La mia nasona ferma

momo1.9jtd

Nuovo Alfista
19 Marzo 2007
100
0
16
Torino
Ciao a tutti, ieri mi e capitato per la prima volta di chiamare il carroattrezzi :mecry2) , in quanto la mia nasona all'improvviso si e spenta mentre ero in marcia.
Per fortuna non l'ha caricata sopra perche e riuscito a farla partire dicendomi che secondo lui era la batteria :shrug03) .
Invece nel pomeriggio si e dinuovo spenta e non e ripartita.
Praticamente ho constatato che si spegne all'improvviso, mentre e in marcia e aspettando che la temperatura del motore scende un po riparte e gira fino a tornare nuovamente calda.
Fortunatamente sono riuscito a portarla a casa, ma non posso usarla, si e vero che parte ma con questo caldo arriva subito in temperatura e poi.....si spegne.
Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere, e quanto spendero per la riparazione??? :mecry2)
Qualcuno mio ha accennato che potrebbe essere la valvola che sta dietro la distribuzione, oppuro solo la resistenza del filtro gasolio che e partita, comunque dovro aspettare domani per far collegare lo strumento per la diagnosi. ciao e grazie in ainticipo

Sensore di giri anche per me.
Ovviamente, dopo che si spegne, ti rimane la spia rossa sul quadro per 15-20 minuti e non si riavvia?

Non avevi notato nulla di strano al minimo?

Esatto, quando provo a fare l'avviamento si spengono tutte le spie come da prassi tranne quella rossa dell'avaria motore.
E infatti attendo 15/20 minuti, e si riavvia per poi spegnersi come risale di temperatura.

anche a me sembra il sensore di giri, per verificare devi colegarla all' examiner in assistenza

A me 110.000Km.

Già da un pò però notavo il minimo appena instabile e una cosa curiosa: circa 1 volta su 5 che spuntavo senza dare gas (lo faccio sempre) era come se non avesse forza e tendeva a spegnersi, insomma come un piccolo benzina.

Visto il costo esiguo del ricambio (30E di concorrenza) consiglierei di farlo insieme alla distribuzione così non pagate di manodopera visto che serve il ponte per metterlo.

A me si era spenta in sorpasso, brutta esperienza.

Paradossalmente il fatto che si spenga e non vada in recovery significa al 95% il sensore di giri, quindi poca spesa.

Allora sono tarati per fare quei km., la mia ha 109.500 km.
Per il consiglio della distribuzione lo accetterei solo che la prima volta la ho fatta a 83.000 km. (ho voluto anticipare di un po di km, per non avere grossi mal di pancia) e ora la vorrei rifare intorno ai 170.000 km.
Ma rimane tanto ferma per il sensore???

se è il sensore non è niente dai, il prezzo della sostituzione è esiguo!
per quanto riguarda il rifacimento della distribuzione la spesa qual'è?

Sempre piu spesso si sente di sensori di giri che danno i numeri. I sintomi sono propio quelli ed una prova con l'examiner ti confermerà la cosa.
Ma questi sensori si rompono troppo spesso, nel senso che non è pr3visto nel piano di manutenzione di sostituire il sensore di giri a ToT km, perchè in teoria non dovrebbe mai guastarsi, ma su questo forum sento sempre piu spesso di auto che si spengono per via del sensore di Giri...potrebbe anche essere un lotto di produzione dei sensori difettoso :confusbig)

Ragazzi, confermo , l'examiner ha letto il difetto del sensore di giri.
Solo che il meccanico mi ha detto che ne ha due uno vicino la cinghia di distribuzione, e l'altro vsul volano in direzione del cambio.
E dice che solitamente e quello del volano a partire, e ci vorra una 30 min. per cambiarlo.
Praticamente piu tempo a togliere il riparo motore che altro

momo1.9jtd":6ard71d7 ha detto:
Ragazzi, confermo , l'examiner ha letto il difetto del sensore di giri.
Solo che il meccanico mi ha detto che ne ha due uno vicino la cinghia di distribuzione, e l'altro vsul volano in direzione del cambio.
E dice che solitamente e quello del volano a partire, e ci vorra una 30 min. per cambiarlo.
Praticamente piu tempo a togliere il riparo motore che altro

meglio così! ;)

Ziripigno":r4dzteq8 ha detto:
Sempre piu spesso si sente di sensori di giri che danno i numeri.
è strano.. una volta questo difetto mi sembra fosse inesistente.
Direi di aver letto almeno una decina di casi negli ultimi 6-12 mesi
A questo punto mi piacerebbe capire di che periodo sono le auto incriminate :scratch)