Restyling Serie 7

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Vicenza
www.friendevil.net
Da 4r.it

Primo fra i modelli BMW che hanno fatto discutere, per il "particolare" design voluto dall'americano Chris Bangle, la "serie 7" si rinnova: la nuova generazione è attesa sui mercati dalla primavera del 2005.

È soprattutto nella coda, dove s'era concentrata la maggioranza delle critiche, che è evidente il tentativo (a nostro parere riuscito) di "alleggerire" l'immagine della vettura: ferma restando la bombatura del bagagliaio, i gruppi ottici più sottili e filanti aiutano a dare una maggiore sensazione di movimento. Meno evidenti, nel frontale, i cambiamenti che hanno interessato i proiettori, allo xeno su tutte le versioni.

Tante novità nella gamma motori, tutti Euro 4 e abbinati al cambio automatico-sequenziale a sei rapporti. L'unico propulsore immutato è il V12 di 6.0 litri che sta in vetta alla gamma, ancora capace di 445 CV. Fra gli altri "benzina", il "3000" a sei cilindri che equipaggia la versione d'ingresso è quello da 258 CV, con basamento di alluminio-magnesio, che ha debuttato sulla "serie 6"; le nuove "740i" e "750i" (che sostituiscono "735i" e "745i") usano i V8 di 4.0 e 4.8 litri, da 306 e 367 CV.

Inediti anche i turbodiesel common rail: il "3000" a sei cilindri della "730d" eroga 231 CV e 520 Nm di coppia massima a 2000 giri al minuto; il V8 di 4.4 litri della "745d" sviluppa 300 CV e 700 Nm a 1750 giri, risultando più prestante dei motori di pari architettura montati su Audi "A8" e Mercedes "classe S", ma meno del V10 di 5.0 litri della Volkswagen "Phaeton".

Come prima, tutte le varianti a benzina della "serie 7" si possono avere anche a passo lungo: 3,13 metri, anziché 2,99.


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Da Infomotori.com

A partire dalla primavera 2005, la Serie 7 si presenterà in concessionaria liftata e pronta per continuare sulla strada del successo intrapreso dal modello attualmente in commercio. Numeri importanti, tanto che tra le prime righe del comunicato stampa BMW si può leggere come la prima delle vetture disegnate da Bangle – la più criticata, tra l’altro… - sia stata la “7” di maggior successo uscita dagli stabilimenti di Monaco…

Il nuovo look esprime maggiore sportività ma allo stesso tempo è evidente lo sforzo per mantenere immutata l’eleganza e l’immagine inconfondibile. La novità più evidente, senza alcun dubbio, è il disegno dei gruppi ottici anteriori che si rifanno a quanto proposto da Serie 5.
Si tratta di una modifica sostanziale, che ha richiesto anche la rivisitazione della calandra a doppio rene e del paraurti.
Nuovi tratti stilistici anche per il volume posteriore che ora sfoggia un evidente listello in cromo a corredo di nuovi proiettori ed un paraurti leggermente rivisto.

Restyling anche dentro
All'interno gli stilisti BMW hanno introdotti nuovi materiali e colori con l’obiettivo di accentuare ulteriormente l'ambiente lussuoso e rilassato. L'innovativo concetto di comando iDrive, introdotto da BMW nel 2001, è stato perfezionato nei dettagli ed è ancora più ergonomico.

La guida a menu ottimizzata del Control Display, la rappresentazione perfezionata dei menu e l'accesso diretto alle funzioni Entertainment - in particolare la selezione diretta della fonte audio e della banda di frequenza radio - costituiscono gli elementi principali dell'update del sistema iDrive nella BMW Serie 7.

Viene mantenuta la strategia BMW delle versioni Eletta, Attiva, Futura ed Eccelsa (solo 760i/iL), ma rispetto all’attuale generazione sono state leggermente riviste nei contenuti per rispondere al meglio alle differenti esigenze dei clienti Top.

Cinque motori inediti
A eccezione del propulsore top di gamma V12 della BMW 760i/Li, a partire dalla primavera 2005 la BMW Serie 7 viene dotata di una gamma di motori quasi interamente nuova. Nei modelli con motore a benzina otto cilindri le BMW 750i/Li e 740i/Li sostituiscono i modelli 745i/Li e 735i/Li.

Gli otto cilindri a benzina rappresentano i propulsori di maggiore successo per Serie 7 con un successo su scala mondiale: i nuovi motori di 750i e 740i sono stati sottoposti a un aumento di cilindrata ed ora erogano una potenza di 367 CV e 306 CV e una coppia massima di 490 e 390 Nm.

Per quanto riguarda il diesel, l'introduzione del basamento interamente in alluminio, del common-rail 3 con tecnica d'iniezione piezoelettrica e della norma Euro 4 con filtro del particolato di serie segna un importante salto tecnologico nei propulsori diesel della BMW Serie 7: l’otto cilindri della BMW 745d è stato sviluppato completamente ex novo ed ora sviluppa 300 CV con una coppia massima di 700 Nm a 1.750-2.500 giri/min.

