Aux in per firmware >= 3.17 LOW COST ! Risolto? No,purtroppo

danygate

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2006
64
0
6
Catania
Raga, vediamo se finalmente possiamo mettere un punto a questo problemone (per me lo e')!
Abbiamo capito e stracapito che per i firmware >= 3.17 la combinazione tasti non funzica, abbiamo bisogno di un cavetto con un po
di logica al seguito che prenda in giro la nostra bella Blaupunkt originale..
Tra le costose interfacce proposte da Bortesi, Denson etc etc .. guardando oltre oceano ho trovato questa :

http://www.crutchfield.com/S-15Mb0oM04u4/cgi-bin/ProdView.asp?g=50900&I=469BLAU8RC
che troviamo anche qui
http://cgi.ebay.com/BLAUPUNKT-Auxil...QtcZphotoQQcmdZViewItem?hash=item140049854846
prodotto da
http://www.pie.net/

Questa interfaccia ha solo la logica per emulare il caricatore cd ed i connettori RCA ai quali possiamo collegare qualsiasi
sorgente.. lettori mp3,ipod(senza controllo ovviamente),telefonini etc etc.. MA COSTA CIRCA 10-13 USD!!!!!

A quanto pare compatibile con le seguenti autoradio Blaupunkt

# MALIBU C50 *****
# ALASKA RDM168 *****
# ALASKA RDM168-2 *****
# ARIZONA CM148 *****
# COLORADO CM168 *****
# DAYTONA BEACH C51 *****
# KEY LARGO DM2000 *****
# MUNCHEN RDM169US *****
# NEVADA RDM168 *****
# SAN FRANCISCO CD70 *****
# SANTA MONICA CD30 *****
# TOKYO RDM169 *****

Se facciamo un rapido controllo su http://carconf.blaupunkt.com/
vediamo che tutte queste sono compatibili con i seguenti caricatori cd:

Modello Part.No Connettore
CDC-A08 7607700006001 ISO C3
IDC-A09 7607769100001 ISO C3
CDC-A03 7607700020001 ISO C3

che guarda caso sono gli stessi della nostra miciona
come descritto da giangirm :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1443

DOMANDA: Secondo voi funziona? Io sto per ordinarla...

Sto aspettando risposta dalla PIE per rivenditori in Italia ed in Europa,
vi tengo aggiornati.

Oltre agli ingressi già presenti sull'autoradio, dovrebbe essere in grado di effettuare una qualche azione su un determinato pin, altrimenti non si capisce il perchè debba davvero funzionare.

Io, il sistema l'avrei già escogitato, ma il flusso dell'audio in ingresso, mi si fonderebbe con l'audio già presente nell'autoradio.
Faccio un esempio: vado direttamente agli ingressi preamplificati dell'integrato che funge da ampli dell'autoradio, ed aggiungo il mio bel segnale, ma dato che sia il CD che la radio emettono segnale, questi flussi mi si fondono con l'ingresso che sto applicando.

Non so se son stato chiaro.

Esatto, la stessa cosa che avevo pensato di fare io... rimane infatti il problema della sovrapposizione della sorgente..
La soluzione che avevo pensato era quella di mettere in MUTE l'autoradio, nel caso in cui il comando MUTE agisca solo sulla sezione PRE e non sul FINALE..
A quel punto il finale riceverebbe il solo segnale della nostra sorgente esterna, che resterebbe comunque da preamplificare.
E chiaro che in questo modo perdiamo controllo dall'autoradio del volume, eventuale equalizzazione, controlli bilanciamento/fader.
Il metodo di collegamento sarebbe lo stesso utilizzato per ricavare i pre-out (recensito in qualche post del forum) dagli ingressi del finale per un'ampli esterno.
Spero di esser stato chiaro.

Come gia' descritto in altri post l'interfaccia deve comunicare attraverso i pin dedicati(bus dati) del connettore ISO3 (blu) simulando il caricatore cd per poter abilitare la sorgente, ed e' esattamente quello che fa quell'interfaccia.

X Dany: ho fatto la prova, e purtroppo son rimasto deluso.
Non mi spiego come mai, gli ingressi dell'integrato non facciano suonare il mio segnale aggiuntivo.
Mi sarei aspettato di sentire sia il Cd che il mio lettore mp3 aggiuntivo, invece, sento sempre e solo il CD; stessa cosa con la Radio.

Devo dire che se metto al massimo il volume del mio mP3, sento un gracchiare dalle casse, che riporta appena udibile la ritmica "basso" della canzone.

Ho ricavato tempo fa le RCA direttamente dagli ingressi preamplificati che vanno all'integrato che poi amplifica il tutto.
Teoricamente oltre che uscite preamplificate, son pure ingressi giusto ?
Ebbene non va.........

Boh, sta radio è un mistero. :cry:

Un po' me lo aspettavo sinceramente, :swear) :mecry2)
forse l'unica soluzione sarebbe utilizzare un circuito per preamplificare ulteriormente il segnale, ma a quel punto mi preuccuperei di cosa potrebbe accadere a monte del finale,elettricamente parlando....
Cmq, appena esco fuori garanzia il lavoretto del pre-out lo faccio anch'io..
Nel frattempo provo con l'interfaccia della PIE.

MI piacerebbe saper quel cavetto che cosa fa: magari oltre il segnale, gli invia tensione sul pin Data.

Qualcuno di voi, ha la piedinatura esatta del connettore blu ?
Grazie.

Bohhh :mecry2)

No QuarS, purtroppo non serve alimentare quei maledetti pin, infatti la vecchia modifica suggerita in altri thread di cortocircuitare il pin DATA OUT con il pin DATA IN, non porta assolutamente a niente.. :specchio)

Non pensavo proprio a cortocircuitare, ma a dare tenzsione al data in o all'aout.
Rispettivamnete pin 13 e 14
C'è anche il pin 17 che viene descritto come massa digitale.

Qualche cosa si potrà fare senz'altro.

Illudere insomma l'autoadio che è presente qualcosa che fornisce e riceve segnale.

Sarebbe bello, misurare l'attvità elettrica su questi 3 Pin su un'autoradio non 3.17 per vedere cosa succede attivando tramite procedura con il tasto SCR la sorgente esterna.

Sarebbe bello............qualcuno puuò farlo ? :elio)

Non mi ricordo il thread xo' qualcuno ha gia' provato a monitorare lo scambio dati tra l'autoradio ed il caricatore cd originale con un oscilloscopio, per capirne l'esatta sequenza e timing.
Se non ricordo male il tentativo di replicare con un'apposita interfaccia questo scambio di dati ebbe esito negativo.
Di fatto xo' quello che fanno le interfacce della dension e' proprio questo.
Speriamo bene, a me non va proprio di cambiare radio o montare modulatori fm... :KO)

Brutte notizie caro Quars, :dead)
dopo un modesto scambio di mail con i tecnici della PIE mi sono reso conto
che purtroppo quel cavetto non va, e non puo' andare. :sadomaso)
Pazienza... se avro' tempo cerchero' di trovare informazioni sul protocollo che Blaupunkt ha implementato su questa cavolo di autoradio.... a questo punto e' diventata una questione di principio. :wall)

Cavolaccio....ci contavo.
Proprio non ne vuole sapere sta radio di accettare aux-in.

Il modo ci deve essere........prima o poi ci riusciremo.
Per ora, almeno le RCA per il sub, le ho "scroccate", che poi, non vedo perchè non dovrebbero già fornirle Loro; ormai ce le hanno pure le autoradio della Lidl. :lol:

Vabbohhh.

Grazie a presto. :sarcastic) :OK)