Baule che non si apre più

Vampiro

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Lodi
Ieri arrivo a casa (baule pieno), pigio il "pippolo" in plancia e CLANG CLANG il baule non si apre.
Pigio ri-pigio, qualche porcone, ripigio 200 volte... sempre CLANG CLANG. :swear)

Bene, mi armo di santa pazienza, apro dall'interno il baule (a memoria perchè sul mio libretto parla di chiave serratura ma la mia non ce l'ha), lo svuoto, smonto tutto e...

03052007ut5.jpg


Funzionamento dell'altissima tecnologia di questo avveneristico componente: il motorino da mini 4wd girando muove l'ingranaggio che a vite, fa salire il "coso" a forma di supposta andando a premere una leva di sblocco della serratura. Inutile dire... TUTTO IN PLASTICA

Ovviamente la vite non si è spaccata di netto ma si è spanata :wall) rendendo impossibile qualunque forma di incollaggio .

Qualcuno sa quanto costa il motorino nuovo? Giusto per sapere in anticipo di che morte morire? codice B805

...anche se so che st'accozzaglia di ingranaggini giocattolo mi costerà mezzo stipendio come al solito :asd)
 
A me è successo che si era rotto il sensore , mi diceva in continuazione che il baule era aperto anche se di fatto non lo fosse ... morale della favola:
Intera serratura cambiata ( con annesso il motorino ) al costo di 49,50€ + 0,50€ di manodopera ( ci vuole 2 min a cambiarla !! )
 
no ma la erratura o meccaniscmo di apertura è una cosa; il sistema di chiusura elettrocomandato è un'altra.
Quello nella foto è montato sulla chiusura per mezzo di due viti. SI sostituisce solo quello.
 
Vampiro":hkrjdub4 ha detto:
no ma la erratura o meccaniscmo di apertura è una cosa; il sistema di chiusura elettrocomandato è un'altra.
Quello nella foto è montato sulla chiusura per mezzo di due viti. SI sostituisce solo quello.

Questo è il pezzo che ti serve vero?

naread.JPG


Non ci sono altri meccanismi di chiusura...altrimenti vuol dire che io non ho capito bene.
 
nel riquadro rosso è segnato il sistema di bloccaggio: una "morsa" che morde il perno fisso bullonato alla scocca.
Dietro a quel blocco c'è una scatoletta nera collegata al sensore di chiusura e a un cavo che gli porta corrente. Questo blocchetto si fissa per mezzo delle due viti illustrate.

Quella scatoletta, aperta contiene il meccanismo che ho fotografato
 
Vampiro":2afgrlg1 ha detto:
nel riquadro rosso è segnato il sistema di bloccaggio: una "morsa" che morde il perno fisso bullonato alla scocca.
Dietro a quel blocco c'è una scatoletta nera collegata al sensore di chiusura e a un cavo che gli porta corrente. Questo blocchetto si fissa per mezzo delle due viti illustrate.

Quella scatoletta, aperta contiene il meccanismo che ho fotografato

Quindi se come dici ho centrato l'obiettivo non hai scelta devi sostituire tutto il pezzo. ma perchè non vedi di trovarlo in uno sfascio magari se non è difficile da montare lo puoi sostituire anche tu...non ci vorra mica una laurea. e ti risparmi un po di €€€€€€€€€€€€.
 
sì ma smonta/monta lo faccio io
ahahahahah ho smontato tutto sulla vampiria... vuoi che mi spaventi un gancio del portellone?

adesso vedo intanto il ricambio nuovo quanto costa e se lo becco da un rottamaio meglio se no amen... tanto sono sicuro chelo stesso pezzo viene montato sull'intera gamma fiat alfa lancia.. :mazza)
 
Vampiro":ynw2nxsw ha detto:
sì ma smonta/monta lo faccio io
ahahahahah ho smontato tutto sulla vampiria... vuoi che mi spaventi un gancio del portellone?

adesso vedo intanto il ricambio nuovo quanto costa e se lo becco da un rottamaio meglio se no amen... tanto sono sicuro chelo stesso pezzo viene montato sull'intera gamma fiat alfa lancia.. :mazza)

credo che andare dallo sfascio sia la soluzione migliore visto che non è cmq un pezzo che si rompe spesso e non risente troppo dell'usura.
 
