allo spegnimento Alfa Romeo dice...

farfallanr6.jpg

farfalla1wt7.jpg


Non credo ci siano più dubbi.
 
Nella foto si evidenzia quello che affermi cioe tutte le 147 jtd Euro3 ma le nuove jtdm hanno un corpo farfallato !!!!
La pop off non serve ,perche in fase di rilascio oppure per meglio dire tiro/rilascio la farfalla si apre tutta per evitare il colpo d'ariete
E .... non stai dicendo fesserie








sbenga":1m592mq9 ha detto:
Giusto per fare chiarezza il "tappo" per lo spegnimento viene denominato corpo farfallato, e in questo aveva ragione Principe.
Sul funzionamento, che non avviene a motore in moto parzializzando, ma solo allo spegnimento Alfa Romeo dice...

farfallanr6.jpg

farfalla1wt7.jpg


Non credo ci siano più dubbi.
 
l_alfista":2t85ejv6 ha detto:
Nella foto si evidenzia quello che affermi cioe tutte le 147 jtd Euro3 ma le nuove jtdm hanno un corpo farfallato !!!!
La pop off non serve ,perche in fase di rilascio oppure per meglio dire tiro/rilascio la farfalla si apre tutta per evitare il colpo d'ariete
E .... non stai dicendo fesserie
Ci vorrebbe un DTE aggiornato...qualcuno ha quella delle Mjet?
 
Top