Differenze motore 147 1.6 105 CV dal 2002 a Oggi

SandroG

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
277
0
16
Firenze
Da alcuni giorni ho ritirato una serie 3 105 CV Dist 5p in sostituzione di un'altra 147 identica del 2002 con cui avevo fatto 65000Km. Aprendo il cofano si vedono già molte differenze sia nella componestica che nella disposizione di valvole, climatizzatore, filtro aria ecc.. Il contagiri ha la zona rossa che inizia a 7000 giri mentre l'altra a 6500. Mettendo in moto si sente la prima differenza, perchè sembra che il motorino fatica meno a far girare il motore e quando lo spengo si ferma immediatamente (Volano alleggerito ??). Ho percorso soltanto 300km con la nuova, ma ho la netta sensazione che la coppia in basso sia aumentata e con una minima accellerata mi sono trovato a 5000 giri. Sono andato a fare un giro con un amico meccanico e ha avuto le stesse sensazioni mie. Essendo euro 4 pensavo casomai un peggioramento delle prestazioni invece no. Anche il rumore di aspirazione del motore è cambiato. Sarebbe interessante sapere da qualche beneinformato in Alfa cosa è cambiato. Mi ricordo che nel 2002 era apparsa su una rivista una prova al banco dei due motori 1.6 TwinSpark in cui risultavano curve di coppia e potenza diversi da quelli dichiarati. Qualcuno penserà che si tratta di effetto placebo, ma il mio amico amico meccanico non credo ne possa soffrire, perchè ha un'officina autorizzata NISSAN.
 
il fondino del contagiri e' solo un fatto estetico, lo hanno unificato su tutte le versioni benzina
 
Che io sappia sulla 105cv non è cambiato nulla, a parte il contagiri e l'introduzione della normativa Euro4 da luglio 2005 (se non ricordo male).
Sulla 120cv Euro4, invece, è stato modificato il rapporto al ponte del cambio (rapporti allungati).
 
Ma lo sai che ho pensato anch'io che avessero sbagliato motore :asd) Scherzi a parte quando vado in concessionaria provo a vedere se mi fanno dare un'occhiata ai Part Number dei pezzi di ricambio per vedere se scopro qualcosa, perchè pare che la serie 3 abbia numeri di indentificazione diversi.
Comunque rimango dell'idea che gira in maniera diversa e sono contento così.
 
Si potrebbe anche chiedere questa informazione tecnica al sito Alfa Romeo: cliccando prima su "contattaci" e poi su "customer center", appare una griglia da compilare inserendo, oltre ai dati personali ed al recapito, anche l'informazione che si vuol sapere.
Io avevo utilizzato questo servizio per chiedere tutte le differenze tra l'assetto ribassato (optional) e quello di serie. Il servizio ha funzionato, anche se non è stato molto celere: infatti, dopo circa 14 gg dall'invio della domanda, sono stato contattato sul cellulare e mi hanno fornito la risposta.
 
Ci sono

Ci sono circa 3 cv in più ecco perchè la senti più pronta ! Quando ho preso la mia miciona dal mio meccanico per il tagliando dei 20.000 km ,stavano appunto parlando delle differenze tra la mia e un'altra 147 anch'essa in officina per una messa a punto e provandole entrambe ,la mia era più pronta e sembra che le ultime abbiano 105 cv contro i 102-103 non ricordo di preciso di quella versione
 
Ricordo la prova di Automobilismo dove provarono entrambi i 1.6 euro 3 e venne fuori che il 105 ne aveva 107 e il 120 mi sembra 118. Speriamo che qualche rivista organizzi un altro test comparativo sulle serie 3. Comunque la differenza c'è. Magari è solo cambiata la curva di coppia, se poi sono 3 CV in più come dice MAX14716 significa che i CV sono circa 110!!
Appena ho tempo vado a indagare presso l'officina della concessionaria.
 
Aspettate !

La euro4 ha 105 cv ,mentre la euro3 ha 102-103 cv ,ecco i 3 cavalli in meno di quella serie e non in più ! Almeno da come era emerso provando la mia che è euro4 e quella euro 3 che stava in officina quel giorno
 
Aggiornamento dopo 6 mesi e quasi 10000 Km.
Il motore si è sciolto e gira che è una meraviglia. Niente di confrontabile con quella che avevo prima. Unico neo è la frizione che strappa un po' quando la riprendo dopo un po' di giorni di inattività.
I consumi sono cambiati un po' nel senso che ad andatura tranquilla riesco a fare anche 14-15 con un litro (media autostradale con cruise a 130Km/h 12Km/l), ma se tiro beve da paura. Anche se l'assetto è un po' più morbido della vecchia la tenuta è comunque eccezionale e forse per merito dei cerchi da 16 mi sembra anche più graduale nelle reazioni. Grande VDC mi ha salvato in una curva per schivare un imbecille che stava attraversando a due all'ora con una macchina cadaverica (forse voleva suicidarsi!)
 
Top