:grazie) DavideSpeed
Ecco qui riassunto il lavoro che ho fatto sulla mia nasona riguardante lo Start Engine, l'accensione a tasto.
Si parte aprendo la schedina dell'ASR e vi posso dire che è una stupidata rimuovere la schedina e e tutto il supporto.
Allora il tastino a destra è quello dell'ASR, e quello a sinistra è gia predisposto con tanto di contatti...manca solo il supporto della centralina per il city e il pezzettino di plastica interno per riuscire a pigiare i contatti...la schedina ricorda piu o meno i tasti di una calcolatrice o di un telecomando, con i contatti in materiale conduttore e e gommini.
Ecco lo schema del circuito ASR con i due tastini...il tasto con la resistenza di mezzo 000 è quello inutilizzato, l'altro è l'ASR
Mi sa però che dovrò modificare il circuitino per utilizzare i due pin non collegati...
Eccovi alcune foto dimostrative del tasto e del circuito che regola il pulsante dell'ASR :elio)
Innanzitutto il blocco che contiene il tasto ASR è fatto da questi componenti:
Da sinistra vediamo il blocco di plastica che fa da pulsante, poi il supporto di gomma che separa il tasto dall'interruttore integrato, la schedina elettronica e il blocco che contiene il tutto
Il componente piu importante su cui si andrà a lavorare è la schedina :tippen)
In alto a sinistra notate quattro cerchi neri, sono i contatti, quello a destra l'ASR e a sinistra quello inutilizzato, ed è quello che vorrei utilizzare per attivare il circuito che andrà a creare il corto tra i due cavettini marrone e rosso che vi avevo accennato in precedenza (situati al blocco chiave).
Una volta individuati i contatti che vengono utilizzati dall'interruttore a sinistra, ho provveduto a fare due saldaturine collegandoci due cavettini che andranno poi al circuito di controllo.
Nel frattempo c'è un'altro lavoro da fare, cioè creare l'altro tasto complementare a quello dell'ASR...ho voluto usare del plexiglass su consiglio di mio padre che me lo ha opportunamente smerigliato e lucidato a lavoro :elio) :nod)
Ecco la barra da dove nascerà il nuovo pulsante
Ed eccolo gia tagliato ad altezza giusta e modellato piu fedelmente possibile all'originale
Ecco poi dopo il lavoro del tasto, un'altra opera fotografica sempre di mio papa (per giunta pittore) :ahsisi)
Appena ho l'occasione faccio una foto di come sta montato, aspettando ovviamente il discorso cablaggio circuito di controllo, tanto prima o poi arrivano le fiere dell'elettronica :sarcastic)
Ecco un'altro pò di foto per spiegare come sganciare il blocco dell'ASR e dove si potrebbe alloggiare telecomandi per cancelli o altro che si puo collegare ad eventuali tastini
Per prima cosa sganciare i gancettini che tengono profilo e tessuto di copertura del cambio
Ecco le due parti una volta sganciate
Infilare la mano per arrivare al supporto ASR
Sgancio del blocco ASR
Blocco ASR rimosso e vista collegamento che va alla centralina, notate ai lati il filo verde e quello giallo che andranno al circuito di controllo Start Engine, quello nero e quello rosso invece alimenteranno un led che illuminerà il tasto in plexiglass
Apertura blocco contenente i tastini
Blocco aperto e vista scheda elettronica
Tasto in plexiglass da me predisposto per lo Start Engine
Se volete metterci mano state tranquilli che è una stupidata rimuoverlo e rimetterlo...attenti a reinserire correttamente il portamonete di gomma, è un po bastardo da reincastrare
Ecco il circuito che gestisce l'accensione... lo schema posso inviarvelo solo tramite mail con un contatto in PVT
Qui i test su banco per correggerne eventuali diffettucci e tararne il tempo di accensione stabilito dal condensatore, anche se il tempo di pressione sul tasto è inferiore al mezzo secondo
Il tastino di start con tanto di led acceso
Ecco la mia valigetta con l'occorrente, pronta per il montaggio
Particolare dell'aggancio supporto, predisposto per una eventuale e veloce rimozione del blocco
Cavi predisposti per il contatto di avviamento
La cosa bella che sono riuscito a dimensionare dopo varie prove e soluzioni :wall) , è stata quella di ottenere l'accensione con un leggero e veloce tocco sul tastino blu...lo stesso poi si disabilita ad accensione avvenuta e quindi non c'è il pericolo di avviare il motorino di accensione a macchina accesa.
La macchina è comunque avviabile da chiave, e nel caso in cui la macchina non parta al primo tentativo, posso tenere premuto il tastino e mollarlo ad avviamento completato.
ed ecco alcuni video... i test su banco e su 147:
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... -banco.wmv (2,7 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... su-147.wmv (2 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... lexone.avi (0,5 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... finito.wmv (1,5 MByte)
:grazie) DavideSpeed
Ecco qui riassunto il lavoro che ho fatto sulla mia nasona riguardante lo Start Engine, l'accensione a tasto.
