Aprilia SL Shiver 750 ...IN ARRIVO!!

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
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Nuova Aprilia SL Shiver 750

Il segmento delle naked di media cilindrata scopre Aprilia SL 750 Shiver. Intuitiva, potente, maneggevole, tecnologica. Ancora una volta un’Aprilia bicilindrica segna nuovi riferimenti prestazionali per la sua categoria. Una nuda capace di emozionare nella guida come poche altre.

Non è certo facile primeggiare in un segmento combattuto come quello delle naked di media cilindrata. Un segmento dove la battaglia si gioca non solo sulla tecnologia e sulle prestazioni, ma anche sul terreno del design, dell’economia di utilizzo, della facilità e del piacere di guida, elementi spesso in contrasto tra loro che impegnano al massimo progettisti e designer.

Una sfida che Aprilia ha raccolto ed interpretato applicando la propria filosofia vincente ad un progetto totalmente inedito e destinato ad essere un riferimento per gli anni a venire. Una moto con un design estremamente aggressivo ma al tempo stesso pulito ed elegante, in perfetto stile Aprilia. Una moto che si posiziona ai vertici del concetto di sportività del suo segmento, frutto del Know How di una Casa capace di conquistare, ad oggi, quasi 250 vittorie iridate.

La raffinatezza meccanica e l’eccellenza ciclistica, veri fiori all’occhiello di tutta la produzione Aprilia sono ancora una volta le carte vincenti della Shiver.

Aprilia SL 750 Shiver è la naked che mancava. Un progetto in grado di soddisfare al meglio le esigenze estremamente differenti di chi acquista questo genere di moto. Dall’utilizzo quotidiano, alla gita sui passi di montagna, all’utilizzo in pista, Aprilia SL 750 Shiver è in grado di affrontare qualsiasi situazione in estrema scioltezza regalando autentico piacere di guida in ogni frangente.

Leggera, agile, potente, ha un motore di nuova generazione e le soluzioni tecniche più avanzate del segmento. Il nuovissimo V2 di 90° realizzato interamente da Aprilia è estremamente compatto e soprattutto, grazie alla sua gestione elettronica avanzata, è in grado di offrire livelli di potenza paragonabili ai quattro cilindri della stessa categoria, ma con una coppia ben più favorevole ai bassi regimi che rende la guida efficace e piacevole anche nel percorso più banale. La ciclistica, come da tradizione Aprilia, semplicemente non trova rivali nella categoria. L’innovativo telaio misto traliccio/alluminio offre rigidità da riferimento. Tutto per una moto estremamente compatta ed in grado di servire il neofita senza alcun problema.

Solo 189 kg a secco, grazie alla sua leggerezza Aprilia SL 750 Shiver consente di appagare anche il motociclista più smaliziato grazie alle sue doti di maneggevolezza e alle prestazioni del suo motore, una moto in grado di accompagnare il suo proprietario dai primi metri su due ruote alla completa maturità motociclistica.

Le caratteristiche principali di Aprilia 750 sono:

Motore V2 di 90° con quattro valvole, doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido;
Tecnologia Ride by wire per il controllo elettronico delle farfalle motore;
Alimentazione ad iniezione elettronica con iniettori di ultima generazione;
Distribuzione mista ingranaggi/catena;
Catalizzatore trivalente allo scarico per omologazione Euro 3;
Telaio scomponibile traliccio/alluminio ad elevata rigidità torsionale;
Forcellone in alluminio con capriata di irrigidimento e ammortizzatore laterale;
Forcella a steli rovesciati da 43 mm;
Freni racing con pinze radiali anteriori.


IL DESIGN: LA FORMA AL SERVIZIO DELLA POTENZA
Come ogni prodotto Aprilia, anche la SL 750 Shiver è caratterizzata da un design fortemente innovativo, dove forma e funzione si uniscono a creare un oggetto praticamente perfetto. Aprilia SL 750 Shiver è tecnologia pura e questo traspare anche dalle sue linee aguzze e sportive.

Telaio e motore sono i capisaldi del progetto e sono giustamente anche i principali elementi estetici che caratterizzano la Shiver. Ogni elemento è stato studiato per essere anche funzionale oltre che bello, un design ricercato ma pulito al tempo stesso, senza troppi fronzoli per la massima funzionalità possibile. Anche lo scarico è su Aprilia SL 750 Shiver un elemento di design fortemente caratterizzante. Su Aprilia SL 750 Shiver l’elemento tecnico diventa esso stesso elemento di design formando una moto aggressiva ed elegante al tempo stesso.

Il gruppo serbatoio-sella-codino evidenzia ancor di più la compattezza dimensionale della moto. Il pilota diventa parte integrante del mezzo, perfettamente inserito in una moto corta, agile e dai “fianchi stretti”. Questo favorisce l’instaurarsi immediato di un grande feeling tra il pilota e la moto, consentendo a chiunque di avere l’impressione di aver guidato la moto da sempre. Il codino estremamente rastremato include anche lo scarico sdoppiato e con silenziatori triangolari, una soluzione che oltre ad offrire un design molto aggressivo permette una eccellente simmetria nella distribuzione dei pesi.

