Lancetta contachilometri della nasona

CHICOS30

Nuovo Alfista
17 Maggio 2007
6
0
1
Ciao a tutti,
cerco di riassumere quanto mi è successo e spero che qualcuno possa aiutarmi...
Un anno fa mi si è rottoil quadro strumenti: ovvero tutte le funzioni sono ok ma la lancetta del contachilometri è defunta!!! in assistenza mi dicono che bisogna cambiare il quadro....che costa un botto!!!
15 giorni fa ne ho preso uno su ebay a pochi euro ( incredibile 16 € contro i 650 € che dovevo spendere) e l'ho montato non appena mi è arrivato ieri.....risultato? la lancetta va!!! ma mi dà un'errore strano: NQS NOT PROGRAMMED....che significa? devo farmi settare qualcosa del mio meccanico o il quadro non è buono? il quadro mi segnala tutto l'unica anomalia evidente oltre all'errore che mi dà e che tutto è visualizzato male con scarssa risoluzione ( avete presente quando installate ilsoftwere al pc che compare tutto sgranato?

Qualcuno può aiutarmi??? è mai capitato a nessuno??'
vi ringrazio sin da ora :help)
 
La solita cosa: bisogna fare il reallineamento con l'examiner, o all'alfa o da chi ne è provvisto.

Cmq non è che per caso hai dei fondini bianchi (quelli originali) in più? Mi interesserebbero....
 
Ciao ti ringrazio per la risposta, mi rassicura un'attimo ma sai qual'è il mio dubbio che prima di quello attuale avevo provato a montarne un'altro che non mi dava questo problema....ma mi lampeggiava solo il totalizzatore dei chilometri perchè non allineato a quelli della centralina.....con questo nuovo quadro invece mi dà l'errore....!!!
per i fondelli quelli del quadro vecchio sono bianchi e mi piacerebbe tanto montarli su quello nuovo ma non ho idea di come si possa fare......mi puoi aiutare?......se ti interessano su ebay li ho visti in vendita dai un'occhiata.

grazie
 
CHICOS30":2cjgz9cc ha detto:
Ciao ti ringrazio per la risposta, mi rassicura un'attimo ma sai qual'è il mio dubbio che prima di quello attuale avevo provato a montarne un'altro che non mi dava questo problema....ma mi lampeggiava solo il totalizzatore dei chilometri perchè non allineato a quelli della centralina.....con questo nuovo quadro invece mi dà l'errore....!!!
per i fondelli quelli del quadro vecchio sono bianchi e mi piacerebbe tanto montarli su quello nuovo ma non ho idea di come si possa fare......mi puoi aiutare?......se ti interessano su ebay li ho visti in vendita dai un'occhiata.

grazie
Smontando il quadro e togliendo il vetro, dovresti trovare delle viti che ti permettono di separare i fondini dal resto (la scheda elettronica dove sono saldati anche i led), dovresti provare a vedere :ka)

Non è che mi posteresti il link su ebay? Grazie
 
Ciao A tutti, non ho risolto con l'allineamento che ha solo allineato i chilometri ed eliminato il lampeggiamento!!!! ma per l'errore NQS non ha risolto....e rimane.....!!!
ilmeccanico mi dice che forse il quadro non è buono ed ha qualche difetto....qualcuno di voi sa dirmi se c'è una soluzione??? o sono destinato a rimanere con la lancetta morta se non compro il quadro nuovo?

per i fondini bianchi su Ebay li avevo visti ma evidentemente li hanno venduti.......se non dovessero servirmi ti contatto......promesso!!!
 
CHICOS30":yr65xry3 ha detto:
Ciao A tutti, non ho risolto con l'allineamento che ha solo allineato i chilometri ed eliminato il lampeggiamento!!!! ma per l'errore NQS non ha risolto....e rimane.....!!!
ilmeccanico mi dice che forse il quadro non è buono ed ha qualche difetto....qualcuno di voi sa dirmi se c'è una soluzione??? o sono destinato a rimanere con la lancetta morta se non compro il quadro nuovo?

per i fondini bianchi su Ebay li avevo visti ma evidentemente li hanno venduti.......se non dovessero servirmi ti contatto......promesso!!!
Sinceramente speravo per te che si rivolvesse in quel modo, ma temevo proprio questo esito.... Beh come si dice...."il risparmio non è mai guadagno" (almeno in elettronica è sempre così).
 
Salve ragazzi,io ho un problema simile sulla mia 147 1.9 jtdm 16v del 2003.

