Valore di ET cerchi replica per alfa GT

mare

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
23
0
1
Abruzzo
Cari tutti,
avrei intenzione di acquistare cerchi da 18" per la mia GT e le opzioni che mi si presentano sono sostanzialmente due:
- cerchi originali alfa: impraticabile dato il loro costo
- cerchi replica: disponibili in giro a prezzi più interessanti

Ma............

i parametri che caratterizzano i cerchi after market (per intenderci quelli visibili con le fotografie a sfondo rosso) relativi al modello n° 223 sono i seguenti:
8J x 18, ET 38, 5x98

A questo proposito Bersek il 17/07/06 e Dallas140CV il 27/07/06 affermano che l'ET per i 18" della GT è pari a 35 mentre 147jet segnala che nelle FAQ del sito riporta per gli 8x18 a raggi un et di 32

Domande:
- quale è l' ET ufficiale per i cerchi da 18" per la GT? (in concessionaria, dedicando con grandissima cortesia e gentilezza un'ora del loro tempo, non sono riusciti a produrmi questo dato).
- qualora siano veritiere le differenze citate nel forum da Bersek e Dallas140CV (scusandomi con loro nel mettere in dubbio la veridicità delle loro affermazioni), cosa succede in termini meccanici ed ai fini assicurativi quando si montano cerchi con ET diverso dall'originale?
Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto
 
i cerchi da 18" originali Alfa GT li ho visti con i miei occhi, sono ET 32 e come già sai sono degli 8x18"

un ET 38 ti porterebbe il cerchio più verso l'interno del passaruota (di 6 mm) e un ET 30 te lo porterebbe più verso l'esterno. Ho visto delle Alfa GT con i cerchi originali e già questi stanno dentro i passaruota non di poco, un cerchio con ET maggiore io lo monterei con dei distanziali.
 
Ti ringrazio per l'esaudiente risposta che però non risolve il mio dubbio sulla validità dell'assicurazione in caso di incidente oltre che possibili problemi di revisione.
Hai esperienze in proposito?
 
mare":2mexpr0p ha detto:
Ti ringrazio per l'esaudiente risposta che però non risolve il mio dubbio sulla validità dell'assicurazione in caso di incidente oltre che possibili problemi di revisione.
Hai esperienze in proposito?

prima di tutto preciso che l'assicurazione rimane comunque valida, nel senso che se provochi un incidente la tua assicurazione risarcisce comunque il danneggiato
in caso di tua inosservanza del contratto di assicurazione, quello che succede è che l'assicuratore si rivale su di te

per quanto riguarda la correlazione tra ET e inosservanza del contratto, c'è da osservare che le misure di carreggiata sono riportate sul libretto e quindi non possono essere modificate senza aggiornare il libretto stesso. in caso di mancato aggiornamento del libretto (con tutte le autorizzazioni e nulla osta necessarie) l'assicuratore può sostenere che una misura di carreggiata non conforme alle specifiche del costruttore pregiudica le caratteristiche di sicurezza del veicolo e quindi invocare le clausole di rivalsa
quindi l'ET non può essere cambiato, pena una variazione della carreggiata con le conseguenze del caso (non dimenticando il ritiro del libretto e associata multa)
 
Grazie Diab,
mi hai illuminato !!!
Tra parentesi ho visto che monti i P0 rosso che ritengo saranno le gomme che monterò sui 18" ORIGINALI con ET 32.
Cosa ne pensi a proposito?
 
mare":3rotrmet ha detto:
Grazie Diab,
mi hai illuminato !!!
Tra parentesi ho visto che monti i P0 rosso che ritengo saranno le gomme che monterò sui 18" ORIGINALI con ET 32.
Cosa ne pensi a proposito?

per quello che può valere la mia opinione di comune guidatore, si comportano bene, non danno sorprese, sembrano consumarsi piuttosto in fretta (anche se c'è la scusante dei 190 km in pista a monza...)

