ripristino bocchetta posteriore clima su 147 progression res

Stefano73

Nuovo Alfista
27 Agosto 2005
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Torino
Sulle versioni progression della 147 restyling, dal 2005 è stata sostituita la bocchetta clima posteriore con un piccolo portabicchiere. Questo per le sole versioni prive dell' optional bracciolo.
Il condotto però non è completamente smantellato, visto che l' aria arriva comunque al tunnel... è infatti sufficiente verificare, una volta smontata la cuffia del cambio, che a clima acceso arriva ancora aria fino al tunnel (oppure il tunnel scalda con aria calda inserita)
Quello che occorre dunque è ripristinare la bocchetta, la relativa guarnizione e trovare e montare il condotto che arriva dalla leva cambio alla bocchetta stessa.
Qui i codici:
bocchetta posteriore - 735357282 - 44,10 €
bocchetta posteriore guarnizione tenuta - 46744569 - 7,40 €

schema:
Bocchettaposteriore.jpg


Per quanto riguarda il condotto, non è disponibile a ricambio (viene venduto insieme all' intero tunnel della versione distinctive). E' necessario quindi reperirlo allo sfascio. Qui una foto:
Condottoaria.jpg


Istruzioni di montaggio condotto aria post:
Svitate le viti che fissano il tunnel al pavimento dell'auto (sono 3 per lato + 2 frontali, sul bordo superiore del vano portaoggetti, poco sotto le manopole clima). Una delle 3 viti poste ai lati, risulta nascosta dal pannellino in moquette, che è inserito a pressione sul tunnel (svincolate la moquette dal tappino e tirate).
bracciolo_aftmkt_4.jpg

Una volta svitato il tunnel, sollevatelo, prendete il condotto e infilatelo da dietro il freno a mano verso il corpo clima.
Infilate il tratto curvo dentro il "buco" lasciato da mamma alfa (il responsabile del famoso tunnel caldo...)
Riposizionate il tunnel e inserite la bocchetta posteriore.
Avvitate il tunnel e... buona aerazione posteriore!!!

Per i più precisi: non occorre avvitare il condotto da nessuna parte, in quanto bloccato... se proprio volete potete aggiungere 2 viti... per fare questo nessun problema: vedrete infatti che sia il tunnel che il condotto sono già "predisposti"... avvitate le viti nei riscontri previsti.

Per quelli ancora più precisi come me: prima di inserire il condotto potete isolarlo come ho fatto io con dell'isolante... il vostro tunnel, specie in zona pozzetto rimarrà a temperatura costante. :OK)

30 min di lavoro tranquillo e ne vale veramente la pena

:grazie) stefano73, yugs

Prezzi aggiornati al 09/2008
 
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