Una volta rimango a piedi con la batteria,la vado a cambiare e da quel giorno la lancetta del contakm è morta.

Leggevo su un forum che "basta riprogrammare" l'eprom dietro però serve un programmatore(che io ho)e il file originale.

Come si può risolvere?
 
Tony Evo":6izc31kl ha detto:
Salve ragazzi,io ho un problema simile sulla mia 147 1.9 jtdm 16v del 2003.

Una volta rimango a piedi con la batteria,la vado a cambiare e da quel giorno la lancetta del contakm è morta.

Leggevo su un forum che "basta riprogrammare" l'eprom dietro però serve un programmatore(che io ho)e il file originale.

Come si può risolvere?
Quando la lancetta del quadro muore non c'è speranza mi dispiace...
A me è successo la scorsa estate, ho provato in otto (dico otto!) officine autorizzate Alfa Romeo (tutte in Emilia)... volevo verificare se era una questione di BC, oppure di sensori ABS.. riallineamenti ecc ecc...
Nulla.. il quadro era andato semplicemente staccando e riattacando la batteria per un tagliando. Ne ho comprato uno usato per 70€... questa è l'unica soluzione.
 
Ora non posso per ovvi motivi linkarti le discussioni di un'altro forum,ma si dice che che basta dissaldare e riprogrammare l'erpom dietro al quadro strumenti(dovrebbe essere una 97cxx)e si risolve.....
 
147 jtd 8v 2004

Ciao,
anche a me solito problema. Cambio batteria e lancetta bloccata.
Qualcuno può inviarmi il file per l'eprom (93C86) o indicarmi dove trovare un quadro usato?
 
alfa_pd":2rd9qvc0 ha detto:
Ciao,
anche a me solito problema. Cambio batteria e lancetta bloccata.
Qualcuno può inviarmi il file per l'eprom (93C86) o indicarmi dove trovare un quadro usato?

Il quadro lo trovi o su Ebay oppure presso un demolitore.
La cosa che mi incuriosisce è la moria di quadri dovuta alla sostituzione della batteria...
Qualcuno sa perché accade? Errore nella procedura di installazione con, magari, le chiavi inserite nel quadro?
 
Io credo che la causa della moria della lancetta sia imputabile ad un incorretta procedura di collegamento-scollegamento morsetti.....
Quando bisogna smontare la batteria si deve staccare prima il negativo e poi il positivo. Quando si ricollega bisogna invece collegare prima il positivo e poi il negativo! Così facendo la lancetta è salva!
ciaoooooooo
 
ovcrosse":22gqzqb7 ha detto:
Io credo che la causa della moria della lancetta sia imputabile ad un incorretta procedura di collegamento-scollegamento morsetti.....
Quando bisogna smontare la batteria si deve staccare prima il negativo e poi il positivo. Quando si ricollega bisogna invece collegare prima il positivo e poi il negativo! Così facendo la lancetta è salva!
ciaoooooooo
quoto :OK) massima attenzione a questi particolari.
 
M-jetnasona2":1yckh9yn ha detto:
ovcrosse":1yckh9yn ha detto:
Io credo che la causa della moria della lancetta sia imputabile ad un incorretta procedura di collegamento-scollegamento morsetti.....
Quando bisogna smontare la batteria si deve staccare prima il negativo e poi il positivo. Quando si ricollega bisogna invece collegare prima il positivo e poi il negativo! Così facendo la lancetta è salva!
ciaoooooooo
quoto :OK) massima attenzione a questi particolari.

Grazie ad entrambi per il chiarimento :OK); volevo proprio capire la questione per evitare futuri quanto possibili danni!
 
ovcrosse":16r7j62v ha detto:
Io credo che la causa della moria della lancetta sia imputabile ad un incorretta procedura di collegamento-scollegamento morsetti.....
Quando bisogna smontare la batteria si deve staccare prima il negativo e poi il positivo. Quando si ricollega bisogna invece collegare prima il positivo e poi il negativo! Così facendo la lancetta è salva!
ciaoooooooo
la penso cosi pure io in alternativa suppngo un uso errato dello starter quando la batteria muore ;)

e cmq se non erro c'era una procedura x rimmetere in sesto il quadro

eccola

viewtopic.php?f=4&t=79971&hilit=riparazione+quadro+strumenti
 
Purtroppo il ragazzo che ha cambiato il diodo aveva un black-ou totale,mentre a me come ad altri muore solo la lancetta del contakm,e dicono che sia per copa di un eprom dietro al quadro,da dissaldare programmare e risaldare.

Però per risaldare serve il file giusto.
 
Top