Alfa Top Driving Experience 2007 - 15 Aprile Anagni [racconto]

Allora, come proposto da giangirm spiego qui. Mi ha chiamato l'Alfa, a seguito di una richiesta che avevo fatto ad un spettacolo a teatro (ma credo che sia stato anche a selezione perchè di cartoline ne hanno imbucate centinaia) e mi hanno proposto un corso di guida sicura con prove in pista di GT, Brera e 159... Io ho scelto il turno di domenica alle 15:40, il circuito è l'ISAM di Anagni.

Qualcuno di voi è stato contattato?
 
Racconto della giornata: spettacolo!

La pista è quella dell'ISAM, si trova vicino Roma sull'Anagnina... Bisogna prendere la Roma-Napoli uscita Anagni-Fiuggi, e da lì son pochi chilometri.

Vi racconto l'evento, a chi può interessare. Io mi son divertito da paura!
Arrivo all'autodromo e trovo subito stand dell'Alfa, con una 159 e una GT fiammeggianti in esposizione. Intanto, nel circuito giravano tutti gli ultimi gioielli: 159, 159 Sportwagon, Brera e Spider! Mentre nel piazzale centrale c'erano delle GT rosse che facevano birilli e evoluzioni! Il circuito ISAM è in buona parte irrigabile, serve per le omologazioni di sistemi di sicurezza e quindi ha un grande piazzale centrale per queste prove, oltre al circuito vero e proprio.

L'evento è coi piloti della scuola di De Adamich.
Alle 15,40 c'è l'accredito, dove mi vengono consegnati gadget (riviste, depliant, portacellulare e cappellino Alfa). Quindi lezione di teoria con spiegazione del funzionamento dei vari sistemi di sicurezza (ABS, ASR, EBD, VDC...) e del loro corretto uso, quindi introduzione alla guida in pista (traiettorie, punti di frenata, tipi di curve, spiegazione tracciato). Tutti molto gentili e professionali!!! :A) :X) :A)

Quindi si va in pista!! Mi portano a centro pista a bordo di una 159 SW, dove già l'istruttore mi fa apprezzare un giro quantomeno "allegro", quindi si faranno 2 turni di guida, a fianco degli istruttori. A me tocca prima una 159 nera 2.4 JTD 200 Cv...
E già mi è andata bene! Partiamo, primo giro prendo confidenza, il secondo già più "scafato" sorpasso l'auto davanti a me... Girare in pista è veramente :jolly) :love) e la coppia del 2.4 è qualcosa di raggelante... In terza la coppia mi sembra che sia un po' alta rispetto al mio 140Cv, ma quando entra... :hail) :hail) :hail)

Al terzo giro faccio una piccola c.....a, e arrivo lungo ad una curva, ma sempre rimanendo in pista, poi con tutti i sistemi che entrano è veramente difficile uscire di strada!!

Finito purtroppo il primo turno, rientro e subito mi fanno salire su una GT dove guida l'istruttore che mi illustra le doti di tenuta in particolare del differenziale autobloccante del Q2 sul piazzale centrale, strapazzando la "povera" GT in tutti i modi e mostrando come, in ogni condizione, mantiene un equilibrio pazzesco...

Quindi ultimo turno... che mi toccherà...

La signorina mi invia al birillo 2, dove... Spider 3.2 260 CV!!! Avrei preferito la Brera, ma va benissimo lo stesso!!!

Salgo, non mi par vero di poter guidare finalmente un motore del genere... Il rombo è incredibile, e già alla prima curva (90 gradi) posso vedere come stia incollata alla strada, niente rollio, assolutamente potente, ma allo stesso tempo docile e "ovattata"... Il 3.2 ha una spinta aggressiva ma non fastidiosa, devo dire che, forse, la potenza non l'ho molto sentita forse perchè ero concentrato a far bene nella guida!!! In breve copro la distanza che ho dalle 2 auto davanti, e previa autorizzazione le infilo entrambe alla staccata della 180°, che si trova subito prima del rettilineo di arrivo... E lì mi sono veramente esaltato... Sul rettilineo mi sparo seconda e tutto il gas, subito terza e tutto il gas, appena ingrano la quarta ero già tipo a 150 :jaw) Il fatto è che non te ne rendi nemmeno conto, su un rettilineo e soprattutto su un'auto del genere...

Riesco a far un giro tirato perchè non ho auto davanti, l'istruttore mi dà delle utilissime dritte (apro il gas troppo presto e sono troppo nervoso sul volante), alla fine mi fa i complimenti e mi dice che, per essere un normale guidatore, ho ottime basi di guida sportiva. :fluffle) :fluffle) :fluffle)

La giornata finisce con un ricco buffet, dove poi ci riprendono per riportarci al parcheggio... Tutto gratuito!!!
La giornata è finita, ma il ricordo mi durerà per un bel pezzo!!!

Ho anche ovviamente delle foto, ma ora non ho spazio per l'hosting, se a qualcuno interessa le posto!!!

Che spettacolo ragazzi... voglio guidare ancora in pista!!! :X) :X) :X)

Ciao!
 
Top