guarda bene che non sia il relè dietro il body computer
anche a me faceva fatica ad aprirsi e controllando con un tester a serratura staccata la corrente arrivava con la serratura inserita la tensione era bassa (come se la serratura era in corto e assorbiva troppa corrente) ero "sicurissimo" che era da cambiare la serratura ma poi alla fine era il relè situato sopra i pedali (costo 3 euro) per curiosita ho aperto il rele vecchio ma all'interno era perfetto nessuna traccia di ossido o bruciatura
 
silverxstone":1p84116k ha detto:
guarda bene che non sia il relè dietro il body computer
anche a me faceva fatica ad aprirsi e controllando con un tester a serratura staccata la corrente arrivava con la serratura inserita la tensione era bassa (come se la serratura era in corto e assorbiva troppa corrente) ero "sicurissimo" che era da cambiare la serratura ma poi alla fine era il relè situato sopra i pedali (costo 3 euro) per curiosita ho aperto il rele vecchio ma all'interno era perfetto nessuna traccia di ossido o bruciatura
Ha detto che si è spanata la vite di plastica....
 
A proposito di baule...nel libretto è scritto che nella maniglia di destra del portellone stesso, se non ricordo male, dovrebbe trovarsi una sorta di cordicella che serve per sbloccare il baule nel caso la batteria si scaricasse...Ma qcuno l'ha mai trovata sta cordicella?
 
ALFA POWER":18f5y83f ha detto:
A proposito di baule...nel libretto è scritto che nella maniglia di destra del portellone stesso, se non ricordo male, dovrebbe trovarsi una sorta di cordicella che serve per sbloccare il baule nel caso la batteria si scaricasse...Ma qcuno l'ha mai trovata sta cordicella?

Adir la verità non l'ho neanche mai cercata :ka)
 
ALFA POWER":2klevamb ha detto:
A proposito di baule...nel libretto è scritto che nella maniglia di destra del portellone stesso, se non ricordo male, dovrebbe trovarsi una sorta di cordicella che serve per sbloccare il baule nel caso la batteria si scaricasse...Ma qcuno l'ha mai trovata sta cordicella?
E come fai a tirarla, abbassi lo schienale e ti cali nel bagagliaio :confusbig) ??

Nella 164 invece c'era una cordicella rossa d'emergenza nel lato dx del bagagliaio per sbloccare il coperchio del tappo benzina.
 
ROSOLTO

Dunque, non c'è alcuna cordicella.
Bisogna ribaltare i sedili posteriori, infilarsi dentro al bagagliaio e spostare una levetta sulla parte inferiore sinistra del blocco chiusura (guardandola da dentro al bagagliaio). Se volete vederla in condizioni normali, aprite il bagagilaio e la troverete nella parte inferiore destra del blocco chiusura montato sul portellone.

Il ricambio è quello postato da Ziribigno
naread.JPG


ovvero blocco chiusura con annessi connettori, sensore di chiusura e motorino elettrico di apertura. il costo è 51 euro iva compresa.
Il pezzo è già ingrassato ma è sempre meglio dargli un pelo di grasso ancora.

Per la sostituzione si smontano le 4 viti della copertura interna di plastica nera del portellone. Si scastra la copertura e così si mette a nudo la meccanica della chiusura. Si sconnettono i due connettori (uno della corrente per il motorino e uno del sensore di chiusura). Si svitano due bulloni da 10 e si asporta il blocchetto.

il montaggio ovviamente segue i passaggi inversi appena descritti.

Spero possa essere utile al prossimo malcapitato.
 
capita quando decide di rompersi. a baule pieno o vuoto...
a me è capitato a baule mezzo pieno e non ti dico il casino per infilarcisi dentro dai sedili posteriori
 
Vampiro":1m7m6rxa ha detto:
capita quando decide di rompersi. a baule pieno o vuoto...
a me è capitato a baule mezzo pieno e non ti dico il casino per infilarcisi dentro dai sedili posteriori
Eh immagino.... Hai mica un filmato? :D
 
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