direi che sono sensibili alla temperatura dell'asfalto: a monza la sessione del mattino tenevano ma una certa tendenza a scivolare si notava, la sessione a mezzogiorno con asfalto bello caldo era un'altra cosa
 
Molto bene!
Ritengo comunque sia da sottolineare quanto da te espresso relativamente alle possibili conseguenze di una banalità come montare cerchi aftermarket.
Se si visita e-bay o si consulta un qualsiasi gommista l'unica offerta che viene segnalata consista nei cerchi replica.............ma nessuno ti avvisa dei rischi nei confronti dell'assicurazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
A libretto non è riportato l'ET del cerchio, ne la larghezza del canale, ma solo le dimensioni dei pneumatici ed il raggio del cerchio/pneumatico!

Credo che quindi qualsiasi cerchio vada bene, purche' non fuoriesca dal passaruota e purche' si rispetti il diametro riportato a libretto
 
Vorrei sottolineare 3 aspetti:

1) I cerchi originali del GT a raggi da 18 sono 8x18 ET32 e abbiamo la sicurezza assoluta..

2) I cerchi aftermarket che vedete nel catalogo a sfondo rosso NON sono i replica alfa GT bensì i replica alfa 166 da 18 a raggi, sono completamente diversi seppur simili..da notare la razza che rientra quando si avvcina al canale.. :contract) , quindi per questo anche l'ET risulta sballato, l'ET 35 è quello perfetto come misura pe 147-156 e anche GT sui 17 e quindi le fabbriche dei cerchi li fanno così perchè sanno che c'è più consenso, se li facessero Et32 gia per esemio la 147 e la 156 non potrebbero montarli..

3) I cerchi 8x18 ET32 a raggi della GT non esistono replica e/o se ci sono non li ho ancora trovati, ergo sono stato dal gommista di fiducia e abbiamo cercato ovnque..quindi in 5-6 aziende di repliche ma niente da fare..
 
Relativamente alla possibilità di acquistare cerchi a raggi per GT da 18", non esistendo repliche esatte e non volendo correre i rischi derivanti dalla modifica della misura di carreggiata, l'unica opzione per ottenere sconti rispetto agli originali consiste nel comperarli usati.
A questo proposito basta farsi un giro su e-bay per ritrovare differenti opzioni.
Per mia esperienza, ho potuto riscontrare la professionalità di una "nobile" azienda di Rivalta (TO) dalla quale ho acquistato i miei attuali cerchi.

Per cui.............grazie al "risorgimento" sono particolarmente contento dell'acquisto effettuato e delle prestazioni delle mie attuali ruote!

Saluti a tutti
 
147nos":29jdslpi ha detto:
Vorrei sottolineare 3 aspetti:

1) I cerchi originali del GT a raggi da 18 sono 8x18 ET32 e abbiamo la sicurezza assoluta..

2) I cerchi aftermarket che vedete nel catalogo a sfondo rosso NON sono i replica alfa GT bensì i replica alfa 166 da 18 a raggi, sono completamente diversi seppur simili..da notare la razza che rientra quando si avvcina al canale.. :contract) , quindi per questo anche l'ET risulta sballato, l'ET 35 è quello perfetto come misura pe 147-156 e anche GT sui 17 e quindi le fabbriche dei cerchi li fanno così perchè sanno che c'è più consenso, se li facessero Et32 gia per esemio la 147 e la 156 non potrebbero montarli..

3) I cerchi 8x18 ET32 a raggi della GT non esistono replica e/o se ci sono non li ho ancora trovati, ergo sono stato dal gommista di fiducia e abbiamo cercato ovnque..quindi in 5-6 aziende di repliche ma niente da fare..

E' vero.. ma ultimamente ho visto su ebay un nuovo tipo ti cerchi in lega replica... dentico ai 18" della GT... su sfondo rosso... codice 503...
Sarà uscito un modello nuovo?
 
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