nuovo lavoretto alla nasona...pinze dei freni!(spiegazione su come smontare le pinze x FAQ)

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
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36
Milano
Eccomi qua, questo weekend (da venerdì sera fino a stà mattina)sono stato da mio papà che abita in provincia di Udine, e dato che ha una bella villa con giardino nè ho apprifittato per fare un lavoretto che qua in città molto probabilmente non sarei mai riuscito a fare...
Vorrei aggiungere una spiegazione con tanto di foto per smontare le pinze dei freni (ricordo che un'utente me l'aveva chiesta pochi gg fa e come promesso eccola)ah ultima cosa, se i moderatori vogliono farne una FAQ ben venga :)

Iniziamo subito con lo smontaggio delle pinze armatevi di:

- chiave del 17 per smontare i dadi delle ruote,
- crick,
- cavalletti da officina,
-mattoni :asd) (qualsiasi cosa per lavorare in sicurezza senza che vi cada la macchina addosso)
-brugola n°7 (IMPORTANTE: questa brugola raramente se non MAI la troverete nei kit che vendono ai supermercati, dovete prendere o quei kit completi professionali oppure fate come me ve la acquistate come pezzo singolo) (x le anteriori)
-cacciavite piatto
-chiave del 13 a cricketto (x le posteriori)
-chiave inglese del 17 (x le posteriori)

Iniziamo con le pinze anteriori:

Allentiamo i dadi delle ruote anteriori, solleviamo l'auto col crick e mettiamola in sicurezza con i cavalletti da officina (se avete anche qualche mattone da mettere oltre ai cavalletti come ha fatto il sottoscritto ben venga), una volta sollevata finiamo di svitare i dadi delle ruote anteriori e sfiliamole.
A questo punto la pinza anteriore dovrebbe presentarsi così:

110_1067.jpg


110_1068.jpg


ora se il nostro scopo è verniciarle dobbiamo oltre che smontarle sgrassarle per bene, consiglio di iniziare con lo sgrassarle (giusto togliere il grosso)così vi sporcate meno le mani nello smontarle, ottimo lo sgrassatore ciante clair (come si scrive non lo so)grazie ad alcuni utenti che me lo hanno consigliato, l'ho provato è davvero una bomba.
Una volta rimosso il grosso dello sporco procediamo nello smontare le pinze, innanzitutto dobbiamo scollegare quella specie di molla esterna, toglierla non è un problema, lo è rimontarla :asd) , una volta tolta dobbiamo individuare i due tappini neri che tengono la pinza, i tappini in questione sono questi:

110_1069.jpg


110_1070.jpg


rimuovendoli (basta fare leva con un cacciavite)al di sotto troveremo due bulloni a brugola (del 7):

110_1071.jpg


tolti i due bulloni (aiutatevi magari facendo una prolunga alla brugola)la pinza è libera, sfilatela muovendola su e giù e spingendola verso l'avantreno, con un pò di movimenti dovreste riuscire a sfilarla, magari aiutatevi facendo leva tra le pastiglie e la pinza:

110_1072.jpg


senza sforzare eccessivamente (nel senso non rompete il cacciavite o le pastiglie!).
Liberata la pinza potete finire di sgrassarla e asciugarla.
Armatevi di scotch da carrozziere (scotch di carta)e giornali e iniziate a rivestire tt quello che vedete al di fuori della pinza:

110_1075.jpg


110_1073.jpg


110_1074.jpg


già che c'ero io nè ho approfittato per dare una veloce sgrassata ai cerchioni, dato che facevano pena.
Prima:

110_1076.jpg


110_1077.jpg


Dopo:

110_1078.jpg


Una volta terminata la verniciatura, mettete gli adesivi, passate il trasparente alte temperature (un'odissea per trovarlo), mi raccomando il trasparente va messo con delle passate leggere, se lo mettete insistendo si stacca il colore e cola sulla scritta :mecry2) purtroppo un pò mi è colato ma si vede solo se infili la testa nel cerchio per fortuna.
ecco il tutto montato :X)

110_1079.jpg


ah per quanto riguarda la molla (quella difficile da rimettere)consiglio di puntarla mettendo o sopra o sotto il relativo gancino nel buco e poi spingere forte quell'altro dento al buco, dopodichè schiacciarla verso la pinza per bloccarla definitivamente, non so se è chiaro comunque dopo qualche santo dovreste riuscirci :asd)


Posteriori:
Importante: quando alzate l'auto al posteriore mi raccomando infilate la retromarcia e se avete qualche mattone mettetelo davanti alle ruote posteriori come ho fatto io.
Per quanto riguarda le posteriori il procedimento è uguale, l'unica differenza è che le posteriori non hanno la brugola del 7 ma hanno un dado del 13 che lo si toglie con una chiave a crichetto, e un contro dado del 17 che lo tenete fermo con una normalissima chiave di quella misura.

110_1080.jpg



i cerchi verdi indicano i punti di ancoraggio dei dadi.

ecco la posteriore pronta al rimontaggio:

110_1081.jpg

Mi raccomando quando smontate le pinze, le pastiglie tenetele in maniera separata, ricordatevi qualè l'esterna e qualè quella interna per ciascuna ruota, inoltre le posteriori hanno due gancettini uno superiore e uno inferiore, consiglio anch'essi di non scambiarli.
Non è un'operazione difficile però se non avete molta manualità fatelo fare a qualcuno più esperto di voi.

Buon lavoro!!

