insonorizzazione...cosa dovrei fare e quanto mi costerebbe?

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
visto che a breve dovrò far smontare i pannelli delle porte per montare le casse nuove, mi chiedevo se mi converrebbe montare anche qualche foglio di Dynamat per insonorizzare un po l'abitacolo...
dove li dovrei prendere?
Quanta ne serve per un lavoro normale (non cerco una camera iperbarica... :asd) )?
Costo di una simile operazione?
resa?migliora di molto la qualità?
grazie per le risposte e le informazioni...
:OK) :OK) :hail) :hail) :OK) :OK)
 
diciamo che migliora abbastanza bene la resa se è ben fatto.
potresti comprare il kit porte dynamat mi pare stia sui 30 35 euro
e con quei 2 fogli 1 per porta gia hai un discreto risultato, se poi tappi tutti i buchi tanto meglio....ma ovviamente spendi molto di +......

io ad esempio ho messo il dynamat extreme porta, dietro al woofer attaccato alla lamiera, poi ho tappato i buchi con pannelli bituminosi e terminato i buchi + infami con scotch AMERICANO SARATOGA argentato tipo telato plastificato x intenderci.
E direi che offre un ottimo risultato... :elio)
 
djmarcograndi":399qoe9e ha detto:
diciamo che migliora abbastanza bene la resa se è ben fatto.
potresti comprare il kit porte dynamat mi pare stia sui 30 35 euro
e con quei 2 fogli 1 per porta gia hai un discreto risultato, se poi tappi tutti i buchi tanto meglio....ma ovviamente spendi molto di +......

io ad esempio ho messo il dynamat extreme porta, dietro al woofer attaccato alla lamiera, poi ho tappato i buchi con pannelli bituminosi e terminato i buchi + infami con scotch AMERICANO SARATOGA argentato tipo telato plastificato x intenderci.
E direi che offre un ottimo risultato... :elio)
azz ci hai dato dentro.. :lol:
Io non vorrei far tanto, ma per curiosità quanto costa un lavoro come il tuo? :confusbig)
 
Rickyfer":1b9jzcpv ha detto:
djmarcograndi":1b9jzcpv ha detto:
diciamo che migliora abbastanza bene la resa se è ben fatto.
potresti comprare il kit porte dynamat mi pare stia sui 30 35 euro
e con quei 2 fogli 1 per porta gia hai un discreto risultato, se poi tappi tutti i buchi tanto meglio....ma ovviamente spendi molto di +......

io ad esempio ho messo il dynamat extreme porta, dietro al woofer attaccato alla lamiera, poi ho tappato i buchi con pannelli bituminosi e terminato i buchi + infami con scotch AMERICANO SARATOGA argentato tipo telato plastificato x intenderci.
E direi che offre un ottimo risultato... :elio)
azz ci hai dato dentro.. :lol:
Io non vorrei far tanto, ma per curiosità quanto costa un lavoro come il tuo? :confusbig)
a farlo fare non lo so, io ho speso sui 35 euro x il dynamat, 40 euro di pannelli bituminosi e 5 euro di saratoga. 80 euro circa in tutto e in paio d'ore buone di lavoro x fare solo quello ad entrambe le portiere.
 
Il kit per le porte di Dynamat Extreme lo si trova a 117 euro, quello a 24 - 30 euro è il kit per diffusori, molto più piccolo. Il Dynamat Original lo trovi sugli 84, ma a quel punto preferisco i pannelli bituminosi normali.
Dipende molto dal risultato che vuoi avere: per un insonorizzazione a prova di bomba, Dynamat Extreme sulla lamiera esterna e su quella interna (per tappare i buchi) ma così ti ci vanno 2 kit di Extreme, per un insonorizzazione decente Extreme sulla lamiera esterna e sull'interna guaina bituminosa della Phonocar, con 140 euro fai il tutto, per un insonorizzazione discreta stai sui 50 euro usando solo guaina bituminosa phonocar. per fare una buona insonorizzazione, poi, devi attaccare la guaina bituminosa anche alla cartella in plastica, in modo da diminuire la sua frequenza di risonanza e scongiurare delle vibrazioni, per capirci:
Bitume sulla lamiera esterna:
Porta_con_bitume_dentro.JPG

Bitume sulla lamiera interna:
Bitume_su_esterno.JPG

Bitume sulla cartella:
Cartella_con_bitume.JPG


Per essere sicuri di scongiurare vibrazioni, poi, sarebbe opportuno interporre tra cartella e portiera un foglio di neoprene, gommapiuma o roba del generr dello spessore di 5 mm circa:
Portiera_neoprene.JPG


Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
 
Sono autoadesivi, ma una volta tolta la carta siliconata protettiva, vanno riscaldati quasi fino a scioglierli con un phon da carrozziere, altrimenti c'è il rischio di formazione di bolle d'aria e distacco nei mesi estivi:
Riscaldare_bitume.JPG
 
Rickyfer":1fkzgkid ha detto:
visto che a breve dovrò far smontare i pannelli delle porte per montare le casse nuove, mi chiedevo se mi converrebbe montare anche qualche foglio di Dynamat per insonorizzare un po l'abitacolo...
dove li dovrei prendere?
Quanta ne serve per un lavoro normale (non cerco una camera iperbarica... :asd) )?
Costo di una simile operazione?
resa?migliora di molto la qualità?
grazie per le risposte e le informazioni...
:OK) :OK) :hail) :hail) :OK) :OK)

Per i componenti che devi montare te ti basta un foglio max 2 di Dynamat Extreme da 82x41
 
mixersrl":z05qc4f4 ha detto:
Rickyfer":z05qc4f4 ha detto:
visto che a breve dovrò far smontare i pannelli delle porte per montare le casse nuove, mi chiedevo se mi converrebbe montare anche qualche foglio di Dynamat per insonorizzare un po l'abitacolo...
dove li dovrei prendere?
Quanta ne serve per un lavoro normale (non cerco una camera iperbarica... :asd) )?
Costo di una simile operazione?
resa?migliora di molto la qualità?
grazie per le risposte e le informazioni...
:OK) :OK) :hail) :hail) :OK) :OK)

Per i componenti che devi montare te ti basta un foglio max 2 di Dynamat Extreme da 82x41
preciso efficiente e veloce come sempre... :OK) :OK)
grazie anche a tutti gli altri...ma mi accontento di un lavoro medio...non varrebbe la pena visto il contorno del mio impianto.
A proposito...io sono impedito, pensate che porterò a far montare le casse...sia davanti che dietro...a quel punto gli faccio fare anche l'insonorizzazione...
Serve farla anche sulle porte posteriori?
Per le 4 casse con tweeter, cavi vari, + messa del dynamat che spesa mi chiederà l'installatore?
Ovviamente datemi un + o -, so che è difficile quantificare la manod'opera...solo per farmi un'idea
grazie
 
Anch'io mi sono informato per l'insonorizzazione della portiera e l'installatore, materiale più manodopera, mi ha chiesto 120€ a portiera :jaw)
Gli ho detto che per ora la lasciavo così :culo)
Per il montaggio delle caasse invece non saprei
 
Rickyfer":32itvkfl ha detto:
mixersrl":32itvkfl ha detto:
Rickyfer":32itvkfl ha detto:
visto che a breve dovrò far smontare i pannelli delle porte per montare le casse nuove, mi chiedevo se mi converrebbe montare anche qualche foglio di Dynamat per insonorizzare un po l'abitacolo...
dove li dovrei prendere?
Quanta ne serve per un lavoro normale (non cerco una camera iperbarica... :asd) )?
Costo di una simile operazione?
resa?migliora di molto la qualità?
grazie per le risposte e le informazioni...
:OK) :OK) :hail) :hail) :OK) :OK)

Per i componenti che devi montare te ti basta un foglio max 2 di Dynamat Extreme da 82x41
preciso efficiente e veloce come sempre... :OK) :OK)
grazie anche a tutti gli altri...ma mi accontento di un lavoro medio...non varrebbe la pena visto il contorno del mio impianto.
A proposito...io sono impedito, pensate che porterò a far montare le casse...sia davanti che dietro...a quel punto gli faccio fare anche l'insonorizzazione...
Serve farla anche sulle porte posteriori?
Per le 4 casse con tweeter, cavi vari, + messa del dynamat che spesa mi chiederà l'installatore?
Ovviamente datemi un + o -, so che è difficile quantificare la manod'opera...solo per farmi un'idea
grazie

sul posteriore no.
 
mi hanno detto che sulla guaina è meglio mettere anche del bostik, se no si stacca...

dubbio da ignorante...prendo un kit PORTE dynamat xtream (1mq) per fare la lamiera esterna delle 2 portiere anteriori. ma a me sembra iper-difficile inserire i fogli e atttaccarli bene sulla lam. esterna. bisogna tagliarli a pezzi molto piccoli? si riesce bene poi a fare tutto l'interno...dall'esterno :confusbig) ???
 
Top