Tsunami: 14enne umbro converte sito Simpson in ricerca dispersi

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
MILANO (Reuters) - A quattordici anni, colpito dalle immagini della tragedia nel sudest asiatico, si è chiesto come fare ad aiutare le persone che chiedevano disperatamente notizie dei familiari nei paesi devastati dal terremoto.

Così ha trasformato il sito su un dominio gratuito che aveva dedicato ai Simpson, la celebre saga tv, in una raccolta di elenchi dispersi, link a notiziari ed a liste di superstiti compilate nei diversi Paesi devastati dal terremoto. Raccogliendo in un paio di giorni oltre 82.000 contatti.

E' quanto ha fatto uno studente liceale umbro, alla prima esperienza come webmaster, creatore del sito

http://www.tuttosimpsons.altervista.org/index.htm

che da lunedì è ora interamente dedicato alla ricerca di dispersi nei paesi disastrati.

"Stavo sfogliando le pagine di un giornale, ho visto molte inserzioni di persone che cercavano parenti", spiega a Reuters Valerio Natale, 14 anni di Amelia (Terni), studente di prima liceo scientifico all'istituto Gandhi di Narni Scalo (Terni), che da tre anni naviga in Internet, con collegamento
adsl.

"Perchè non fare un sito gratuito che possa aiutare tutti quanti? mi sono chiesto. Così, ho fatto un sito Internet su un dominio gratuito, che prima avevo dedicato ai Simpson, la celebre famiglia dei cartoon Usa".

"Le informazioni vengono raccolte grazie all'aiuto di tutti i visitatori, che ci inviano costantemente email e ci informano. Tutte le informazioni sono state raccolte da siti Internet con server nei diretti paesi interessati", dice ancora lo studente.

"La lista dei feriti, ad esempio, è stata prelevata dal sito del Phuket hospital. Il collegamento che permette di ascoltare sulla frequenza dei radio-amatori ci è stato fornito dal sito ufficiale dei radioamatori in Thailandia. Mentre altre notizie, come i comunicati ecc., sono stati tratti dal sito del ministero per gli Esteri", aggiunge.

"Il mio è un sito senza fini di lucro. Voglio solo aiutare tutti coloro che stanno cercando i proprio parenti e/o amici che sono al momento nei paesi disastrati".

Le vittime accertate dello tsunami che domenica ha colpito il sud-est asiatico sono circa 70.000, ma il bilancio è destinato a salire. Il numero dei dispersi e dei feriti è di gran lunga più alto.

Bel gesto da parte del ragazzo. :OK) :handclap) Però non so se il decentramento dell'informazione sia una cosa cosi utile. Sarebbe meglio che si appoggiasse sui siti riconosciuti, accentrando cosi l'informazione.

secci":209cfd4i ha detto:
cioè il tizio si è fatto pubblicità?!...può essere, tutto sta a provare il dolo

beh una "buona" pubblicità, nel senso che ha fatto un gesto apprezzabile

GT3200":1e9ofs4j ha detto:
Però non so se il decentramento dell'informazione sia una cosa cosi utile. Sarebbe meglio che si appoggiasse sui siti riconosciuti, accentrando cosi l'informazione.
anche io ho questo dubbio :scratch)