Si parte aprendo la schedina dell'ASR e vi posso dire che è una stupidata rimuovere la schedina e e tutto il supporto.
Allora il tastino a destra è quello dell'ASR, e quello a sinistra è gia predisposto con tanto di contatti...manca solo il supporto della centralina per il city e il pezzettino di plastica interno per riuscire a pigiare i contatti...la schedina ricorda piu o meno i tasti di una calcolatrice o di un telecomando, con i contatti in materiale conduttore e e gommini.
Ecco lo schema del circuito ASR con i due tastini...il tasto con la resistenza di mezzo 000 è quello inutilizzato, l'altro è l'ASR
Mi sa però che dovrò modificare il circuitino per utilizzare i due pin non collegati...
Eccovi alcune foto dimostrative del tasto e del circuito che regola il pulsante dell'ASR :elio)
Innanzitutto il blocco che contiene il tasto ASR è fatto da questi componenti:
Da sinistra vediamo il blocco di plastica che fa da pulsante, poi il supporto di gomma che separa il tasto dall'interruttore integrato, la schedina elettronica e il blocco che contiene il tutto
Il componente piu importante su cui si andrà a lavorare è la schedina :tippen)
In alto a sinistra notate quattro cerchi neri, sono i contatti, quello a destra l'ASR e a sinistra quello inutilizzato, ed è quello che vorrei utilizzare per attivare il circuito che andrà a creare il corto tra i due cavettini marrone e rosso che vi avevo accennato in precedenza (situati al blocco chiave).
Una volta individuati i contatti che vengono utilizzati dall'interruttore a sinistra, ho provveduto a fare due saldaturine collegandoci due cavettini che andranno poi al circuito di controllo.
Nel frattempo c'è un'altro lavoro da fare, cioè creare l'altro tasto complementare a quello dell'ASR...ho voluto usare del plexiglass su consiglio di mio padre che me lo ha opportunamente smerigliato e lucidato a lavoro :elio) :nod)
Ecco la barra da dove nascerà il nuovo pulsante
Ed eccolo gia tagliato ad altezza giusta e modellato piu fedelmente possibile all'originale
Ecco poi dopo il lavoro del tasto, un'altra opera fotografica sempre di mio papa (per giunta pittore) :ahsisi)
Appena ho l'occasione faccio una foto di come sta montato, aspettando ovviamente il discorso cablaggio circuito di controllo, tanto prima o poi arrivano le fiere dell'elettronica :sarcastic)
Ecco un'altro pò di foto per spiegare come sganciare il blocco dell'ASR e dove si potrebbe alloggiare telecomandi per cancelli o altro che si puo collegare ad eventuali tastini
Per prima cosa sganciare i gancettini che tengono profilo e tessuto di copertura del cambio
Ecco le due parti una volta sganciate
Infilare la mano per arrivare al supporto ASR
Sgancio del blocco ASR
Blocco ASR rimosso e vista collegamento che va alla centralina, notate ai lati il filo verde e quello giallo che andranno al circuito di controllo Start Engine, quello nero e quello rosso invece alimenteranno un led che illuminerà il tasto in plexiglass
Apertura blocco contenente i tastini
Blocco aperto e vista scheda elettronica
Tasto in plexiglass da me predisposto per lo Start Engine
Se volete metterci mano state tranquilli che è una stupidata rimuoverlo e rimetterlo...attenti a reinserire correttamente il portamonete di gomma, è un po bastardo da reincastrare
Ecco il circuito che gestisce l'accensione... lo schema posso inviarvelo solo tramite mail con un contatto in PVT
Qui i test su banco per correggerne eventuali diffettucci e tararne il tempo di accensione stabilito dal condensatore, anche se il tempo di pressione sul tasto è inferiore al mezzo secondo
Il tastino di start con tanto di led acceso
Ecco la mia valigetta con l'occorrente, pronta per il montaggio
Particolare dell'aggancio supporto, predisposto per una eventuale e veloce rimozione del blocco
Cavi predisposti per il contatto di avviamento
La cosa bella che sono riuscito a dimensionare dopo varie prove e soluzioni :wall) , è stata quella di ottenere l'accensione con un leggero e veloce tocco sul tastino blu...lo stesso poi si disabilita ad accensione avvenuta e quindi non c'è il pericolo di avviare il motorino di accensione a macchina accesa.
La macchina è comunque avviabile da chiave, e nel caso in cui la macchina non parta al primo tentativo, posso tenere premuto il tastino e mollarlo ad avviamento completato.
ed ecco alcuni video... i test su banco e su 147:
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... -banco.wmv (2,7 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... su-147.wmv (2 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... lexone.avi (0,5 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... finito.wmv (1,5 MByte)
:grazie) DavideSpeed