Spoiler GTA

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
1,339
4
36
Milano
www.alfavirtualclub.it
Ecco qualche informazione utile riguardo al montaggio dello spoiler GTA.

Lo spoiler grezzo si presenta così:
SpoilerGTA_Grezzo1.jpg

SpoilerGTA_Grezzo2.jpg

SpoilerGTA_Grezzo3.jpg

SpoilerGTA_Grezzo4.jpg


A questo punto è il momento di andare alla ricerca di un BUON carrozziere.
Personalmente consiglio di provare prima da quelli autorizzati alfa, la probabilità che ne abbiano già montato uno è superiore allo zero...
Attenzione, il montaggio di questo spoiler non è affatto banale, quindi assicuratevi che il carrozziere sia bravo.

Lo spoiler, sebbene presenti degli alloggiamenti per le viti, va solo incollato al lunotto. Mi raccomando, evitate di far bucare il vetro perchè molto probabilmente vi ritrovereste con un lunotto da buttare.
Assicuratevi che venga usato un collante forte, lo stesso che usano per incollare i cristalli.

La parte difficile per il carrozziere, al di là del perfetto centraggio, è la scelta della quantità di collante. Una quantità insufficiente porterà al probabile distacco dello spoiler, mentre una quantità eccessiva creerà uno spessore che distaccherà notevolmente lo spoiler dal vetro.

Lo spoiler GTA ha le code laterali che non vengono incollate al vetro, è quindi presente una luce tra le due parti. La bravura del carrozziere sta nel cercare di limitare questo fenomeno.

Queste sono foto di una GTA vera:
SpoilerGTA_Original1.jpg

SpoilerGTA_Original2.jpg


E questi sono due diversi risultati:

SpoilerGTA_Squaletto1.jpg

SpoilerGTA_Resnick5.jpg


Riteniamo che lo spessore della fessura sia determinato dalla quantità di collante posto sotto le protuberanze (quelle con lo spazio per le viti).

Nella prima foto infatti lo spoiler non è montato con colla ma con il biadesivo:
SpoilerGTA_Squaletto7.jpg


Un altro problema che si è riscontrato è l'interferenza dello spoiler con la spazzola del tergicristallo. Purtroppo con uno spoiler aderente al vetro, la punta del tergi struscia...
Questo è un altro problema da far presente al carrozziere, che dovrà trovare la giusta via di mezzo per ottimizzare la distanza dal vetro tenendo conto del problema tergicristallo.

Un prezzo onesto per verniciatura e montaggio ad arte si aggira intorno ai 100 ?. Molti di noi se la sono cavata con meno, fino a 70 ?. Cercate di privilegiare tuttavia la qualità del montaggio, magari spendendo qualcosa in più... Se la vernice non è metallizzata i costi possono scendere di circa 20?.
Per quanto riguarda i tempi, ci vorrà un giorno per la verniciatura e 12 ore per incollarlo e lasciarlo asciugare, quindi andate dal carrozziere con macchina e spoiler, fate rilevare il colore esatto, lasciate lo spoiler a verniciare e il giorno dopo tornate con la macchina.

Ecco alcune foto del risultato finale:

SpoilerGTA_Amarilla4.jpg

SpoilerGTA_Giulietta1.jpg

SpoilerGTA_Resnick1.jpg

SpoilerGTA_Squaletto9.jpg



Thanks Resnick, Amarilla, GIULIETTA!, squalettoge
 
Top