Spruzzini che non funzionano [Risolto]

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao a tutti!
da 1 settimana non mi funzionano più gli spruzzini dell'acqua sul cofano, esce 1pò d'acqua ma la pressione è insufficiente e resta sul cofano stesso senza creare il getto d'acqua. Pensavo fossero otturati ma niente, la vaschetta dell'acqua è piena e ho controllato i tubi sotto il cofano trovandoli asciutti, quindi senza perdite.

Che può essere?

sarà otturato il 3 vie (quello sottocofano dove si diramano i tubicini verso gli spruzzini).. Il motorino elettrico gira? Pozze d'acqua a terra non ce ne sono?

ma il motorino degli spruzzini sul cofano è lo stesso di quelli dei lavafari?

questi ultimi spruzzano benissimo, quindi se è lo stesso sicuramente non è il motorino

Ciao Fonzie, guardavo adesso le foto della tua car .. .. molto bella! non avevo mai visto interni chiari su una 147!
Per il problema degli spruzzini lo fà anche la mia ma solo sul lato sinistro (lato guida), ho provato a muovere un pò i tubicini e sembra andare meglio! Il problema è dovuto sicuramente ad una piega !

io ho gli xeno di serie e non sono mai riuscito a vedere i lavafari in funzione.. dovrebbero funzionare quando premo la leva per gli spruzzini anteriori?
anch'io comunque ho il problema dei tubi piegati.. penso sia il pezzo di tubo spiralato che va dal vano motore al cofano, sul lato passeggero

nitrous":2hqig14t ha detto:
io ho gli xeno di serie e non sono mai riuscito a vedere i lavafari in funzione.. dovrebbero funzionare quando premo la leva per gli spruzzini anteriori?

si devi premerla a lungo, cmq anche se non esce acqua dovresti sentire il motorino, probabilmente sono otturati usa uno spillo ;)

Fonzie444":1axyctmi ha detto:
ma il motorino degli spruzzini sul cofano è lo stesso di quelli dei lavafari?

questi ultimi spruzzano benissimo, quindi se è lo stesso sicuramente non è il motorino

dovrebbero essere due diversi, se hai le luci spente il lavafaro non funziona.. :scratch)

cmq sia funzionano entrambi perchè si sentono. A questo punto l'unica cosa da fare sarebbe staccare i tubicini dalla loro sede sotto il cofano e controllarli, l'unico problema sono quei fermi assurdi da togliere, l'altra volta con 2 mani non sono riuscito a toglierne uno!! :wall)

Fonzie444":hu5jkymp ha detto:
cmq sia funzionano entrambi perchè si sentono. A questo punto l'unica cosa da fare sarebbe staccare i tubicini dalla loro sede sotto il cofano e controllarli, l'unico problema sono quei fermi assurdi da togliere, l'altra volta con 2 mani non sono riuscito a toglierne uno!! :wall)
ti conviene togliere la copertura fonoassorbente sotto il cofano...

ragazzi aggiornamento:

torno proprio ora dal garage dove finalmente ho risolto! :Ball)

allora dopo molta fatica :wall) e usando una tenaglia ho tolto metà dei fermi della copertura sotto il cofano senza romperli, l'ho tirata verso di me per accedere ai tubicini degli spruzzini e ho trovato mezza spugna fonoassorbente penzolante.. :splat)

ho controllato tutti i tubicini ed erano asciutti, allora ho provato a pompare un pò d'acqua (che ovviamente non usciva) ed erano ancora asciutti, confermando che non ci sono perdite. Quindi mi concentro sull'unico punto possibile, ovvero il tubo a spira tra cofano e vano motore: nel toccarlo con le mani cercando di arrivare all'origine mi trovo davanti una sorta di spugna nera che va ad incastro tra il passaruota interno e il vano motore stesso e con una piccola fessura all'interno della quale passava il tubo, per comodità la tolgo e continuo a palpare il tubo senza risolvere niente.. quindi ormai rassegnato provo a pompare di nuovo e magia l'acqua esce pure forte :?:

quindi penso di aver risolto e rimetto quella spugna al suo posto e chiudo il cofano, pompo di nuovo e non esce :sgrat)

subito penso che il tubo è ostruito da quella spugna, così la tolgo e richiudo il cofano e ora tutto ok finalmente :D

l'unica pecca è che lo spruzzino lato guidatore spruzza troppo in alto...

inoltre mi è rimasta questa specie di spugna che per il momento ho lasciato in garage... a cosa serve secondo voi?

cmq sono contento, mi sono sporcato da non credere, ho sudato, ho perso un'ora e mezza in garage di notte ma alla fine ce l'ho fatta :elio) :champion)

la spugna in questione non ce l'ho proprio presente ...non saprei..

cmq se spruzzano in direzioni sbagliate si possono regolare... basta uno spillo e li sistemi ....

Fonzie444":3bvvdw1e ha detto:
Fonzie444":3bvvdw1e ha detto:
inoltre mi è rimasta questa specie di spugna che per il momento ho lasciato in garage... a cosa serve secondo voi?

ragà proprio non sapete cos'è?
Se ho ben capito dovrebbe trattarsi di una specie di spugna che però ha la funzione di tenere obbligato il tubicino in una determinata posizione.
Se cosi fosse non credo causi particolari problemi l'averla tolta, sempre che poi il famoso tubicino non vada ad interferire con altre cose :ka)

Turbostar":3uwo0te2 ha detto:
la spugna in questione non ce l'ho proprio presente ...non saprei..

cmq se spruzzano in direzioni sbagliate si possono regolare... basta uno spillo e li sistemi ....

ma i 3 buchini che ci sono sono regolabili?