eliminazione rumore diffusore parabrezza

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Stufo del continuo rumore (tra i tanti...) del diffusore centrale, l'ho smontato e ho cercato di zittirlo.

Per smontarlo è sufficiente tirarlo verso l'alto, partendo da un lato e con un pò di delicatezza (sulla serie 0 forse c'era anche una vite a vista, verso il centro). Eccolo una volta smontato

DSCN2345.jpg


Inizialmente ho pensato che il continuo tac tac fosse dovuto allo sfregamento del diffusore sui supporti quadrati (vedi foto), all'interno dei quali entrano i gancetti
DSCN2367.jpg


Quindi ho preso del nastro adesivo spugnoso, spesso circa 2 mm
DSCN2371.jpg


e ho fatto 6 rettangoli (forati in centro per permettere il passaggio dei gancetti)
DSCN2376.jpg


che poi ho applicato sui supporti quadrati in questo modo
DSCN2378.jpg


A dire il vero, questi supporti entro cui entrano i gancetti si possono smontare (estraendoli verso l'alto) a loro volta dalla plancia, e infatti ce n'era uno che si muoveva un pochino nella sua sede: l'ho tolto ed ho allargato leggermente le 2 alette che servono a tenerlo incastrato; per cui di già, se smontate, controllateli e fate anche voi così; nel caso non bastasse, si può pensare di spessorarli adeguatamente in modo che restino bene incastrati, comunque difficilmente credo ci sia questo problema.
Qui c'è uno zoom su uno di questi supporti, prima di applicare lo spessore
DSCN2368.jpg


Ho rimontato tutto, e ho notato che il tac-tac più evidente era sparito, ma erano rimaste vibrazioni più "fini" e continue, più che vibrazioni scricchiolii fastidiosi: a quel punto, non potendo più essere i supporti che avevo già spessorato, ho capito che era proprio tutto il bordo del diffusore che scricchiolava sfregando sulla plancia (nonostante questa sia rivestita da materiale "morbido" che non dovrebbe creare scricchiolii con altre plastiche).

Allora ho ritolto il diffusore e con del grasso ho unto tutto il bordo, che qui ho segnato in rosso (scusate ma avevo le mani sporche di grasso e in quel momento non potevo fare una foto...)
DSCN3212.jpg


chiaramente se lo fate non esagerate (ne basta davvero un filo, appena vedete che la parte è abbastanza lucida e unta può bastare) e state attenti a passare solo la parte che starà a contatto con la plancia, ovvero solo sotto, per evitare che poi montando ne fuoriesca troppo finendo sulla plancia stessa.

Di già che avevo il grasso in mano, ho tolto i gancetti dal diffusore: essi infatti si possono sfilare
DSCN2374.jpg


e ho messo un pò di grasso proprio nella parte che si infila, perchè avevo notato in precedenza che anche lì facevano un pò di rumore. Insomma così (in realtà qui ho messo più grasso del dovuto solo perchè si vedesse in foto, ne basta molto meno, basta che sia ben unta la superficie che va ad incastrarsi nel diffusore):
DSCN2377.jpg


Per sicurezza, mentre avevo le mani unte, ho dato una passata anche alla punta dei gancetti, quella che entra nei supporti sulla plancia.

Rimontato tutto, dato una pulita alla plancia (qualche ditata è inevitabile...): ora il diffusore non fa nessun rumore né muovendolo in qualsiasi modo con le mani né prendendo le sconnessioni. :OK) :jolly) :26)

Da quel che ho capito, è stato comunque ben più efficace l'ingrassaggio di tutto il bordo che poggia sulla plancia, piuttosto che lo spessoramento dei supporti.

Preciso che una soluzione più "pulita" e forse duratura riapetto al grasso, sarebbe quella di rivestire quel bordo con un nastro morbido: il problema è che bisogna trovarne uno MOLTO sottile, altrimenti poi il diffusore resta sollevato dalla plancia. Io per ora ho usato il grasso per provare, ma in futuro credo che mi orienterò su questa soluzione.
Come vedrete nei post successivi, si pensava di usare una sottile striscia di velluto o similari, oppure quel "tessuto non tessuto" che usano ad esempio per tovaglie usa e getta, che è morbido ma molto sottile e facilmente modellabile. L'importante comunque è trovare qualcosa di morbido e sottile (altrimenti poi il diffusore sta sollevato dalla plancia), e applicarlo bene sul bordo, ma senza esagerare perchè se no poi sporge fuori sulla plancia e fa schifo.


:grazie) 306 Maxi
 
Top