Ecco la mia nasona +o- a fine opera (manca giusto qualcosa :asd)

110_1082.jpg


Già che c'ero ho fissato il cavo del freno a mano sia a destra che a sinistra con due fascette di plastica almeno mi risparmio un tum tum, altro lavoretto che ho fatto è stato riaprire i fari, rifarli neri di nuovo e risigillarli stà volta che non passa niente di niente, ho anche girato la guarnizione del coperchio dei fari in modo da avere una tenuta stagna perfetta, già testati sotto la pioggia non entra neanche l'aria :asd)
purtroppo non ho foto della nasona con tutto montato le farò al + presto.

Ultima cosa io dato che non avevo fretta ho iniziato con le anteriori il sabato mattina, ho finito il tt in giornata, le ho lasciate asciugare fino alla domenica mattina, li ho messo adesivi e trasparente e rimontate, domenica pomeriggio ho fatto le posteriori e ho rimontato tutto il lunedì mattina.
Se vi serve sapere altro sono a disposizione :OK)
 
Grandissimo! ottimo lavoro ed ottima spiegazione!
Certo è molto più facile colorare le pinze smontandole, ma sono ancora titubante sul fatto di saperle rimontare! :crepap)
:OK) :OK) :OK)
 
ma è proprio necessario smontarle?Temo poi di fare qualche casino...non ho mai fatto nulla del genere :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Scusa, ma quando dici di smontare la pinza, poi però devi rivestire tutto con il giornale...quindi non ti rimane "in mano" nel senso che si stacca totalmente dalla macchina?
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
ma hai verniciato il pistoncino compreso il paraolio? :confusbig) spero di avere la vista moooolto annebbiata :?:
 
non è verniciato, o meglio un pò di vernice è scappata però non ci ho fatto le varie passate come sulla pinza ci sarà si e no uno strato che molto probabilmente andrà anche via dato che li la pinza non è stata pulita. perchè?è tanto grave?non mi dirai che mi devo mettere a toglierla col diluente :(
tra l'altro nel rimontarla quasi tutta la vernice sul pistoncino si è staccata a causa dello sfregamento contro la pastiglia.
cmq ho fatto stà mattina da udine a milano 400km, + ho fatto altri 70km di città qui a milano tutti oggi pomeriggio e frena in maniera impeccabile.
 
ma è proprio necessario smontarle?Temo poi di fare qualche casino...non ho mai fatto nulla del genere :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Scusa, ma quando dici di smontare la pinza, poi però devi rivestire tutto con il giornale...quindi non ti rimane "in mano" nel senso che si stacca totalmente dalla macchina?
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Spettacolare finalmente ho capito come si fanno le pinze rosse.... :sarcastic)

A dir la verità avevo letto tempo fa una cosa del genere di Marco di Roma.

Cmq non è da tutti.

Ciao
 
eccomi, allora rispondo un pò a tutti:

nel mio caso la vernice sia rossa che trasparente erano a bomboletta, quindi ero costretto a smontare la pinza altrimenti avrei imbrattato mezza macchina di rosso, la vernice rossa è dell'OMP (10euro)acquistata presso gsr tuning se non erro, mentre il trasparente(5euro) l'ho comprata in una specie di centro commerciale (tipo brico però)è una bomboletta di vernice trasparente resistente alle alte temperature.
Se usate il kit foliatec o cmq una qualsiasi vernice liquida (quindi a pennello e non spray)non è necessario smontare la pinza però con la bomboletta se fatta bene viene meglio.

Rickyfer: la pinza anche se la smonti rimane attaccata alla macchina perchè c'è sempre il tubo dell'olio idraulico dei freni (quello non lo stacchi mica, se vedi nelle foto infatti c'è il tubo attaccato)quindi non ti può rimanere in mano del tutto e in ogni caso c'è sempre la parte fissa della pinza che rimane salda a tutto il resto.
Per quanto riguarda il pistoncino ecc, l'ho già spiegato un pò di vernice inevitabilmente ci è finita sopra ma già nel rimontarla a furia di farla sfregare contro la pastiglia si è staccata quasi tutta, senza contare che il pistoncino non l'ho sfregato con la spugna per lavarlo quindi era tt sporco e la vernice non si è attaccata bene come al resto della pinza.
Mi raccomando fate una FAQ perchè poi la discussione andrà persa e se qualcuno vorrà farle se la deve andare a ripescare.
 
Quindi se uno come me rincoglionito e impedito che con le mani sa fare solo le s---e :lol: :lol: :lol: :sedia) deve rinunciare alla bomboletta e andare li pennello se non vuole smontare le pinze?
PS: gli adesivi alfa romeo dove si trovano?devono essere particolari per alte temperature?
 
Rickyfer":7cu8beeo ha detto:
Quindi se uno come me rincoglionito e impedito che con le mani sa fare solo le s---e :lol: :lol: :lol: :sedia) deve rinunciare alla bomboletta e andare li pennello se non vuole smontare le pinze?

io le ho fatte gia ben 2 volte a pennello senza smontare nulla imho ti sbatti molto molto meno e nn rischi errori se non hai molta esperienza :OK)

comq ottimo lavoro :OK) :OK)
 
per gli adesivi chiedi al forum (apri magari una discussione)so che molti utenti li vendono (prova a chiedere a lelesch81)cmq sono adesivi normali non sono alte temperature, infatti la vernice trasparente la si mette dopo aver messo l'adesivo proprio per rinforzarlo di più.
 
complimenti, gran bel lavorone! io le ho fatte senza smontarle... meno fatica...e sono soddisfatto del lavoro!certo non sono precise come le tue, che le hai smontate! :OK)
 
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