Fondazione anti-tarocco Q2

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Gentili consoci, apro questa fondazione per porre fine alla dilagante mutazione genetica di 147 e GT (e qui mi limito) in Q2 mediante l'applicazione del solo differenziale autobloccante Torsen. Non dimentichiamo tutte le modifiche apportate da Alfa Romeo sulle vetture:

scatola sterzo con tiranti a snodo

assetto sportivo

tasselli duomo posteriori specifici

barre stabilizzatrici GTA (solo posteriore per la 147)

taratura specifica del sistema VDC

In accordo con quanto affermato dall'utente Lelesch nel post sulla trasformazione, Alfa Romeo non sta investendo molto sul prodotto 147 in quanto sta già lavorando allo sviluppo della sostituta. Quindi, le modifiche sono state fatte al risparmio ma credo che almeno queste si rendano necessarie per poter considerare "Q2" la propria 147 dotata non in origine del differenziale Torsen.
 
Bella idea!!! :OK)

Anche io sconsiglio di intraprendere modifiche su un prodotto già perfetto.
Se gli ingegneri ed i tecnici Alfa Romeo hanno adottato delle soluzioni ci sarà un perchè.

E' innegabile che mettere un differenziale Torsen su una 147 abbia dei vantaggi su strada (magari con degli svantaggi in altre parti), ma con solo questo intervento non si potrà mai avere una 147 Q2 a tutti gli effetti... forse qualcosa che gli somiglia.
 
:nod)

nello specifico, per la trasformazione in Q2 Alfa ha adottato differenze su:

- testine sterzo
- ammortizzatori e tamponi (ant e post)
- barre antirollio ant e post
- centralina ABS
- differenziale (ovviously)

questo è quanto trasmesso da Alfa per il training delle officine. 8poi ricontrollo meglio ma dovrei aver messo tutto). ;)
 
dallas140cv":1qqo05al ha detto:
Gentili consoci, apro questa fondazione per porre fine alla dilagante mutazione genetica di 147 e GT (e qui mi limito) in Q2 mediante l'applicazione del solo differenziale autobloccante Torsen. Non dimentichiamo tutte le modifiche apportate da Alfa Romeo sulle vetture:

scatola sterzo con tiranti a snodo

assetto sportivo

tasselli duomo posteriori specifici

barre stabilizzatrici GTA (solo posteriore per la 147)

taratura specifica del sistema VDC

In accordo con quanto affermato dall'utente Lelesch nel post sulla trasformazione, Alfa Romeo non sta investendo molto sul prodotto 147 in quanto sta già lavorando allo sviluppo della sostituta. Quindi, le modifiche sono state fatte al risparmio ma credo che almeno queste si rendano necessarie per poter considerare "Q2" la propria 147 dotata non in origine del differenziale Torsen.

si parla di barra stabilizzatrice... è la barra antirollio della GTA o un'altra barra?
 
Si, certo, ma alla fine quel che conta è il differenziale torsen.

Io non parlerei di trasformazione in Q2 visto che oltre ai componenti elencati cambiano anche interni, sterzo, colore plancia, quadro strumenti...

Parlare di 147 con autobloccante lo vedo più giusto. Poi per quanto riguarda ammo e antirollio basta un assetto per riprendere il tutto.
 
Infatti quello che sto facendo è difendere le autentiche Q2 (147 e GT) da quelle vetture che vogliono fregiarsi dell'appellativo Q2 per l'adozione del solo differenziale Torsen! Alfa Romeo ha sempre parlato di "sistema Q2" e non di differenziale Q2 e stiamo a poco a poco scoprendo che di questo si tratta, visto che ci sono numerosi particolari che le caratterizzano (anche solo tecnicamente).
 
ma vahhhhhh,
ma tu hai la Q2 vera?
Se confronti le Q2 e la versione senza Q2:le differenze oltra a quelle meccaniche sono soprattutto esteiche(SEDILI IN PELLE etyc etc)
La meccanica si adegua facilmente
Il VDC magari senza andare in Alfa no.
 
dallas140cv":3ia0m2j3 ha detto:
Infatti quello che sto facendo è difendere le autentiche Q2 (147 e GT) da quelle vetture che vogliono fregiarsi dell'appellativo Q2 per l'adozione del solo differenziale Torsen! Alfa Romeo ha sempre parlato di "sistema Q2" e non di differenziale Q2 e stiamo a poco a poco scoprendo che di questo si tratta, visto che ci sono numerosi particolari che le caratterizzano (anche solo tecnicamente).

Hai espresso meglio ciò che ho detto in due parole.

Sono daccordo
 
nivomat":my279mt2 ha detto:
Bella idea!!! :OK)

Anche io sconsiglio di intraprendere modifiche su un prodotto già perfetto.
Se gli ingegneri ed i tecnici Alfa Romeo hanno adottato delle soluzioni ci sarà un perchè.

E' innegabile che mettere un differenziale Torsen su una 147 abbia dei vantaggi su strada (magari con degli svantaggi in altre parti), ma con solo questo intervento non si potrà mai avere una 147 Q2 a tutti gli effetti... forse qualcosa che gli somiglia.
ottimo discorso, straquoto :spin)
 
dallas140cv":sta4hxbn ha detto:
Infatti quello che sto facendo è difendere le autentiche Q2 (147 e GT) da quelle vetture che vogliono fregiarsi dell'appellativo Q2 per l'adozione del solo differenziale Torsen! Alfa Romeo ha sempre parlato di "sistema Q2" e non di differenziale Q2 e stiamo a poco a poco scoprendo che di questo si tratta, visto che ci sono numerosi particolari che le caratterizzano (anche solo tecnicamente).


grande dallas ti straquoto , da possessore di una 147Q2....

ps : non se ne vedono tante in giro .... in valle mai vista mi sa che sono l'unico
 
Top