Start Engine... Accensione con tasto per le nostre nasone

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
:grazie) DavideSpeed


Ecco qui riassunto il lavoro che ho fatto sulla mia nasona riguardante lo Start Engine, l'accensione a tasto.

Si parte aprendo la schedina dell'ASR e vi posso dire che è una stupidata rimuovere la schedina e e tutto il supporto.

Allora il tastino a destra è quello dell'ASR, e quello a sinistra è gia predisposto con tanto di contatti...manca solo il supporto della centralina per il city e il pezzettino di plastica interno per riuscire a pigiare i contatti...la schedina ricorda piu o meno i tasti di una calcolatrice o di un telecomando, con i contatti in materiale conduttore e e gommini.

Ecco lo schema del circuito ASR con i due tastini...il tasto con la resistenza di mezzo 000 è quello inutilizzato, l'altro è l'ASR

CircuitoASR.jpg


Mi sa però che dovrò modificare il circuitino per utilizzare i due pin non collegati...

Eccovi alcune foto dimostrative del tasto e del circuito che regola il pulsante dell'ASR :elio)

Innanzitutto il blocco che contiene il tasto ASR è fatto da questi componenti:

componenti.jpg


Da sinistra vediamo il blocco di plastica che fa da pulsante, poi il supporto di gomma che separa il tasto dall'interruttore integrato, la schedina elettronica e il blocco che contiene il tutto

Il componente piu importante su cui si andrà a lavorare è la schedina :tippen)

scheda.jpg


In alto a sinistra notate quattro cerchi neri, sono i contatti, quello a destra l'ASR e a sinistra quello inutilizzato, ed è quello che vorrei utilizzare per attivare il circuito che andrà a creare il corto tra i due cavettini marrone e rosso che vi avevo accennato in precedenza (situati al blocco chiave).

scheda1.jpg


Una volta individuati i contatti che vengono utilizzati dall'interruttore a sinistra, ho provveduto a fare due saldaturine collegandoci due cavettini che andranno poi al circuito di controllo.

Nel frattempo c'è un'altro lavoro da fare, cioè creare l'altro tasto complementare a quello dell'ASR...ho voluto usare del plexiglass su consiglio di mio padre che me lo ha opportunamente smerigliato e lucidato a lavoro :elio) :nod)

Ecco la barra da dove nascerà il nuovo pulsante

tastooriginale.jpg


Ed eccolo gia tagliato ad altezza giusta e modellato piu fedelmente possibile all'originale

tastomodificato.jpg


tastomodificato1.jpg


Ecco poi dopo il lavoro del tasto, un'altra opera fotografica sempre di mio papa (per giunta pittore) :ahsisi)

composizione.jpg


Appena ho l'occasione faccio una foto di come sta montato, aspettando ovviamente il discorso cablaggio circuito di controllo, tanto prima o poi arrivano le fiere dell'elettronica :sarcastic)

Ecco un'altro pò di foto per spiegare come sganciare il blocco dell'ASR e dove si potrebbe alloggiare telecomandi per cancelli o altro che si puo collegare ad eventuali tastini

Per prima cosa sganciare i gancettini che tengono profilo e tessuto di copertura del cambio
Apertura.jpg


Ecco le due parti una volta sganciate
Apertura2.jpg


Infilare la mano per arrivare al supporto ASR
Apertura3.jpg


Sgancio del blocco ASR
Apertura4.jpg


Blocco ASR rimosso e vista collegamento che va alla centralina, notate ai lati il filo verde e quello giallo che andranno al circuito di controllo Start Engine, quello nero e quello rosso invece alimenteranno un led che illuminerà il tasto in plexiglass
Apertura5.jpg


Apertura blocco contenente i tastini
Apertura6.jpg


Blocco aperto e vista scheda elettronica
Apertura7.jpg


Tasto in plexiglass da me predisposto per lo Start Engine
Apertura8.jpg


Se volete metterci mano state tranquilli che è una stupidata rimuoverlo e rimetterlo...attenti a reinserire correttamente il portamonete di gomma, è un po bastardo da reincastrare

Ecco il circuito che gestisce l'accensione... lo schema posso inviarvelo solo tramite mail con un contatto in PVT

circuito1.jpg


circuito2.jpg


circuito3.jpg


Saldature.jpg


Qui i test su banco per correggerne eventuali diffettucci e tararne il tempo di accensione stabilito dal condensatore, anche se il tempo di pressione sul tasto è inferiore al mezzo secondo
provebanco.jpg


Il tastino di start con tanto di led acceso

tastoblu.jpg


Ecco la mia valigetta con l'occorrente, pronta per il montaggio

Kitmontaggio.jpg


Particolare dell'aggancio supporto, predisposto per una eventuale e veloce rimozione del blocco

aggancio.jpg


Cavi predisposti per il contatto di avviamento

cavicontatto.jpg


Spiegazione.jpg


La cosa bella che sono riuscito a dimensionare dopo varie prove e soluzioni :wall) , è stata quella di ottenere l'accensione con un leggero e veloce tocco sul tastino blu...lo stesso poi si disabilita ad accensione avvenuta e quindi non c'è il pericolo di avviare il motorino di accensione a macchina accesa.

La macchina è comunque avviabile da chiave, e nel caso in cui la macchina non parta al primo tentativo, posso tenere premuto il tastino e mollarlo ad avviamento completato.

ed ecco alcuni video... i test su banco e su 147:
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... -banco.wmv (2,7 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... su-147.wmv (2 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... lexone.avi (0,5 MByte)
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... finito.wmv (1,5 MByte)

:grazie) DavideSpeed
 
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