Aprilia SL 750 Shiver è compatta, funzionale, bella. La soluzione dell’ammortizzatore laterale non è solo un altro elemento estetico di distinzione ma ha consentito di compattare longitudinalmente la moto.

IL MOTORE V90: TECNOLOGIA ALLO STATO PURO
Il motore V90 è figlio di tutta l’esperienza Aprilia sulla meccanica ad alte prestazioni. Interminabili ore di collaudo ai banchi prova e su strada hanno portato ad una vera opera d’ingegneria meccanica, capace non solo di prestazioni elevate ma anche di un’affidabilità assoluta. Grazie alle sue peculiarità tecniche il V90 Aprilia riesce a coniugare una potenza specifica molto elevata con la massima fruibilità e facilità di guida.

Un cuore generoso, destinato a diventare il riferimento prestazionale e tecnologico per le moto di media cilindrata. Il motore è stato progettato dal reparto Ricerca e Sviluppo Aprilia che ha lavorato allo scopo di ottenere un propulsore potente, affidabile, con interventi di manutenzione molto contenuti.
La ricerca di prestazioni al vertice della categoria ha portato alla scelta di alcune soluzioni tecniche avanzate e innovative

Architettura a V di 90°;
Tecnologia Ride by Wire;
Rapporto alesaggio corsa fortemente superquadro;
Quattro valvole per cilindro;
Accensione con due candele per cilindro;
Distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da un sistema misto catena/ingranaggi;
Alimentazione ad iniezione elettronica con due corpi farfallati;
Catalizzatore a tre vie e sonda Lambda, omologazione Euro 3.


La disposizione a V di 90° dei cilindri è risultata essere la migliore soluzione in termini di prestazioni e compattezza dimensionale per questo genere di moto. Coppia sempre generosa e disponibile su un ampio arco di giri, vibrazioni inconsistenti, erogazione piena e potenza al top della categoria sono caratteristiche che appartengono al nuovo V2 750 di Aprilia.

Una particolare menzione va al sistema di distribuzione: le quattro valvole per cilindro sono azionate da due alberi a camme che prendono il moto da un sistema misto ingranaggi/catena. Questa applicazione tecnica, già utilizzata da Aprilia per il V60 della RSV 1000 R, consente non solo di diminuire gli ingombri del motore ma anche di avere una distribuzione più precisa ed affidabile. La catena si accorcia a tutto vantaggio delle sue minori sollecitazioni globali e quindi della sua longevità. Grazie a questo accorgimento tecnico il motore ha un ingombro longitudinale particolarmente contenuto.

Il sistema di iniezione di ultima generazione utilizza iniettori a micronebulizzazione: questa soluzione, unitamente all’accensione con due candele per cilindro, consente una combustione ottimale, ottenendo non solo un motore più potente ma anche più pulito.

La sofisticata gestione elettronica del motore porta Aprilia SL 750 Shiver ad essere il nuovo riferimento per le naked. Con Aprilia SL 750 Shiver la tecnologia dell’acceleratore elettronico (Ride by Wire) entra, per la prima volta nella storia del motociclismo, nella dotazione di serie di una moto nuda. La gestione elettronica dell’acceleratore ottimizza l’apertura delle farfalle in base a numerosi parametri tra cui regime motore, posizione cambio, apertura manopola del gas temperatura. In questo modo il motore è sempre messo in condizione di offrire le migliori prestazioni in accelerazione e i minori consumi a tutto vantaggio di una guida ancora più fluida e redditizia. Inoltre questa soluzione innovativa consente di avere una erogazione ancor più piena e regolare ai bassi e medi regimi ottimizzando il funzionamento del motore anche ai bassi carichi di lavoro, quando il gas è parzializzato.


Grazie alla tecnologia impiegata, il V90 Aprilia riesce ad ottenere valori di potenza molto elevati per la configurazione del motore. 95 cv a 9.000 giri e una coppia massima di 81 Nm a 7.000 giri sono performance d’eccellenza per un bicilindrico di questa cubatura. La grande coppia disponibile già ai bassi regimi rende la guida della Shiver assolutamente inarrivabile sui percorsi misti.

Una centralina di ultima generazione gestisce tutti i parametri del motore, tutte le informazioni passano attraverso una linea CAN (Controlled Area Network), per raggiungere la strumentazione che funge da terminale di autodiagnosi. La linea CAN utilizza due soli fili per far transitare tutte queste informazioni semplificando enormemente l’impianto elettrico e contribuendo alla leggerezza complessiva della moto.

Lo scarico è interamente realizzato in acciaio inox con collettori che si riuniscono in un unico silenziatore sotto la sella con uscite sdoppiate. Il volume importante (10 litri) favorisce la respirazione ideale del motore, per un rendimento ottimale.

