Cambiare filtro aria su benzina 1.6 TS 105 cv

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao ragazzi, ho fatto il primo piccolo passo verso il tuning.

In occasione di altri interventi, ho fatto montare il tubo GTA dal mitico Savino della Officina Danimarca (convenzionata con questo forum).
Grazie ancora Savino!

Dopo alcuni chilometri posso dire con sicurezza che il rumore del motore, specie agli alti regimi, è aumentato e la macchina è certamente più pronta e riattiva. X i critici: è + reattiva, non una Ferrari! Comunque, mi sento di consigliarlo a tutti. Il motore respira decisamente meglio!

Passiamo all'oggetto del topic,
il prossimo passo è montare un filtro aria tipo BMC ecc. Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato niente di specifico su come sostituirlo.
Ho capito che sul benzina è + semplice che nel diesel ma non so come/dove mettere le mani!

Qualcuno riesce a spiegarmelo bene? So che chiedo molto, ma magari qualche foto?

Grazie a tutti comunque!
 
hai presente dove ti hanno istallato il tubo GTA???
quella è la scatola filtro!!! dalla parte opposta al tubo istallato la scatola si apre tramite due sganci rapidi. Aprendola troverai il filtro da sostituire!!!

se non sai dov'è la scatola filtro segui il condotto di aspirazione e non ti sbagli!!!!!

ciauz
 
Aprendo il cofano motore lo trovi subito sotto alla tua destra.
E una scatola nera di forma rettangolare.
Sganci gli attacchi rapidi sfili il filtro e metti quello nuovo.
Ci vuole un po di pazienza perche è un po scomodo poi riattaccare i ganci.
Cmq è un operazione da 10min (smadonnando un po)
:OK)
 
Ok, la scatola l'ho individuata e penso anche uno dei due sganci rapidi.
Quello + vicino al radiatore, ma l'altro dove lo trovo? proprio non riesco a vederlo!

Un' altra cosa, dopo che li ho scangiati entrambi il coperchio viene via completamente o si apre a libro peerchè è incernierato in basso?

Grazie ancora!
 
paoloxp, non è che hai delle foto del famoso tubo gta montato sulla restyling?

io l'ho preso ma non l'ho montato perchè non sapevo come fissarlo, a causa del diverso diametro dell'imbocco e della troppa vicinanza con la plastica del paraurti. :help)

btw, io per montare il k&n ho sollevato la macchina con un cric (da officina) ed ho operato da sotto, dove si vede e si lavora meglio: ci ho messo di più a sollevarla che a fare il cambio! :nod)
 
thranduil":3jbizh2s ha detto:
io l'ho preso ma non l'ho montato perchè non sapevo come fissarlo, a causa del diverso diametro dell'imbocco e della troppa vicinanza con la plastica del paraurti. :help)

il diametro diverso c'è anche sulle serie 0, bisogna mettere una guarnizione o una camera d'aria tra imbocco della scatola e tubo e all'esterno del tubo una fascetta metallica.
Per fissarlo alla scocca io avevo usato una predisposizione, un foro delle lamierati interni raggiunto senza fare nessuna staffa.

Per quanto riguarda la distanza dal para, non penso che tra serie 0 e restyling cambi; anche sulla serie 0 comunque è molto vicino al para
 
PaoloXP":eewjmzeq ha detto:
Ok, la scatola l'ho individuata e penso anche uno dei due sganci rapidi.
Quello + vicino al radiatore, ma l'altro dove lo trovo? proprio non riesco a vederlo!

Un' altra cosa, dopo che li ho scangiati entrambi il coperchio viene via completamente o si apre a libro peerchè è incernierato in basso?

Grazie ancora!

l'altro è dalla parte opposta, verso il motore.
Il coperchio devi aprirlo a libro poi riesci a sfilarlo e devi farlo passare verso l'altro tra i tubi
 
Io non avrei montato il BMC ma un bellissimo ed ottimo Sprintfilter in poliestere, non si rovina e non necessità di lavaggi "complicati"!!!
 
pyro":xk1q1r04 ha detto:
Io non avrei montato il BMC ma un bellissimo ed ottimo Sprintfilter in poliestere, non si rovina e non necessità di lavaggi "complicati"!!!

tu hai lo sprintfilter?

se si dato ceh dovrei prenderlo, quanto costa + o -? come si lava?
grazie
 
Ok, con la luce ho visto le due chiusure e sono andato dal ricambista sotto casa che me lo procurerà!

Non so dirtvi niente dei problemi di montaggio ma appena riesco vedrò di postare una foto del tubo GTA!

X quanto riguarda le marche Sprintfilter, KN, BMC ecc, scuriosando su fari forum ho letto un sacco di pareri contrari l'uno all'altro.
L'unica cosa certa è che lo Sprintfilter non va ne lavato ne ingrassato ma basta soffiarlo con l'aria! Anche se non sono riuscito a capire se è metallico come i Colombo!
 
PaoloXP":1bg8s6ey ha detto:
Ok, la scatola l'ho individuata e penso anche uno dei due sganci rapidi.
Quello + vicino al radiatore, ma l'altro dove lo trovo? proprio non riesco a vederlo!

Un' altra cosa, dopo che li ho scangiati entrambi il coperchio viene via completamente o si apre a libro peerchè è incernierato in basso?

Grazie ancora!

Nella foto si vede solo un gancio, l'altro è quello che avresti gia aver trovato.
img1302mt4.jpg

pyro":1bg8s6ey ha detto:
Io non avrei montato il BMC ma un bellissimo ed ottimo Sprintfilter in poliestere, non si rovina e non necessità di lavaggi "complicati"!!!
Mi accodo a Jet, dove lo hai trovato? io lo cerco ma niente.
 
@ 147jet e XP2200

Beh io lo sprintfilter l'ho comprato in un negozio qui a Roma che si chiama AZ Car Lazio e l'ho pagato 80€ tramite un amico che conosce i proprietari. Questo è il sito, ma non so se prendono ordini online:

http://www.azcarlazio.com/

Per la pulizia va solo soffiato a distanza, niente olio o cose simili!
 
pyro":1mgg4f7y ha detto:
@ 147jet e XP2200

Beh io lo sprintfilter l'ho comprato in un negozio qui a Roma che si chiama AZ Car Lazio e l'ho pagato 80€ tramite un amico che conosce i proprietari. Questo è il sito, ma non so se prendono ordini online:

http://www.azcarlazio.com/

Per la pulizia va solo soffiato a distanza, niente olio o cose simili!

Grazie :OK) dal sito sembra spediscano pero non vedo a catalogo gli sprintfilter, provero a mandarli una mail.
 
Xp2200":woxezw45 ha detto:
pyro":woxezw45 ha detto:
@ 147jet e XP2200

Beh io lo sprintfilter l'ho comprato in un negozio qui a Roma che si chiama AZ Car Lazio e l'ho pagato 80€ tramite un amico che conosce i proprietari. Questo è il sito, ma non so se prendono ordini online:

http://www.azcarlazio.com/

Per la pulizia va solo soffiato a distanza, niente olio o cose simili!

Grazie :OK) dal sito sembra spediscano pero non vedo a catalogo gli sprintfilter, provero a mandarli una mail.

Di niente! A catalogo non ci sono moltissime cose ma ti assicuro che è davvero grande e ben fornito, puoi trovare praticamente di tutto!! :OK)
 
Top