smontaggio e colorazione pinze dei freni

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Iniziamo subito con lo smontaggio delle pinze armatevi di:

- chiave del 17 per smontare i dadi delle ruote,
- crick,
- cavalletti da officina,
-mattoni :asd) (qualsiasi cosa per lavorare in sicurezza senza che vi cada la macchina addosso)
-brugola n°7 (IMPORTANTE: questa brugola raramente se non MAI la troverete nei kit che vendono ai supermercati, dovete prendere o quei kit completi professionali oppure fate come me ve la acquistate come pezzo singolo) (x le anteriori)
-cacciavite piatto
-chiave del 13 a cricketto (x le posteriori)
-chiave inglese del 17 (x le posteriori)

Iniziamo con le pinze anteriori:

Allentiamo i dadi delle ruote anteriori, solleviamo l'auto col crick e mettiamola in sicurezza con i cavalletti da officina (se avete anche qualche mattone da mettere oltre ai cavalletti come ha fatto il sottoscritto ben venga), una volta sollevata finiamo di svitare i dadi delle ruote anteriori e sfiliamole.
A questo punto la pinza anteriore dovrebbe presentarsi così:

pinze1.jpg


pinze2.jpg


ora se il nostro scopo è verniciarle dobbiamo oltre che smontarle sgrassarle per bene, consiglio di iniziare con lo sgrassarle (giusto togliere il grosso)così vi sporcate meno le mani nello smontarle, ottimo lo sgrassatore ciante clair (come si scrive non lo so)grazie ad alcuni utenti che me lo hanno consigliato, l'ho provato è davvero una bomba.
Una volta rimosso il grosso dello sporco procediamo nello smontare le pinze, innanzitutto dobbiamo scollegare quella specie di molla esterna, toglierla non è un problema, lo è rimontarla :asd) , una volta tolta dobbiamo individuare i due tappini neri che tengono la pinza, i tappini in questione sono questi:

pinze3.jpg


pinze4.jpg


rimuovendoli (basta fare leva con un cacciavite)al di sotto troveremo due bulloni a brugola (del 7):

pinze5.jpg


tolti i due bulloni (aiutatevi magari facendo una prolunga alla brugola)la pinza è libera, sfilatela muovendola su e giù e spingendola verso l'avantreno, con un pò di movimenti dovreste riuscire a sfilarla, magari aiutatevi facendo leva tra le pastiglie e la pinza:

pinze6.jpg


senza sforzare eccessivamente (nel senso non rompete il cacciavite o le pastiglie!).
Liberata la pinza potete finire di sgrassarla e asciugarla.
Armatevi di scotch da carrozziere (scotch di carta)e giornali e iniziate a rivestire tt quello che vedete al di fuori della pinza:

pinze7.jpg


pinze8.jpg


pinze9.jpg


già che c'ero io nè ho approfittato per dare una veloce sgrassata ai cerchioni, dato che facevano pena.
Prima:

pinze10.jpg


pinze11.jpg


Dopo:

pinze12.jpg


Una volta terminata la verniciatura, mettete gli adesivi, passate il trasparente alte temperature (un'odissea per trovarlo), mi raccomando il trasparente va messo con delle passate leggere, se lo mettete insistendo si stacca il colore e cola sulla scritta :mecry2) purtroppo un pò mi è colato ma si vede solo se infili la testa nel cerchio per fortuna.
ecco il tutto montato :X)

pinze13.jpg


ah per quanto riguarda la molla (quella difficile da rimettere)consiglio di puntarla mettendo o sopra o sotto il relativo gancino nel buco e poi spingere forte quell'altro dento al buco, dopodichè schiacciarla verso la pinza per bloccarla definitivamente, non so se è chiaro comunque dopo qualche santo dovreste riuscirci :asd)


Posteriori:
Importante: quando alzate l'auto al posteriore mi raccomando infilate la retromarcia e se avete qualche mattone mettetelo davanti alle ruote posteriori come ho fatto io.
Per quanto riguarda le posteriori il procedimento è uguale, l'unica differenza è che le posteriori non hanno la brugola del 7 ma hanno un dado del 13 che lo si toglie con una chiave a crichetto, e un contro dado del 17 che lo tenete fermo con una normalissima chiave di quella misura.

pinze14.jpg



i cerchi verdi indicano i punti di ancoraggio dei dadi.

ecco la posteriore pronta al rimontaggio:

pinze15.jpg

Mi raccomando quando smontate le pinze, le pastiglie tenetele in maniera separata, ricordatevi qualè l'esterna e qualè quella interna per ciascuna ruota, inoltre le posteriori hanno due gancettini uno superiore e uno inferiore, consiglio anch'essi di non scambiarli.
Non è un'operazione difficile però se non avete molta manualità fatelo fare a qualcuno più esperto di voi.

Buon lavoro!!

Ecco la mia nasona +o- a fine opera (manca giusto qualcosa :asd)

pinze16.jpg


Ultima cosa io dato che non avevo fretta ho iniziato con le anteriori il sabato mattina, ho finito il tt in giornata, le ho lasciate asciugare fino alla domenica mattina, li ho messo adesivi e trasparente e rimontate, domenica pomeriggio ho fatto le posteriori e ho rimontato tutto il lunedì mattina.

:grazie) 147supersport
 
Top