IL TELAIO: RAZIONALITÀ ED EFFICIENZA
Da sempre le Aprilia sono riconosciute dagli esperti come le moto con la migliore ciclistica in assoluto della loro categoria. La SL 750 Shiver conferma con i fatti come anche stavolta Aprilia sia riuscita nell’intento di proporre una ciclistica estremamente facile ed intuitiva ma al tempo stesso incredibilmente performante. Il telaio sfrutta tutte le conoscenze fatte da Aprilia nelle competizioni ed attinge anche ai nuovi studi fatti sulle strutture miste con le futuristiche RXV e SXV già plurititolate al debutto sui campi di gara. La parte superiore a traliccio di tubi in acciaio è collegata a piastre laterali molto estese tramite speciali bulloni ad alta resistenza. L’insieme formato da questi elementi forma un telaio estremamente rigido e leggero, la migliore soluzione per imbrigliare tutti i cavalli del V90 Aprilia.

La realizzazione di una moto Aprilia comporta sempre un lavoro sinergico tra telaisti e motoristi. Le scelte fondamentali operate per il motore V90 hanno portato alla realizzazione di un telaio molto razionale ed efficace. La compattazione longitudinale del motore ha consentito una moto corta ed agile, cui contribuisce anche la scelta particolare per il posizionamento laterale dell’ammortizzatore, non un semplice vezzo estetico ma una precisa scelta tecnica. Grazie a questa soluzione, infatti, si è reso disponibile spazio prezioso per i collettori di scarico che hanno forma e volumetria calibrate alla perfezione ai fini del massimo rendimento del motore. In questo modo si è ottenuta una conformazione ottimale dei collettori di scarico senza incidere pesantemente sulla lunghezza della moto e senza andare a sollecitare termicamente un elemento fondamentale per la guida come l’ammortizzatore.

Il forcellone di alluminio con capriata di irrigidimento è stato dimensionato appositamente per sopportare le sollecitazioni asimmetriche dovute al posizionamento laterale dell’ammortizzatore. Il forcellone ha una rigidezza da riferimento per la categoria.

LE SOSPENSIONI
La definizione ottimale delle sospensioni è un punto fisso dei progettisti Aprilia. Anche una moto “semplice” come una naked deve avere il massimo disponibile. Per questo Aprilia SL 750 Shiver emerge dalla massa anche in questo delicato comparto.

La forcella a steli rovesciati da 43 mm con piedini fusi in conchiglia a supporto delle pinze radiali offre una scorrevolezza da riferimento. La sua escursione di 120 mm consente di affrontare in scioltezza i percorsi stradali urbani e di montagna. La piastra inferiore di sterzo è in alluminio forgiato, la piastra superiore di sterzo è in alluminio forgiato e anodizzato.

L’ammortizzatore laterale è infulcrato direttamente al forcellone secondo lo schema cantilever ed è regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico, la corsa della ruota posteriore è di 130 mm.

I FRENI
Il meglio della tecnologia attualmente disponibile trova spazio anche su Aprilia SL 750 Shiver, la prima naked di media cilindrata ad offrire un impianto con pinze radiali, una soluzione che sottolinea, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la sportività del progetto. I dischi da 320 mm all’anteriore sono gli stessi che adottano le ammiraglie sportive RSV 1000 e Tuono 1000 R.

Al posteriore un disco da 245 mm con pinza a due pistoncini offre il supporto adeguato all’impianto anteriore.

Sia l’impianto anteriore, sia quello posteriore utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronautica, che eliminano il fastidioso effetto polmone delle tubazioni convenzionali assicurando massima precisione della frenata per un impianto veramente ai massimi livelli.

LA COMPONENTISTICA
Il cruscotto Matrix: di tipo misto (digitale-analogico) riceve tutte le informazioni dalla linea CAN e diventa parte integrante del sistema di autodiagnosi essendo dotato di memoria storica. Ha un design estremamente moderno e compatto e un peso estremamente ridotto. Tutte le funzioni sono commmutabili tramite un comando sul manubrio. L’illuminazione a led è regolabile su tre livelli: bianca nella zona analogica e rossa nella zona digitale.
Il manubrio in alluminio a sezione biconica richiama senza mezzi termini quello della Tuono l’ammiraglia naked Aprilia. Massima leggerezza e massimo controllo. Un componente di pregio che nessuna altra moto della categoria può vantare.
Il faro anteriore è a doppia parabola con superfici complesse e doppia luce di posizione.

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infine il prezzo che dovrebbe aggirarsi poco sotto gli 8000€

inizio commercializzazione Aprile 2007


essendo in procinto di acquisto moto un bel pensiero ce lo faccio ;)
 
Mi piace. Per la prossima moto in effetti pensavo ad aprilia ma la tuono non mi sodisfaceva... interessante :nod)
 
bronconaldo":2ii6zkif ha detto:
Brutale? :sedia)

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Beh il faro anteriore, il serbatoio e la coda hanno praticamente la stessa forma. Di diverso ci sono i cerchi e gli scarichi!!
 
pyro":3ud94mig ha detto:
Non è brutta però sembra una mezza scopiazzata della Brutale!!

beh, ovviamente è una nuda..per cui si assomigliano sicuramente, solo che costa quasi la metà.
Se prendiamo anche una FZ6 o una Monster o una Benelli TNT non ci discostiamo poi molto.

P.S. il bicilindrico sarà Made in Noale :OK)
 
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