Il diesel sei cilindri in linea dalla coppia elevata della BMW 730d, completamente rivisitato, eroga adesso 231 CV e una coppia massima di 520 Nm a 2.000-2.750 giri/min. Grazie al basamento realizzato interamente in alluminio, il peso del motore delle BMW 745d e 730d è calato di rispettivamente 30/25 kg.

Passando al sei cilindri a benzina della 730i/Li, segnaliamo che ora il basamento è di tipo bimetallico in lega di magnesio e lega di alluminio ed è dotato di distribuzione a regolazione variabile delle valvole VALVETRONIC.

Alleggerito di 10 kg rispetto al modello precedente, eroga 258 CV e una coppia massima di 300 Nm e consuma, nonostante l'aumento di potenza del 12 percento, il 4,7 percento di carburante in meno rispetto all'attuale BMW 730i.

Il raffinato motore a dodici cilindri introdotto appena nel 2003 nella BMW 760i/Li, come già detto, è invariato ed eroga 445 CV e una coppia massima di 600 Nm.

Piccole novità anche per assetto e telaio
Lo châssis della BMW Serie 7 è stato rivisitato e ottimizzato. L'allargamento della carreggiata posteriore di 14 millimetri e l'ottimizzazione della cinematica degli assi contribuiscono a migliorare le qualità dinamiche; inoltre, BMW ha riorganizzato l'offerta di pacchetti di assetto. In futuro, la gamma comprenderà un assetto di serie e due pacchetti di assetto a tarature differenti: l'assetto di serie rivisitato e ottimizzato offre il tipico equilibrio BMW tra dinamica e comfort e l'assetto high-end "Adaptive Drive" che è composto da "Dynamic Drive" e il controllo degli ammortizzatori a regolazione continua "EDC-K".

Grazie a stabilizzatori interamente variabili dell'asse anteriore e posteriore, Dynamic Drive sopprime quasi interamente il coricamento laterale in curva, migliorando ulteriormente il comportamento autosterzante. L'EDC-K adatta permanentemente le caratteristiche degli ammortizzatori alle variazioni del fondo stradale, dello stile di guida e di carico - da confortevole a sportivo.
 
Direi che si tratta di un restyling molto azzeccato, le modifiche hanno davvero corretto quell'obbrobrio della coda originale... e nel complesso la vettura risulta molto più filante e sportiva, come doveva essere sin dall'inizio. Come è adesso la definisco solitamente "la barca a vela su ruote"... massiccia ma non certo dinamica!

Unica osservazione: di fronte sembra un pò una Jaguar XJ :sgrat)
 
Non male... Avevo letto qualcosa su MSN, tranne che di questo segmento di vetture, non mi interesso... Rubo solo quella del mio Dentista.. :asd)
 
Sono i primi segni tangibili dei "nuovi incarichi" affidati a Chris Bangle (cioè: caro Cris fà un pò quel che vuoi ma non disegnare le macchine please!!!)

Scherzi a parte hanno normalizzato quelle stranezze della linea originale, e personalmente trovo che le modifiche siano molto azzeccate :OK)
 
e si!! bisogna proprio dirlo e una grandissima macchina, che dico macchina??? di +....io ho avuto la fortuna di provare un745 diesel, e ci sono poche parole adatte a descrivere le sensazioni che ti dà quel mostro... :nod)
complimenti a bmw ;) ;)
 
Per me la cosa inguardabile..

...erano i fari anteriori.Faceva veramente pietà....molto meglio così! :up)
 
Riddick80":m9juys9f ha detto:
Sono i primi segni tangibili dei "nuovi incarichi" affidati a Chris Bangle (cioè: caro Cris fà un pò quel che vuoi ma non disegnare le macchine please!!!)

Scherzi a parte hanno normalizzato quelle stranezze della linea originale, e personalmente trovo che le modifiche siano molto azzeccate :OK)

Beh diciamo ke hanno fatto una cosa + elegante, non potevano mandarlo via perkè i risultati delle vendite sono ambigui, i puristi bmw sono diminuiti ma sono aumentati i nuovi bmwisti....inoltre bmw cercava un rinnovamento stilistico importante perkè si erano letteralmente congelati nella loro staticità dinamico formale ormai da anni. In pratika diciamo ke da capo designer del centro stile interno a bmw lo hanno promosso a responsabile dello stile (o qualkosa del genere) del gruppo bmw in modo ke le sue idee vengano diluite da tante teste immerse nel puro car design.... :nod)

Cmq non dimenticate ke ha lavorato anke in fiat auto....
 
A me sinceramente il posteriore non piace... :scratch) il frontale è stato normalizzato..x quanto riguarda gli interni belli..il prezzo dell'auto 1 pò meno.... :asd)
 
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